TAR Roma, sez. II, sentenza 2024-02-09, n. 202402617

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. II, sentenza 2024-02-09, n. 202402617
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 202402617
Data del deposito : 9 febbraio 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 09/02/2024

N. 02617/2024 REG.PROV.COLL.

N. 13955/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 13955 del 2023, proposto dalla società Romana Diesel S.p.A., in persona del suo legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli Avvocati F B, F D e M M M, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Giubileo 2025 S.p.A., in persona del suo legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli Avvocati A C, F V e M N, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 (D.P.R. 4 febbraio 2022), in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall’Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, Via dei Portoghesi n. 12;
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilità, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli Avvocati Luciano Bagolan, Francesca Cangiano e Carla Fina, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

Solaris Italia S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli Avvocati Bruno Bitetti e Sarah Fionchetti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



per l’annullamento

previa adozione delle opportune misure cautelari

- del provvedimento (comunicato con nota 20.09.2023 prot. n. 1897) con il quale Giubileo 2025 S.p.A. ha aggiudicato alla Solaris Italia s.r.l. la “ Gara europea a procedura telematica aperta per l’affidamento, in nome e per conto di ATAC S.p.A., della fornitura con servizio di full service manutentivo di 244 autobus di lunghezza 12 metri, classe I, con motorizzazione a metano (CNG) oltre l’opzione ex art. 106, co. 1, lett. a), D.lgs. 50/2016, per ulteriori 78 autobus identici, sempre con servizio di full service manutentivo di 10 anni - CIG 97868858FD - CUP I80I22000040001 ”;

- delle risposte ai quesiti (chiarimenti) ed in particolare di quelli di cui alla nota 22.6.2023 prot. n. 1038;

- dei verbali n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, e relativi allegati della Commissione;

- dei verbali n. 1 e 2 del RUP;

- dei verbali n. 1, 2, e 3 del Seggio di gara.

- in via subordinata, del Bando, del Disciplinare, del Capitolato speciale d’appalto e di tutti gli allegati alla lex specialis;

- di tutti gli altri atti a quelli suindicati comunque connessi e coordinati, anteriori e conseguenti, ancorché non conosciuti,

- nonché per la dichiarazione di inefficacia del contratto eventualmente stipulato medio tempore tra Giubileo 2025 S.p.A. e/o ATAC S.p.A. e Solaris Italia s.r.l.

- e per la condanna di Giubileo S.p.A. e/o ATAC S.p.A. al risarcimento del danno ingiusto subito da Romana Diesel S.p.A., tramite risarcimento in forma specifica mediante subentro nel contratto stesso o, in subordine, per equivalente economico da quantificarsi in corso di giudizio.


Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio delle parti intimate;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 31 gennaio 2024 il dott. M T e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.




FATTO

1. Con bando pubblicato nel supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 2023/S 084-259464 in data 28.4.2023 (CIG 97868858FD - CUP I80I22000040001), la società Giubileo 2025 S.p.A. (costituita al fine di assicurare l’attuazione degli interventi funzionali all’accoglienza e alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025) ha indetto – per conto di ATAC S.p.A. – una procedura aperta per l’affidamento dell’appalto misto avente ad oggetto la “ fornitura con servizio di full service manutentivo per 10 anni di 244 autobus di lunghezza 12 metri, classe I, con alimentazione a metano ”.

2. Ai sensi dell’art. 2.6. del bando citato, il valore stimato dell’appalto ammonta a “€ 181.306.930,00 così composto: 137.387.860,00 (di cui € 75.899.860,00 per la fornitura dei bus e € 61.488.000,00 per il servizio di full service per 10 anni) quale importo massimo non superabile a base d’asta, oltre € 43.919.070,00 per l’opzione di cui al punto II.2.11). L’importo è comprensivo di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, pari a 2.287,74, Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi ”.

3. Trattandosi di appalto misto, le modalità di esecuzione prevedono:

a) la fornitura dei mezzi entro 20 mesi dalla sottoscrizione del contratto;

b) la prestazione del servizio full service di manutenzione di tali mezzi per 10 anni (art. 2.7 del bando).

4. Quanto al contenuto dell’offerta economica (art. 16 del Disciplinare), il concorrente è tenuto a fornire i seguenti corrispettivi: “ a) prezzo unitario offerto per singolo bus oggetto di fornitura, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. b) Prezzo unitario offerto a km, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, per il servizio di full service manutentivo delle vetture per la durata di dieci anni ”.

