TAR Milano, sez. I, sentenza 2021-02-15, n. 202100414

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Milano, sez. I, sentenza 2021-02-15, n. 202100414
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Milano
Numero : 202100414
Data del deposito : 15 febbraio 2021
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 15/02/2021

N. 00414/2021 REG.PROV.COLL.

N. 01095/2020 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1095 del 2020, proposto da
impresa individuale Idrotech di Corno Irwin Maria, in persona della titolare ed Eco Term s.r.l.s., in persona del legale rappresentante in carica, rappresentate e difese dagli avvocati A C, G C e I B, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato I B in Milano, via Montebello, 24;

contro

Comune di Seregno, in persona del Sindaco in carica, rappresentato e difeso dagli avvocati A C, P C, F I, F S e F F, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Ambiente Energia Brianza s.p.a., in persona del legale rappresentante in carica, rappresentata e difesa dagli avvocati A C, P C, F I, F S e F F, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

A2a s.p.a., in persona del legale rappresentante in carica, rappresentata e difesa dagli avvocati Angelo Crisafulli, Andrea Zoppini, Vincenzo Di Vilio, Giorgio Vercillo e Francesco Puntillo, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio dell’avvocato Michele Rizzo in Milano, viale Bianca Maria, 35;

A2a Energia s.p.a., in persona del legale rappresentante in carica, non costituita in giudizio;

per l'annullamento

- della deliberazione del Consiglio comunale di Seregno n. 17 del 20 aprile 2020, pubblicata sull'Albo pretorio in data 12 maggio 2020, con la quale è stata approvata l'integrazione societaria e industriale tra Ambiente Energia Brianza s.p.a. e A2a s.p.a. e i relativi gruppi aziendali nonché il progetto di scissione parziale di Unareti s.p.a. in Ambiente Energia Brianza s.p.a.;

- di tutti gli allegati documentali approvati con la deliberazione di cui sopra, quali sue parti integranti e sostanziali, e in particolare:

1) dell'accordo quadro sottoscritto in data 27 gennaio 2020 da Ambiente Energia Brianza s.p.a. e Unareti s.p.a. e dei relativi allegati, tra i quali anche il piano strategico e il patto parasociale di A.E.B. s.p.a., descritti nella parte narrativa della deliberazione impugnata;

2) dell'accordo modificativo del suddetto accordo quadro, successivamente sottoscritto da Ambiente Energia Brianza s.p.a. e Unareti s.p.a., di cui alla nota di Ambiente Energia Brianza s.p.a., protocollo comunale n. 0014590/20 del 23 marzo 2020;

3) dell'ulteriore accordo modificativo del suddetto accordo quadro, successivamente sottoscritto da Ambiente Energia Brianza s.p.a. e Unareti s.p.a., allegato sotto la lettera I) e di cui alla nota di Ambiente Energia Brianza s.p.a., protocollo comunale n. 0015967/20 del 10 aprile 2020;

4) del patto parasociale di A.E.B. s.p.a., allegato sotto la lettera J) e di cui alla nota di Ambiente Energia Brianza s.p.a., protocollo comunale n. 0015967/20 del 10 aprile 2020, la cui approvazione deve considerarsi assorbente rispetto a quella del patto parasociale di A.E.B. s.p.a., di cui alla documentazione allegata sotto la lettera A);

5) del piano industriale congiunto, di cui al documento denominato “Piano Industriale 2020 – 2024”, allegato sotto la lettera C) e di cui alla nota di Ambiente Energia Brianza s.p.a., protocollo comunale n. 0012469/20 del 10 marzo 2020;

6) del progetto di scissione, di cui al documento denominato “Progetto comune di scissione parziale di Unareti s.p.a. in Ambiente Energia Brianza s.p.a., siglato sia da Ambiente Energia Brianza s.p.a. quanto da Unareti s.p.a. e di fatto riproducente l'allegato F dell'accordo quadro, completo dei suoi quattro allegati, tra i quali anche il nuovo statuto di A.E.B. s.p.a., descritti nella parte narrativa della deliberazione impugnata;

7) delle note di Ambiente Energia Brianza s.p.a. n. 0014432/20 e n. 0014433/00 del 20 marzo 2020;

8) della relazione illustrativa del consiglio di amministrazione di Ambiente Energia Brianza s.p.a., redatta ai sensi dell'articolo 2506-ter del codice civile in merito alla scissione parziale di Unareti s.p.a. nella Ambiente Energia Brianza s.p.a., allegata sotto la lettera E) e di cui alla nota di Ambiente Energia Brianza s.p.a. n. 0014431/20 del 20 marzo 2020;

