TAR Roma, sez. II, sentenza 2023-11-29, n. 202317960

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. II, sentenza 2023-11-29, n. 202317960
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 202317960
Data del deposito : 29 novembre 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 29/11/2023

N. 17960/2023 REG.PROV.COLL.

N. 08015/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 8015 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto dalla società Vodafone Italia Spa, in persona del legale rappresentante pro tempore , in relazione alla procedura CIG 9761463618, rappresentata e difesa dagli Avvocati Prof. F C, Prof. M S, P G B e P G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Roma Capitale, in persona del suo Sindaco pro tempore , rappresentata e difesa dall’Avvocato Luigi D’Ottavi, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

Boldyn Networks Italia S.p.A. (già BAI Communications Italia S.p.A.), in persona del legale suo rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli Avvocati Massimiliano Brugnoletti, Paola Rea, Santi Dario Tomaselli e Gianluigi Uzzo Costa, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Italia Facility Management S.p.A., in persona del legale suo rappresentante pro tempore , non costituita in giudizio;
Atac S.p.a., in persona del legale suo rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli Avvocati Luciano Bagolan, Francesca Cangiano e Carla Fina, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in persona del suo legale rappresentante pro tempore , non costituita in giudizio;



e con l'intervento di

ad opponendum
del Commissario straordinario per assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, in persona del Commissario pro tempore , rappresentato e difeso dall’Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, Via dei Portoghesi n. 12;



per l’annullamento

previa sospensione cautelare

PER QUANTO RIGUARDA IL RICORSO INTRODUTTIVO

- della deliberazione della Giunta Capitolina del 16 marzo 2023 n. 86 recante “ Project Financing ai sensi dell’art. 183 comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. Proposta partenariato pubblico privato in finanza di progetto per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio Comunale di Roma Capitale. Progetto #Roma5G ”, nonché dei relativi allegati, ancorché non conosciuti;

- della Determinazione Dirigenziale prot. n. GU/49/2023 del 10 febbraio 2023 relativa alla Valutazione di fattibilità della proposta di partenariato pubblico privato del RTI Bai Communications Italia S.p.A. – Italiana Facility Management S.p.A. nonché dei relativi allegati, ancorché non conosciuti;

- della determinazione dirigenziale prot. n. GU/171/2023 del 6 aprile 2023 avente ad oggetto “ Determinazione a contrarre – Avvio della procedura aperta di gara Project Financing ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. Proposta di Partenariato pubblico privato in finanza di progetto per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale - Progetto #Roma5G” CIA: 2023/S0249 CIG: 9761463618 CUP: J87G23000040003 RUP: E C Importo investimento: Euro 92.784.000,00 (IVA esclusa), con oneri per la sicurezza pari a € 695.000,00 Importo concessione: Euro 505.759.000,00 (IVA esclusa) ”;

- della determinazione dirigenziale prot. n. SU/253/2023 del 19 aprile 2023 avente ad oggetto “ Indizione gara mediante procedura aperta, ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e contestuale approvazione del bando di gara e del disciplinare per il Project financing ai sensi dell'art. 183, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii - Proposta di partenariato pubblico privato in finanza di progetto per la “Realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale. Progetto #Roma5G”. - CUP J87G23000040003 - CIG: 9761463618 - CIA: 2023/S0249 ”;

- del bando della gara aperta a procedura telematica aperta “ Project financing ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii - Proposta di partenariato pubblico privato in finanza di progetto per la ‘Realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale. Progetto #Roma5G’ ”, del relativo disciplinare di gara, del Progetto di fattibilità tecnico ed economica parte A “S pecificazione delle Caratteristiche della Proposta” e parte B “ Specificazione delle Caratteristiche della Gestione ”, del Piano Economico Finanziario, dello Schema di Convenzione nonché della Matrice dei rischi;

