TAR Roma, sez. III, sentenza 2022-10-28, n. 202213991

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Roma, sez. III, sentenza 2022-10-28, n. 202213991
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Roma
Numero : 202213991
Data del deposito : 28 ottobre 2022
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 28/10/2022

N. 13991/2022 REG.PROV.COLL.

N. 03469/2022 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Terza)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 3469 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da
ON S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Mariangela Di Giandomenico, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12;



nei confronti

VI - The Italian Innovation Company S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Tommaso Di Nitto, Gianpaolo Ruggiero, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Tommaso Di Nitto in Roma, via Antonio Gramsci n. 24;
RI Nextech S.p.A., non costituita in giudizio;



per l'annullamento

Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:

- del provvedimento adottato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto (di seguito anche “Comando generale” o “Stazione Appaltante” o “Amministrazione”), recante l'approvazione della graduatoria finale e dell'aggiudicazione in favore del costituendo R.T.I. composto da VI S.p.a., in qualità di mandataria, e RI Nextech S.p.a., in qualità di mandante (di seguito anche il “RTI”), di cui è stata data comunicazione a ON a mezzo pec in data 15.2.2022 (doc. 1), in esito alla procedura aperta indetta dal Comando generale “per l'affidamento dei servizi di gestione del sistema VTS per 36 mesi ed un importo a base di gara di euro 23.984.960,59 i.v.a. esclusa, con l'opzione per l'erogazione di ulteriori servizi per un importo massimo pari a euro 16.045.926,21 i.v.a. esclusa.” CIG 8752782035;

- e di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale, compresi tutti i verbali di gara relativi alla valutazione delle offerte pervenute e i verbali di verifica della congruità dell'offerta del RTI controinteressato, ancorché non

conosciuti;

- nonché per l'annullamento del disciplinare di gara (doc. 2) nella parte relativa

alla “Valutazione offerta economica (PE)” e alla formula di attribuzione del punteggio di merito

economico, e per l'effetto dell'intera procedura di gara e dei relativi atti di indizione, con conseguente condanna dell'Amministrazione alla riedizione della stessa

NONCHE' PER LA DECLARATORIA DI INEFFICACIA

- del contratto, ove stipulato nelle more del giudizio, ex art. 122 c.p.a.

E PER LA CONDANNA

- dell’Amministrazione resistente al risarcimento del danno, da pronunciarsi nella forma:

i) della reintegrazione in forma specifica, con subentro e affidamento del contratto a ON per l'intero periodo di durata previsto dalla lex specialis;

ii) o, in subordine, per equivalente ai sensi dell'art. 124 c.p.a., con conseguente declaratoria dei criteri in base ai quali la Stazione Appaltante dovrà formulare una proposta di pagamento che dovrà comunque comprendere:

− il danno emergente comprensivo dei costi sostenuti per la partecipazione alla gara, che ci si riserva di quantificare/produrre in seguito;

− il danno professionale (id est curriculare) conseguente all'impossibilità di indicare nel prosieguo dell'attività, fra i requisiti di (pre)qualificazione per la partecipazione a procedure identiche e/o analoghe quanto ad oggetto a quella di cui è gravame, danno da liquidarsi equitativamente, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 1226 e 2056 c.c., nella misura pari al 5% del danno patrimoniale;

− il lucro cessante che la ricorrente avrebbe conseguito con l'aggiudicazione dell'appalto.

Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati da ON S.p.A. il 1/4/2022:

PER L'ANNULLAMENTO,PREVIA ADOZIONE DI MISURE CAUTELARI

dei medesimi atti già impugnati con il ricorso, come indicati nell'epigrafe del ricorso medesimo, da intendersi quivi integralmente riportati e trascritti, tra cui:

- il provvedimento adottato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto (di seguito anche “Comando generale” o “Stazione Appaltante” o “Amministrazione”), recante l'approvazione della graduatoria finale e dell'aggiudicazione in favore del costituendo R.T.I. composto da VI S.p.a., in qualità di mandataria, e RI Nextech S.p.a., in qualità di mandante (di seguito anche il “RTI”), di cui è stata data comunicazione a ON a mezzo pec in data 15.2.2022 (doc. 1), in esito alla procedura aperta indetta dal Comando generale

“per l'affidamento dei servizi di gestione del sistema VTS per 36 mesi ed un importo a base di gara di euro 23.984.960,59 i.v.a. esclusa, con l'opzione per l'erogazione di ulteriori servizi per un importo massimo pari a euro 16.045.926,21 i.v.a. esclusa.” CIG 8752782035

- tutti i verbali di gara relativi alla valutazione della documentazione amministrativa, all’ammissione del RTI, nonché relativi alla valutazione dell'offerta tecnica (doc. 15, cui si è avuto accesso in data 16.3.2022); e i verbali di verifica della

congruità dell'offerta economica (doc. 16, cui si è avuto accesso con parti omissate in data 21.3.2022), tutti nella parte in cui hanno dichiarato ammissibile e ritenuto congrua l'offerta;

PER LA DECLARATORIA DI INEFFICACIA

del contratto, ove stipulato nelle more del giudizio, ex art. 122 c.p.a.