9) della relazione redatta, ai sensi degli articoli 2501-sexies e 2506-ter del codice civile, dal professor Enrico C R, esperto nominato dal Tribunale di Milano, allegata sotto la lettera F) e di cui alla nota di Ambiente Energia Brianza s.p.a. n. 0014431/20 del 20 marzo 2020;

10) degli accordi modificativi successivamente sottoscritti e del patto parasociale di A.E.B. s.p.a., nella versione dalla stessa trasmessa, recante il numero di protocollo comunale 0015967/20 del 10 aprile 2020;

- nonché di ogni atto connesso, presupposto e consequenziale agli atti di cui sopra.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio del Comune di Seregno, della società Ambiente Energia Brianza p.a. e della società A2a p.a.;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 2 dicembre 2020 la dott.ssa Rosanna Perilli e uditi nella discussione, effettuata da remoto mediante la piattaforma Microsoft-Teams , i difensori delle parti, come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO e DIRITTO



1. La Ambiente Energia Brianza s.p.a. (d’ora in avanti solo A.E.B. s.p.a.) è una società multiutility industriale a totale partecipazione pubblica, operante in diversi settori, tra i quali quelli della distribuzione e della vendita del gas, dell’energia elettrica e del calore;
essa gestisce, per il tramite di società pubbliche dalla stessa controllate, servizi economici di interesse generale, secondo il modulo dell’affidamento diretto dell’ in house providing, in favore dei Comuni soci, tra i quali il Comune di Seregno che detiene il 54,859% del capitale sociale .

La A2a s.p.a. è una società multiutility quotata in borsa, prevalentemente operante nei medesimi settori di mercato, il cui capitale è detenuto per la metà dai Comuni di Milano e di Brescia e per la metà da soci e investitori privati;
essa gestisce, per il tramite di società dalla stessa controllate, servizi economici di interesse generale, secondo il modulo dell’affidamento diretto a società miste, previo esperimento della gara per la scelta del socio privato.

In data 15 ottobre 2019 la A2a s.p.a. ha presentato alla A.E.B. s.p.a. una proposta per un’aggregazione industriale dei due gruppi dalle stesse capeggiati, alla quale, in data 17 ottobre2017, ha fatto seguito una manifestazione di interesse per un progetto di aggregazione industriale, approvato dal consiglio di amministrazione di A.E.B. s.p.a. ed inviato in data 27 gennaio 2020 al Comune di Seregno, da realizzarsi mediante:

a) il trasferimento da parte di A2a s.p.a. dell’intero capitale sociale della società controllata A2a Illuminazione pubblica a r.l. (d’ora in avanti A2a Ip s.r.l.) nell’altra società controllata Unareti s.p.a.;

b) la scissione parziale del ramo di azienda della distribuzione del gas da Unareti s.p.a. e il suo conferimento nella A.E.B. s.p.a.;

c) il conferimento in natura, da parte della A.E.B. s.p.a., dei punti di riconsegna della distribuzione del gas naturale, acquisiti dalla scissione parziale del ramo di azienda della Unareti s.p.a, nella sua società controllata Reti Più p.a..

Con integrazione del 10 aprile 2020 la A.E.B. s.p.a. ha altresì comunicato al Comune di Seregno:

d) la suddivisione, all’esito della riparametrazione del valore unitario delle azioni ordinarie, del proprio capitale sociale in due categorie di azioni, di cui quelle di categoria A, da assegnare ai soci, e quelle di categoria B, da assegnare al nuovo socio A2a s.p.a.;

e) la modificazione dell’entità soggettiva delle partecipazioni e dei relativi poteri di controllo, pari al 36,472% per il Comune di Seregno e al 33,517% per A2a s.p.a.;

f) la versione definitiva dell’accordo quadro sottoscritto tra A.E.B. s.p.a. ed Unareti s.p.a. e del patto parasociale tra A2a s.p.a. ed il Comune di Seregno, con il quale si stabilisce, tra l’altro, che:

1) i componenti del consiglio di amministrazione sono designati per la metà da A2a s.p.a. e per la metà dal Comune di Seregno;

2) l’amministratore delegato è designato da A2a s.p.a, previa consultazione con il Comune di Seregno;

3) la A.E.B. s.p.a. e le società da questa controllate sono sottoposte all’attività di direzione e di coordinamento di A2a s.p.a..

Con deliberazione consiliare n. 17 del 20 aprile 2020, il Comune di Seregno ha approvato la predetta operazione di <<integrazione societaria e industriale>>
tra i gruppi A.E.B. s.p.a. ed A2a s.p.a. e tutti i relativi accordi regolatori.



1.1. Con ricorso notificato il 23 giugno 2020, depositato il 26 giugno 2020, le imprese ricorrenti hanno domandato l’annullamento della deliberazione del Consiglio comunale di Seregno n. 17 del 20 aprile 2020 e dei relativi allegati, per i motivi di seguito specificati.

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