TAR Brescia, sez. II, sentenza 2024-05-17, n. 202400421
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Testo completo
Pubblicato il 17/05/2024
N. 00421/2024 REG.PROV.COLL.
N. 00874/2023 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia
sezione staccata di BR (Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 874 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto da
CN S.r.l. a Socio Unico, in persona del legale rappresentante pro tempore, in proprio e quale mandataria capogruppo del costituendo R.T.I. con Favini Costruzioni s.r.l., Suardi s.p.a., Cogeis s.p.a. e Vitali s.p.a., in relazione alla procedura CIG 9905610FF3, rappresentata e difesa dagli avvocati Alessandro Lucchetti e Francesca Paoletti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Provincia di BR, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Magda Poli e Raffaella Rizzardi, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio fisico eletto presso gli uffici dell’Avvocatura provinciale in BR, Palazzo Broletto piazza Paolo VI 29;
nei confronti
OV S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, in proprio e quale mandataria capogruppo del costituendo RTI con BO S.p.A., NU S.r.l., Giuggia Costruzioni S.r.l., AS S.p.A., rappresentata e difesa dagli avvocati Sergio Caracciolo, Alberto Salmaso e Fausto Gaspari, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
per l'annullamento
A) Per quanto riguarda il ricorso introduttivo :
1) della determina del Dirigente del Settore della Stazione Appaltante – C.U.C. di Area Vasta, Soggetto Aggregatore n° 2127/2023 del 28.09.23 – denominata proposta n° 973/2023 – con la quale erano approvati i verbali delle sedute riservate 09/08/23, 16/08/23, 06/09/23, 13/09/23, 22/09/23 e 26.09.23 (non allegati, però e non consegnati alla ricorrente perché non reperibili al link inviato dalla stazione appaltante in data 10.10.2023) e proponeva di aggiudicare la gara al terzo controinteressato, contestualmente trasmettendo provvedimento ed offerta al Settore Aggiudicatore per la valutazione dei costi di manodopera (art. 95, co. 10°, D.Lgs. n° 50/16) e della congruità della offerta (art. 97, co. 6°, ultimo periodo, D.Lgs. n° 50/16) nonché per l'adozione degli atti conseguenti;
2) della determina del Dirigente del Settore della Stazione Appaltante – C.U.C. di Area Vasta, Soggetto Aggregatore n° 2138/2023 del 29.09.23 – denominata proposta n° 977/2023 con la quale era integrata la precedente D.D. n° 2127/2023 nel senso della approvazione ed allegazione dei verbali delle sedute riservate 09/08/23, 16/08/23, 06/09/23, 13/09/23, 22/09/23 tramite allegazione dei medesimi (si segnala che né alla prima né alla seconda delle determine impugnate si trovano allegati i verbali citati né quello del 26.09.23, recante la proposta di aggiudicazione formulata dal RUP, della quale, pertanto, a tutt'oggi, non sono note le motivazioni);
3) dei verbali delle sedute pubbliche e riservate amministrative e tecniche, in possesso della ricorrente, vale a dire i verbali dei giorni 09/08/23 e 26/09/23 e di quelli del 16/08/23, 06/09/23, 13/09/23, 22/09/23 mai consegnati, nonostante la affermazione contenuta in determina, alla ricorrente né effettivamente allegati alle determine di cui sopra e che davano atto invece della allegazione (a differenza di quanto accaduto con la det. n° 1719 del 02.08.23 con la quale era approvato il verbale del 01°.08.23 regolarmente allegato ad essa e con essa pubblicato) e che sono stati solo parzialmente consegnati, nonostante la dichiarata completa pubblicazione, mediante trasmissione di un link ad opera della C.U.C. di Area accedendo al quale, peraltro, non stato reperito nulla (cfr. report di accesso e screenshot del sito web della Provincia di BR nonché di Sintel dal quale si ricava che non risultano pubblicati i verbali: i verbali del 09.08.23 e del 29.09.23 sono stati reperiti sul portale);
4) delle note della Stazione Appaltante – C.U.C. di Area Vasta, Soggetto Aggregatore, prot. n° 190497 del 10.10.23 del 12.10.23 e n° 213258 del 10.11.23 con le quali veniva in parte evasa la richiesta di accesso formulata dalla ricorrente per la sola parte relativa alla Busta amministrativa ed all'offerta economica rinviando la consegna della offerta tecnica al momento della aggiudicazione che, a tutt'oggi, nonostante il decorso di 48 giorni dalla proposta di aggiudicazione formulata dal RUP in data 26.09.23 con verbale approvato e pubblicato il 28.09.23 non è ancora stata adottata;
5) del diniego di accesso alla offerta tecnica;
6) del bando di gara nel par. III.1) (“Condizioni di partecipazione”) del disciplinare di gara Art. 18 (“Criterio di aggiudicazione”), specificato nell'Art. 18.1. (“Criteri di valutazione dell'offerta tecnica”), Tabella dei criteri, par. 2 (“Sostenibilità ambientale”), del DGUE (doc. n° 15), Parte III e IV, dei “criteri di valutazione” (doc. n° 16) dell'offerta tecnica (allegato al capitolato) e della lex specialis tutta come definita dall'art. 2.1 del Disciplinare di gara nella parte in cui fosse interpretabile nel senso di giustificare l'ammissione della controinteressata nonché l'attribuzione del punteggio operata in suo favore dalla amministrazione intimata;