5. Quanto al contenuto dell’offerta tecnica, l’art. 15 del Disciplinare di gara ne definisce gli elementi costitutivi.

La descrizione di detti elementi comprende, altresì, la prescrizione secondo cui “ Il Concorrente che presenta offerta dovrà, a pena di esclusione, mettere a disposizione di ATAC S.p.A. un veicolo le cui caratteristiche essenziali corrispondano al veicolo offerto ai fini di consentire le prove di seguito descritte. Il veicolo in prova dovrà corrispondere al veicolo offerto il più possibile; in particolare, si richiede attenzione per quanto riguarda:

- autotelaio (motore, trasmissione, sterzo, sospensioni, ecc.);

- carrozzeria (numero delle porte, finestrature, ecc.) potendo essere difforme relativamente alla livrea (caratterizzazione cromatica), a componenti marginali (p.e. parabrezza, tipologia finestrini, etc.);

- allestimenti: sedili (come da offerta), aria condizionata, potendo essere a scelta della Ditta il modello del sedile autista e dei sedili passeggeri purché questi ultimi corrispondano al numero richiesto di 10 unità. Potrà essere difforme la realizzazione del posto guida relativamente alla sua chiusura e personalizzazione ATAC S.p.A.

L’esame del veicolo è finalizzato alla verifica della qualità del veicolo proposto attraverso l’esame di un veicolo che per caratteristiche essenziali delinei la capacità del Costruttore di fornire veicoli corrispondenti alla specifica missione definita per il materiale rotabile oggetto della fornitura. Pertanto la prova sarà articolata in due fasi, in particolare l’esame del veicolo, a cura della Commissione Tecnica, comprenderà:

- prova statica

- prova su strada

ciascuna eseguita in base al protocollo più avanti precisato ”.

6. Le specifiche tecniche dei bus da fornire sono indicate nel Capitolato, il quale stabilisce (per quanto di rilievo nel presente giudizio) che:

- quanto alle porte dei bus, i mezzi dovranno essere “ dotati di tre porte di servizio tutte ad anta doppia e conformi al regolamento n. 107 UNECE ” (pag. 8 del capitolato, punto C.2.6.); nello stesso senso il punto D.14 stabilisce che “ I veicoli dovranno essere dotati di tre porte a doppia anta, possibilmente equidistanti rispetto al vano passeggeri: la seconda e terza porta dovranno essere ad espulsione e scorrimento esterno (di tipo “sliding”), la prima porta di tipo rototraslante interna. Le pareti interne non vetrate delle porte anteriori dovranno essere verniciate in colore nero opaco. Nella scelta del modello di porta, il Concorrente dovrà optare per la soluzione maggiormente garante di solidità, sicurezza (tenendo in particolare presente la pressione dei passeggeri in caso di veicolo a pieno carico), assenza di vibrazioni, semplicità dell’azionamento e sua registrazione e manutenzione. L’offerta dovrà indicare costruttore e modello delle porte installate ” (pag. 38 e ss. del capitolato);

- quanto alla progettazione dei posti a sedere, “ Il layout dei posti a sedere deve essere progettato rispettando i seguenti requisiti relativi ai posti riservati: - agli invalidi: n. 2 facilmente accessibili sulla destra della vettura; - ai diversamente abili con difficoltà motorie su sedia a rotelle, n. 1 posto, facilmente accessibile, sulla sinistra della vettura allestito affinché la carrozzella venga posizionata con lo schienale in senso contrario alla marcia (cfr. Dir 2001/85 all. VII p. 3.6-3.8); - agli obesi, n 1 posto (tipo “jumbo”), facilmente accessibile, nella zona anteriore del veicolo; - i posti riservati devono essere contraddistinti dal relativo ideogramma ”.

7. Per quel che riguarda, poi, il criterio di aggiudicazione, l’art. 17 del Disciplinare di gara dispone che “ L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del Codice ”; in particolare, è previsto un tetto massimo di 80 punti per l’offerta tecnica e un tetto massimo di 20 punti per l’offerta economica.

8. Più nel dettaglio, quanto all’offerta tecnica, l’art. 17.1 del

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