TAR Potenza, sez. I, sentenza 2023-11-16, n. 202300671
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Testo completo
Pubblicato il 16/11/2023
N. 00671/2023 REG.PROV.COLL.
N. 00153/2023 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata
(Sezione Prima)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 153 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto dalla Genovese C S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., operante nella branca FKT, rappresentata e difesa dall’avv. F C, PEC cannizzaro.francesco@cert.ordineavvocatipotenza.it, con domicilio eletto in Potenza Via Nazario Sauro n. 102;
contro
-Regione Basilicata, in persona del Presidente della Giunta Regionale p.t., rappresentata e difesa dall’avv. M B, PEC bruno0868@cert.avvmatera.it, con domicilio eletto in Potenza Via Vincenzo Verrastro n. 4 presso l’Ufficio Legale dell’Ente;
-Azienda Sanitaria locale di Potenza (d’ora in poi ASP), in persona del Direttore Generale p.t., non costituita in giudizio;
nei confronti
-Polimedica S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., operante nella branca FKT, non costituita in giudizio;
-Fisiokinesiterapia Melandro S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., operante nella branca FKT, non costituita in giudizio;
-Polisan S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., operante nella branca Laboratorio, non costituita in giudizio;
-Poliambulatorio Sanitas S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., operante nella branca Laboratorio, non costituita in giudizio;
-Ambulatorio di Nefrologia ed Emodialisi SM2 S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., operante nella branca Medicina dello Sport, non costituita in giudizio;
per l'annullamento
della nota/pec prot. 12888 del 19.1.2023, inviata all’ASP, all’ASM ed alle associazioni di categoria ANISAP, ASPAT, CICAS e Federlab, il Dirigente del Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, “nelle more della definizione dei budget per gli anni 2023 e seguenti ed in attesa della definizione del Piano Regionale del Fabbisogno di prestazioni sanitarie ambulatoriali dei cittadini residenti nella Regione Basilicata e del nuovo schema di contratto, da concludersi entro marzo 2023”, ha quantificato i tetti di spesa, determinati ai sensi dell’art. 15, comma 14, primo periodo, D.L. n. 95/2012 conv. nella L. n. 135/2012, per ognuno dei primi tre mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023, richiamando l’incontro del 17.1.2023 con le predette associazioni di categoria (per la struttura sanitaria privata Genovese C S.r.l., operante nella branca FKT, è stata indicata, per le prestazioni erogate in favore dei residenti nella Basilicata, la somma di € 190.468,41 per ognuno dei primi tre mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023);
Visto il ricorso introduttivo ed i relativi allegati;
Visto l’atto di motivi aggiunti, di impugnazione della Del. G.R. n. 189 del 30.3.2023;
Visto l'atto di costituzione in giudizio della Regione Basilicata;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 8 novembre 2023 il Cons. P M e uditi per le parti i difensori, come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO e DIRITTO
Questo Tribunale:
-con Sentenze n. 635 del 16.7.2019 e n. 700 del 5.8.2019 ha annullato i tetti di spesa, stabiliti dalla Regione Basilicata per il quadriennio 2015-2018, ritenendo che “il criterio dotato di maggiore attendibilità e obiettività, in grado di assicurare in via postuma la programmazione della spesa sanitaria con la tutela dell’affidamento delle strutture e la certezza dei rapporti giuridici sia quello del riferimento al consuntivo dell’esercizio 2014, nei limiti imposti dai tagli stabiliti dalle disposizioni finanziarie conoscibili dalle strutture private all’inizio e nel corso dell’anno”;
-e con Sentenza n. 96 del 6.2.2021, confermata dalla III^ Sezione del Consiglio di Stato con la Sentenza n. 8161 del 7.12.2021, ha annullato i tetti di spesa, relativi al biennio 2019-2020.
Pertanto, la Regione Basilicata con Del. G.R. n. 481 del 27.7.2022 ha determinato i tetti di spesa degli anni 2019, 2020 e 2021 e con Del. G.R. n. 482 del 27.7.2022 ha determinato i tetti di spesa per l’anno 2022, ai sensi dell’art. 15, comma 14, primo periodo, D.L. n. 95/2012 conv. nella L. n. 135/2012, con il quale è stato statuito l’obbligo delle Regioni di ridurre in misura percentuale fissa i tetti di spesa, in modo tale da diminuire la spesa complessiva annua, rispetto alla spesa consuntivata per l’anno 2011, del 2% a decorrere dall’anno 2014 (con l’art. 45, comma 1 ter, D.L. n. 124/2019 conv. nella L. n. 157/2019 è stato