E PER LA CONDANNA

dell'Amministrazione resistente al risarcimento del danno, da pronunciarsi nella forma:

i) della reintegrazione in forma specifica, con subentro e affidamento del contratto a ON per l'intero periodo di durata previsto dalla lex specialis;

ii) o, in subordine, per equivalente ai sensi dell'art. 124 c.p.a., con conseguente declaratoria dei criteri in base ai quali la Stazione Appaltante dovrà formulare una proposta di pagamento che dovrà comunque comprendere:

− il danno emergente comprensivo dei costi sostenuti per la partecipazione alla gara, che ci si riserva di quantificare/produrre in seguito;

− il danno professionale (id est curriculare) conseguente all'impossibilità di indicare nel prosieguo dell'attività, fra i requisiti di (pre)qualificazione per la partecipazione a procedure identiche e/o analoghe quanto ad oggetto a quella di cui è gravame, danno da liquidarsi equitativamente, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 1226 e 2056 c.c., nella misura pari al 5% del danno patrimoniale;

− il lucro cessante che la ricorrente avrebbe conseguito con l'aggiudicazione dell'appalto.

NONCHE' PER L'ACCESSO EX ART. 116, COMMA 2, C.P.A.

a tutti gli atti e documenti richiesti da ON con l'istanza di accesso difensiva (doc. 12) non esibiti alla ricorrente, e segnatamente all'offerta tecnica e ai giustificativi dell'offerta del RTI nella versione non oscurata, con conseguente accertamento del diritto di accesso ai predetti documenti e condanna dell'Amministrazione all'ostensione degli stessi, ex artt. 53 del d.lgs. 50/2016 e 22 e ss. della l. n. 241/1990 e ss.mm.ii., previo annullamento del parziale diniego espresso con la nota di risposta della Stazione Appaltante prot. 39042 del 21.3.2022 (doc. 17) all'istanza di accesso difensiva di ON del 7.3.2022 successivamente sollecitata con istanza del 9.3.2022 (doc. 14)

Per quanto riguarda il ricorso incidentale presentato da VI - The Italian Innovation Company S.p.A. il 21/4/2022:

per l'annullamento: a) del verbale 24 novembre 2021 n. 7 delle operazioni riferite alla gara indetta dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per l'affidamento dei servizi di gestione del sistema VTS per 36 mesi, nella parte in cui il Responsabile del procedimento della fase di affidamento ha attribuito i punteggi di merito economico alle offerte presentate dagli operatori economici concorrenti, assegnando all'offerta economica presentata dal RTI VI il punteggio di 13,32 anziché il punteggio di 20 e all'offerta economica presentata da ON S.p.A. il punteggio di 14 anziché il punteggio di 5; b) del provvedimento in data 14 febbraio 2022, a firma del Dirigente Responsabile degli Acquisti, comunicato al RTI VI con nota del 15 febbraio 2022, nella parte in cui è stata approvata la graduatoria assegnando all'offerta presentata dal RTI VI il punteggio totale di 88,10 anziché il punteggio di 94,78 e all'offerta presentata da ON S.p.A. il punteggio totale di 84,46 anziché il punteggio di 75,46, nonché di ogni altro atto o provvedimento presupposto, connesso o conseguenziale.

Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di VI - The Italian Innovation Company S.p.A. e di Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'Udienza pubblica del giorno 12 ottobre 2022 il Consigliere Alfonso Graziano e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

1. Va premesso, come emerge dalla ricostruzione dei fatti e degli atti di causa svolta sia dalla società ricorrente che dall’Amministrazione, che con bando di gara del 21.5.2021 (doc. 3 produz. ricorr.) il Comando Centrale delle Capitanerie di Porto ha indetto una procedura di gara aperta per l'affidamento dei servizi di gestione del sistema VTS (c.d. “Vessel Traffic System”) – costituente un sistema informatico automatizzato di raccolta e scambio di informazioni sul traffico marittimo – per la durata di 36 mesi (con criterio di aggiudicazione dell’offerta

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi