TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2023-01-09, n. 202300289

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. 1B, sentenza 2023-01-09, n. 202300289
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 202300289
Data del deposito : 9 gennaio 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 09/01/2023

N. 00289/2023 REG.PROV.COLL.

N. 03357/2022 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Prima Bis)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 3357 EL 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da:
IT NO Onlus, in persona EL legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato Alessandro Sartore Caleca, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Presidenza EL Consiglio dei Ministri, in persona EL Presidente EL Consiglio p.t., Ministero ELla Cultura, in persona EL Ministro p.t., CIPESS - Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, Ministero ELle Infrastrutture e ELla Mobilità Sostenibili, in persona EL Ministro p.t., rappresentati e difesi dall'Avvocatura Generale ELlo Stato, presso la quale sono domiciliati ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12;
EG NE, in persona EL legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Luisa Londei, Francesco Zanlucchi, Giacomo Quarneti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio ELl’avv. Andrea Manzi in Roma, via Alberico II, 33;



nei confronti

Rete Ferroviaria ITna Spa, in persona EL legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio ELlo stesso avv. Giuseppe Lo Pinto in Roma, via Vittoria Colonna 32;



per l'annullamento

Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:

previa sospensione e/o adozione ELle idonee misure cautelari:

- ELla ELibera n. 56 EL 3 novembre 2021 EL Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, avente ad oggetto “Programma ELle infrastrutture strategiche – legge 21 dicembre 2001, n. 443 (legge obiettivo) collegamento ferroviario con l'aeroporto «Marco Polo» di EN: approvazione EL progetto definitivo e reiterazione EL vincolo preordinato all'esproprio” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 EL 12 gennaio 2022 (CUP J51H03000170001);

- ELla ELiberazione EL 16 settembre 2021 EL Consiglio dei ministri, comunicata con nota EL Dipartimento per il coordinamento amministrativo - DICA EL 17 settembre 2021 PROT. 25980;

- EL decreto EL direttore ELla Direzione Ambiente ELla EG EL NE n. 945 EL 23 novembre 2020, avente ad oggetto “RFI S.p.A. – Progetto definitivo EL Collegamento ferroviario con l'aeroporto «Marco Polo» di EN – Comune di localizzazione: EN (VE) – Istanza per la valutazione di impatto ambientale regionale sul progetto definitivo ai sensi ELl'art. 216, comma 27, EL D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e per gli effetti EL combinato disposto degli artt. 167, comma 7, 182, comma, 4 e 183 EL D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e ELla L.R. n. 4/2016. Presa d'atto EL Parere favorevole di compatibilità ambientale espresso dal Comitato Tecnico Regionale VIA e trasmissione al Ministero ELle Infrastrutture e Trasporti ai fini ELla emissione da parte EL CIPE EL Provvedimento di compatibilità ambientale”;

- EL parere n. 131 EL 4 novembre 2020 EL Comitato Tecnico Regionale VIA, allegato come lettera “A” al decreto EL direttore ELla Direzione Ambiente ELla EG EL NE n. 945 EL 23 novembre 2020;

- per quanto occorrer possa, ELla nota ELla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per EN e GU EL 30 dicembre 2019 PROT. 20481;

- per quanto occorrer possa, ELla nota ELla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per EN e GU EL 18 febbraio 2021 PROT. 2475;

- di ogni altro atto presupposto, conseguente o comunque connesso.

Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati in data 1.6.2022:

per l'annullamento:

- ELla ELibera n. 56 EL 3 novembre 2021 EL Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, avente ad oggetto “Programma ELle infrastrutture strategiche – legge 21 dicembre 2001, n. 443 (legge obiettivo) collegamento ferroviario con l'aeroporto «Marco Polo» di EN: approvazione EL progetto definitivo e reiterazione EL vincolo preordinato all'esproprio” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 EL 12 gennaio 2022 (CUP J51H03000170001 – doc. 1 di parte ricorrente);

- ELla ELiberazione EL 16 settembre 2021 EL Consiglio dei ministri, comunicata con nota EL Dipartimento per il coordinamento amministrativo - DICA EL 17 settembre 2021 PROT. 25980 (doc. 2 ELl'Avvocatura);

- di ogni altro atto presupposto, conseguente o comunque connesso.

Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio ELla Presidenza EL Consiglio dei Ministri e EL Ministero ELla Cultura e di Rete Ferroviaria ITna Spa e di CIPESS -Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e Sviluppo Sostenibile e EL Ministero ELle Infrastrutture e ELla Mobilita' Sostenibili e ELla EG NE;

Visti tutti gli atti ELla causa;

Relatore nell'udienza pubblica EL giorno 4 novembre 2022 il dott. Claudio Vallorani e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO

Con ricorso notificato il 14 marzo 2022 e depositato il giorno 27 ELlo stesso mese, IT NO ONLUS impugnava dinnanzi a questo TAR, la ELibera n. 56 EL 3 novembre 2021 EL CIPESS (Comitato Interministeriale per la programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) avente ad oggetto: “Programma ELle infrastrutture strategiche – legge 21 dicembre 2001, n. 443 (legge obiettivo) collegamento ferroviario con l’aeroporto «Marco Polo» di EN: approvazione EL progetto definitivo e reiterazione EL vincolo preordinato all’esproprio” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 EL 12 gennaio 2022 (CUP J51H03000170001)” (doc. 1 ric.). Con il medesimo gravame veniva impugnata la presupposta ELiberazione EL Consiglio dei Ministri EL 16 settembre 2021 comunicata con nota EL DICA EL 17.9.2021 (prot. 25980) e gli ulteriori atti in epigrafe indicati tra i quali il parere n. 131 EL 4.11.2020, espresso dal Comitato Tecnico VIA ELla EG NE (e gli ulteriori atti connessi indicati in epigrafe).

In punto di fatto la ricorrente deduce quanto segue:

- con ELibera ELl’allora CIPE (ora CIPESS) n. 69 EL 27 maggio 2005 (doc. 7 ric.), veniva approvato, anche ai fini ELl’attestazione di compatibilità ambientale e ELl’apposizione EL vincolo preordinato all’esproprio, il progetto preliminare per la realizzazione EL collegamento ferroviario a doppio binario tra la strada ferrata storica EN-Trieste e l’aeroporto di EN, in affiancamento alla “Bretella” Autostradale A27; l’innesto con la linea storica, in base al progetto preliminare, sarebbe dovuta avvenire mediante la realizzazione di due raccordi ferroviari: uno a binario singolo verso Trieste e uno a binario doppio verso EN;

- la predetta ELibera EL CIPE era stata preceduta dal conforme parere ELla Commissione Regionale VIA n. 68 EL 23 febbraio 2004 (doc. 8 ric.) e dalla ELibera ELla Giunta Regionale n. 1548 EL 26 maggio 2004 (doc. 9 ric.);

- tuttavia, dopo un cospicuo lasso di tempo, RFI sviluppava degli studi di adeguamento degli interventi già previsti in precedenza, identificando, per il collegamento in esame, una soluzione progettuale che consentisse il transito ELl’Alta Velocità;

- quindi, in data 24 gennaio 2017, veniva sottoscritto un Protocollo d’Intesa fra RFI S.p.A., l’Ente nazionale per l’aviazione civile e la società di gestione aeroportuale (SAVE S.p.A.) per “ La progettazione ELla connessione ferroviaria, ELla stazione ferroviaria e lo studio di impatto ambientale al fine di consentire l’integrazione tra le modalità di trasporto aereo e ferroviario presso l’aeroporto internazionale di EN Marco Polo” (doc. 11 ric.);

- quindi, in data 8 aprile 2020, è stata presentata da Rete Ferroviaria ITna S.p.A. istanza alla EG EL NE (acquisita al protocollo regionale n. 149158) per la valutazione di impatto ambientale regionale sul progetto definitivo, ai sensi ELl’art. 216, comma 27, EL D.Lgs. n. 50/2016 e per gli effetti EL combinato disposto degli artt. 167, comma 7, 182, comma, 4 e 183 EL D.Lgs. n. 163/2006 e ELla L.R. n. 4/2016;

- dalla pubblicazione EL progetto definitivo e degli altri allegati depositati da RFI nell’ambito EL procedimento instaurato, sono emersi alcuni dei caratteri salienti EL progetto definitivo, che si discostano dalla originaria proposta progettuale approvata dal CIPE nel 2005.

Tali caratteri innovativi, ad avviso di IT NO, sono da individuare nei seguenti elementi:

- sviluppo complessivo di 8,34 km (contro i precedenti 6,85);

- una galleria artificiale - terminale EL collegamento - di 3,72 km con soluzione progettuale cosiddetta “a cappio”, che va a lambire la GU di EN (soluzione ben diversa dalla galleria già progettata che era di “soli” 1,3 km. E con conformazione lineare);

- una stazione interrata passante dove non sono previste soste prolungate dei treni (completamente diversa dalla precedente stazione ferroviaria interrata di testa con 4 binari per lo stazionamento dei convogli sotto il sedime);

- una tipologia di traffico ferroviario misto, locale e Alta Velocità (mentre era solo “locale” nel progetto originario);

- un costo ELl’opera di 475 milioni di euro (contro i 223,92 in precedenza preventivati);

- il progetto, reso pubblico il giorno 8 giugno 2020, è stato discusso nella seduta EL 17 giugno 2020 EL Comitato Tecnico Regionale VIA, il quale ha condiviso le valutazioni espresse dal gruppo istruttorio incaricato ELla valutazione e richiesto integrazioni documentali utili al fine ELla prosecuzione ELl’istruttoria, prodotte dalla RFI con nota prot. n. 302385 EL 30 luglio 2020 (doc. 15 ric.);

-il Presidente EL Comitato Regionale VIA ha anche disposto lo svolgimento ELl’inchiesta pubblica, nelle forme di cui all’art. 24-bis EL D.Lgs. n. 152/2006 e ELl’art. 15 ELla L.R. n.

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