TAR Torino, sez. II, sentenza 2023-03-29, n. 202300284
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Testo completo
Pubblicato il 29/03/2023
N. 00284/2023 REG.PROV.COLL.
N. 00154/2022 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 154 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da
2i Rete Gas s.p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato Alberto Sciume', con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Provincia di Biella, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati S C C e M R, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
nei confronti
di Comune di Alice Castello, Comune di Borgo D'Ale, Comune di Buronzo, Comune di Guardabosone, Comune di Postua, Comune di Ailoche, Comune di Andorno Micca, Comune di Benna, Comune di Biella, Comune di Bioglio, Comune di Borriana, Comune di Callabiana, Comune di Camandona, Comune di Camburzano, Comune di Campiglia Cervo, Comune di Candelo, Comune di Caprile, Comune di Casapinta, Comune di Castelletto Cervo, Comune di Cavaglià, Comune di Cerrione, Comune di Coggiola, Comune di Cossato, Comune di Crevacuore, Comune di Curino, Comune di Donato, Comune di Dorzano, Comune di Gaglianico, Comune di Gifflenga, Comune di Graglia, Comune di Lessona, Comune di Magnano, Comune di Massazza, Comune di Mezzana Mortigliengo, Comune di Miagliano, Comune di Mongrando, Comune di Mottalciata, Comune di Muzzano, Comune di Netro, Comune di Occhieppo Inferiore, Comune di Occhieppo Superiore, Comune di Pettinengo, Comune di Piatto, Comune di Piedicavallo, Comune di Pollone, Comune di Ponderano, Comune di Portula, Comune di Pralungo, Comune di Pray, Comune di Quaregna Cerreto, Comune di Ronco Biellese, Comune di Rosazza, Comune di Sagliano Micca, Comune di Sala Biellese, Comune di Salussola, Comune di Sandigliano, Comune di Sordevolo, Comune di Strona, Comune di Tavigliano, Comune di Ternengo, Comune di Tollegno, Comune di Torrazzo, Comune di Valdengo, Comune di Vallanzengo, Comune di Valdilana, Comune di Valle San Nicolao, Comune di Veglio, Comune di Verrone, Comune di Vigliano Biellese, Comune di Villanova Biellese, Comune di Zimone, Comune di Zubiena, Comune di Zumaglia, non costituiti in giudizio;
per l'annullamento
I. Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:
i) del bando di cara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana quinta Serie speciale n. 148 del 24 dicembre 2021 e sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. S250/665151-2021-IT del 24 dicembre 2021 con cui è stata indetta una procedura aperta sopra soglia europea per « L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE NELL'AMBITO TERRITORIALE "BIELLA" – CIG: 9026175B3C », oltre che dei chiarimenti, se del caso, resi e, allo stato, non noti;
ii) del disciplinare di gara, dello schema di contratto di servizio di cui all'allegato F al bando di gara, delle informazioni di cui all'art. 9, c. 6, del regolamento sui criteri di gara, per ciascuno dei Comuni dell'ambito territoriale "Biella" relativi alla procedura aperta sopra soglia europea per « L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE NELL'AMBITO TERRITORIALE "BIELLA" – CIG: 9026175B3C », oltre che dei chiarimenti, se del caso, resi e, allo stato, non noti;
iii) degli allegati al bando di Gara, e precisamente dell'allegato A (Elenco Comuni dell'ambito Biella), dell'allegato B (Dati significativi degli impianti di distribuzione gas distinti per i singoli Comuni dell'ambito Biella), dell'allegato C (Elenchi del personale uscente addetto alla gestione degli impianti dell'ambito Biella), dell'allegato C1 (Protocollo d'intesa relativo all'applicazione della clausola di salvaguardia sociale nei casi di affidamento del servizio di distribuzione gas da parte dei Comuni piemontesi in conseguenza dell'applicazione della Direttiva europea 98/30/CE), dell'allegato D (Domanda di partecipazione alla gara), dell'allegato E (Documento Guida per gli interventi di estensione, manutenzione potenziamento nei singoli Comuni e analisi costi-benefici), dell'allegato G (elenco comuni che alienano la loro quota di proprietà delle reti e impianti), oltre che dei chiarimenti, se del caso, resi e, allo stato, non noti;
iv) di tutte le delibere e degli atti conseguenti e presupposti adottati della Provincia di Biella e/o dai Comuni dell'ambito territoriale "Biella" (allo stato non conosciuti), fra cui le deliberazioni dei consigli comunali dei Comuni di Camandona n. 22 del 16 dicembre 2020, di Candelo n. 76 del 17 dicembre 2020, di Massazza n. 38 del 18 dicembre 2020 e di Quaregna n. 51 del 22 dicembre 2020, laddove volte a impedire e/o limitare la più ampia partecipazione alla procedura e la par condicio tra i concorrenti nei termini di cui al presente ricorso;
v) nonché di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale allo stato anche non conosciuto.
In via subordinata, per la condanna al risarcimento per equivalente dell'ingiusto danno subito e subendo dal ricorrente in conseguenza dell'esecuzione (anche solo parziale) dei provvedimenti impugnati.
II. Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati da 2i Rete Gas s.p.a. in data 3 novembre 2022:
vii) della « Rettifica – Avviso relativo a informazioni complementari o modifiche » pubblicata in data 14 ottobre 2022 sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, 2021/S 250-665151, con cui la data di presentazione delle offerte è stata posticipata al 28 aprile 2023 ed è stato dato atto della modifica integrale dell'art. 19, lett. l) del bando di gara oltre che dell'inserimento, tra gli allegati al bando medesimo, di una documentazione integrativa riguardante i Comuni di Torrazzo, Salussola e Campiglia Cervo;
viii) dell'« Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'Ambito Territoriale Minimo ATEM Biella » pubblicato sulla G.U. 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 120 del 14 ottobre 2022, con cui la data di presentazione delle offerte è stata posticipata al 28 aprile 2023 ed è stato dato atto della modifica integrale dell'art. 19, lett. l) del bando di gara;
ix) dell'art. 19, lett. i) del bando di gara, nella versione rettificata di cui al documento denominato « Modifica integrale all'art. 19 lett. i) bando di gara », pubblicato in data 6 ottobre 2022 sull'albo pretorio della stazione appaltante;
x) del documento « Timing gara atem biella rev 2 », a firma del RUP, pubblicato in data 11 ottobre 2022 sull'albo pretorio della stazione appaltante;
xi) per quanto occorrer possa, dell'Avviso – Bando di gara n. 35 del 14 ottobre 2022, avente ad oggetto « STAZIONE UNICA APPALTANTE – Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas – AMBITO MINIMO TERRITORIALE BIELLA CIG: 9026175B3C. Modifica dei termini di presentazione delle offerte e degli atti di gara allegati al bando »;
xii) per quanto occorrer possa, della risposta al quesito n. 102 contenuta nel documento denominato « Riscontro chiarimenti ATEM Biella aggiornati al 3.10.2022 » pubblicato sul sito internet della stazione appaltante in data 3 ottobre 2022;
xiii) per quanto occorrer possa, della risposta al quesito n. 130 contenuta nel documento denominato « Riscontro chiarimenti ATEM Biella aggiornati al 3.10.2022 » pubblicato sul sito internet della stazione appaltante in data 3 ottobre 2022;
xiv) per quanto occorrer possa, della risposta al quesito n. 137 contenuta nel documento denominato « Riscontro chiarimenti ATEM Biella aggiornati al 3.10.2022 » pubblicato sul sito internet della stazione appaltante in data 3 ottobre 2022;
xv) nonché di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale allo stato anche non conosciuto;
In via subordinata, per la condanna al risarcimento per equivalente dell'ingiusto danno subito e subendo dalla Ricorrente in conseguenza dell'esecuzione (anche solo parziale) dei provvedimenti impugnati.
Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio della Provincia di Biella;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 22 marzo 2023 la dott.ssa Martina Arrivi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
1. Il 24 dicembre 2021, la Provincia di Biella ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell'ambito territoriale (ATEM) di Biella. La procedura è stata indetta in applicazione dell'art. 24, co. 4, d.lgs. 93/2011, che ha stabilito che le nuove gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas avrebbero dovuto essere indette non più, come in passato, dai singoli comuni, ma a livello unitario per tutti i comuni appartenenti al medesimo ambito territoriale. La gara quivi in contestazione costituisce la prima gara d'ambito bandita dalla Provincia di Biella, quale stazione appaltante dell'ATEM di Biella, composto da ottantuno comuni.
2. Con il ricorso introduttivo, 2i Rete Gas s.p.a. ha impugnato il bando di gara, in quanto a suo dire contenente delle clausole escludenti, nella misura in cui i) ostacolerebbero la formulazione di un'offerta economica consapevole e ponderata, ii) sarebbero eccessivamente gravose e iii) conterrebbero obblighi