B) Per quanto riguarda i motivi aggiunti (al ricorso principale) depositati il 18/12/2023 :
- della determina dirigenziale n° 2445/2023 del 13.11.23 (proposta n° 2345/2023) con cui il Dirigente del Settore Strade e dei Trasporti della Provincia di BR ha proceduto ad aggiudicare l'appalto relativo all'accordo quadro di durata quadriennale per lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali 2023/2026 – cig 9905610FF3 al R.T.I. controinteressato con mandataria OV Srl Unipersonale;
- della nota di comunicazione di avvenuta aggiudicazione in pari data 13.11.2023;
- ove occorrer possa, del verbale 10.11.2023 con il quale il RUP ha proceduto alla verifica di congruità del costo della manodopera;
- di ogni atto connesso, presupposto o comunque collegato
C) Per quanto riguarda il ricorso incidentale presentato da OV S.r.l. il 19/12/2023 :
- di tutti provvedimenti ed atti impugnati da Controparte, con particolare riferimento alla Determina Dirigenziale della Provincia di BR n. 2445 del 13.11.2023, nella sola parte in cui non è stata disposta l'esclusione dalla gara controversa dell'RTI CN nonché delle Determinazioni Dirigenziali n. 2127/2023 del 28.9.23 e n. 2138/2023 del 29.9.2023 nella parte in cui viene confermato il punteggio di 89,22/100 assegnato illegittimamente dalla Commissione all'RTI CN, per le ragioni esposte nel presente ricorso;
- di tutti i verbali delle sedute pubbliche e riservate di gara, con particolare riguardo al verbale della seduta pubblica del 1.8.2023 e della Determinazione Dirigenziale della Provincia di BR n. 1719/2023, di approvazione del predetto verbale della seduta del 1.8.2023, nella parte in cui, all'esito della valutazione della documentazione amministrativa presentata dall'RTI CN, quest'ultimo è stato ammesso alla gara, nonostante la carenza di adeguata qualificazione all'esecuzione delle lavorazioni oggetto dell'appalto;
- di ogni ulteriore atto e/o provvedimento, anche di estremi non conosciuti e di tutte le graduatorie, provvisorie e definitive, ivi contenute, nella sola parte in cui è stata ammessa e valutata l'offerta presentata dall'RTI CN, il quale, di contro, avrebbe dovuto essere escluso dalla gara, senza poter comparire in graduatoria;
- di ogni ulteriore atto e/o provvedimento, anche di estremi non conosciuti e di tutte le graduatorie, provvisorie e definitive, ivi contenute, nella sola parte in cui è stata valutata l'offerta tecnica dell'RTI CN, il quale, di contro, avrebbe dovuto essere escluso dalla gara, senza poter comparire in graduatoria;
- di ogni altro atto e/o provvedimento e/o comportamento, precedente o successivo, comunque connesso, presupposto e/o consequenziale, e, comunque, di tutti gli atti e/o provvedimenti e/o comportamenti, ancorché non conosciuti, ivi inclusi i verbali delle sedute di valutazione delle offerte tecniche del 9.8.2023, del 16.8.2023, del 6.9.2023, del 13.9.2023 e del 22.9.2023, ove interpretati e/o interpretabili nel senso di aver consentito la partecipazione alla gara da parte dell'RTI CN e nella parte in cui la Commissione ha illegittimamente assegnato all'RTI CN il punteggio complessivo di 89,22/100, per le ragioni esposte nel presente ricorso;
- della determinazione a contrarre n. 1287, adottata in data 23.6.2023 dal Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia di BR, del Bando di gara spedito per la pubblicazione in GUUE in data 27.6.2023, del Disciplinare di gara, con particolare riferimento ai parr. 4.A, 4.B, 4.C, 4.D e 4.E dell'art. 18.1 del Disciplinare, nonché di tutta l'ulteriore documentazione di gara e della complessiva lex specialis, ove interpretati e/o interpretabili nel senso di richiedere, ai fini dell'attribuzione del punteggio premiale connesso alle certificazioni di qualità, il possesso da parte dell'impresa ausiliaria che ha prestato in avvalimento un requisito di partecipazione;
- ove occorrer possa, dell'art. 18 del Disciplinare di gara e di tutti i documenti di gara, qualora intesi nel senso di consentire la spendita di certificazioni di qualità rilasciate da enti NON accreditati “ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008” in violazione dell'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016;
Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Visti gli atti di costituzione in giudizio della Provincia di BR e di OV S.r.l.;
Visto il ricorso incidentale proposto da OV S.r.l.;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 17 aprile 2024 il dott. Ariberto Sabino Limongelli e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue
FATTO
1. La procedura di gara (fino alla