- nonché di ogni altro ulteriore atto, connesso e presupposto, ancorché non conosciuto, ivi inclusi (i) la Determinazione Dirigenziale n. 583 del 23 novembre 2022 con cui è stato individuato il Responsabile Unico del Procedimento; (ii) la Determinazione Dirigenziale n. 625 del 12 dicembre 2022 con cui il RUP ha valutato in senso positivo la proposta di partenariato pubblico privato del RTI Bai Communications Italia S.p.A. – Italiana Facility Management S.p.A., nonché dei relativi allegati, ancorché non conosciuti; (iii) la nota prot. n. GU/2023/0003650 del 7 marzo 2023 con cui il Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale ha dichiarato che la Bozza di convenzione e della Matrice dei Rischi trasmessa dal RTI Bai Communications Italia S.p.A. – Italiana Factory S.p.A. con nota acquisita al prot. n. GU/2023/0003470 del 2 marzo 2023 fosse conforme alla indicazioni impartite; (iv) la nota trasmessa in data 8 marzo 2023 con cui il Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale ha attestato la coerenza della proposta di deliberazione da parte della Giunta Capitolina con i documenti di programmazione dell’Amministrazione; (v) la nota trasmessa in data 9 marzo 2023 con cui il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive di Roma Capitale ha attestato la coerenza della proposta di deliberazione da parte della Giunta Capitolina con i documenti di programmazione; (vi) la nota trasmessa in data 8 marzo 2023 con cui il Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica della proposta di deliberazione; (vii) la nota trasmessa in data 15 marzo 2023 con cui il Ragioniere Generale di Roma Capitale ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità contabile.

PER QUANTO RIGUARDA I MOTIVI AGGIUNTI

- della determinazione di Roma Capitale, Dipartimento Trasformazione Digitale, rep. n. GU/360/2023 e prot. n. GU/10062/2023, del 1° agosto 2023, comunicata in data 2 agosto 2023, recante “ Aggiudicazione della procedura aperta di gara Project financing ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. Proposta di Partenariato pubblico privato in finanza di progetto per la realizzazione, gestione, conduzione e manutenzione di infrastrutture di connettività abilitanti il 5G e il Wi-Fi nel territorio comunale di Roma Capitale - Progetto #Roma5G al R.T.I. Boldyn Networks Italia S.p.A. (capogruppo e già BAI Communications Italia S.p.A.), con I.F.M. Italiana Facility Management S.p.A., Alfredo Cecchini S.r.l. e Unidata S.p.A. (mandanti) (ID TUTTOGARE: 1773 - ID SUAFF: 81525) ”;

- di ogni altro ulteriore atto presupposto, connesso e/o conseguenziale, ancorché non conosciuto, ivi inclusi per quanto occorrer possa: ( i ) tutti gli atti e i verbali relativi all’esame della documentazione amministrativa presentata dal RTI aggiudicatario e alla verifica del possesso dei requisiti di gara da parte di quest’ultimo, ivi incluso il verbale prot. n. SU/2023/10653 relativo alle sedute svoltesi in data 13 e 28 giugno 2023; ( ii ) la determinazione dirigenziale rep n. GU/317/2023 e prot. n. GU/203/8942 con cui è stata disposta l’ammissione del RTI Boldyn Networks Italia S.p.A.– Italiana Facility Management S.p.A.– Alfredo Cecchini S.r.l. – Unidata S.p.A. alla procedura di gara; ( iii ) tutti i verbali delle sedute pubbliche e riservate in cui la Commissione giudicatrice ha proceduto alla valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica del RTI risultato aggiudicatario, ivi inclusa la nota prot. n. QC/2023/76870 acquisita con prot. n. GU/2023/9854 con cui il Presidente della Commissione ha trasmesso i verbali delle sedute tenutesi in data 25 e 26 luglio 2023;

- nonché per la declaratoria ai sensi e per gli effetti degli articoli 121 e 122 c.p.a., dell’inefficacia della Convenzione ove medio tempore stipulata.


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio delle parti intimate;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell’udienza pubblica del giorno 11 ottobre 2023 il dott. Michele Tecchia e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.




FATTO

1. Nel corso del 2018 Vodafone ha partecipato alla procedura indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze idonee a sviluppare servizi di comunicazione con tecnologia 5G;

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