TAR Torino, sez. I, sentenza 2023-04-17, n. 202300327
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
Pubblicato il 17/04/2023
N. 00327/2023 REG.PROV.COLL.
N. 00688/2022 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte
(Sezione Prima)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 688 del 2022, proposto da
-ricorrente- S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato U L S D L, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro
Italgas Reti S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato E B L, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Italgas S.p.A., non costituita in giudizio;
per l'annullamento
˗ della comunicazione prot. n. -OMISSIS- trasmessa in data 27.4.2022 a firma del Direttore p.t. procurement e material management della Italgas S.p.A. di esclusione dalla procedura di gara e-business telematica n. -OMISSIS-, gara per lavori di estensione, potenziamento e sostituzione reti, costruzione e manutenzione reti, costruzione e manutenzione impianti di derivazione utenza nei territori gestiti dall'UT Roma Urbe, UT Lazio Nord, UT Lazio Sud, UT Lazio Est e sostituzione rete acciaio non protetto nel territorio di competenza dell'UT Roma Prenestina, UT Roma Urbe, UT Roma Centro;
˗ in parte qua della lettera di invito Italgas prot. n. -OMISSIS-, lotto A3 Manutenzione rete UT Lazio Sud;
˗ in parte qua delle note Italgas Reti – Polo CAMO prot. -OMISSIS-, prot. -OMISSIS-, prot. -OMISSIS-, prot.-OMISSIS-;
˗ di ogni altro atto connesso, presupposto e/o conseguenziale, anche se allo stato non conosciuto, se e in quanto pregiudizievole per la società -ricorrente- S.r.l.
Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Italgas Reti S.p.A.;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 15 marzo 2023 la dott.ssa Flavia Risso e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue:
FATTO
Con ricorso notificato in data 26 maggio 2022 e depositato in data 7 giugno 2022, corredato da istanza sospensiva, la società -ricorrente- S.r.l. ha impugnato la comunicazione del -OMISSIS-, trasmessa in data 2-OMISSIS-, a firma del Direttore p ro tempore procurement e material management della Italgas S.p.A. di esclusione dalla procedura di gara e-business telematica n. -OMISSIS-, gara per lavori di estensione, potenziamento e sostituzione reti, costruzione e manutenzione reti, costruzione e manutenzione impianti di derivazione utenza nei territori gestiti dall’UT Roma Urbe, UT Lazio Nord, UT Lazio Sud, UT Lazio Est e sostituzione rete acciaio non protetto nel territorio di competenza dell'UT Roma Prenestina, UT Roma Urbe, UT Roma Centro, nonché, in parte qua, la lettera di invito Italgas Reti del -OMISSIS-, lotto A3 Manutenzione rete UT Lazio Sud e le note Italgas Reti – Polo CAMO del -OMISSIS-, del -OMISSIS-, del -OMISSIS- e dell’-OMISSIS-.
Nel gravame si precisa che la società ricorrente svolge la propria attività nel settore dei lavori e della manutenzione della rete e degli impianti per il trasporto e l’utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all’interno di edifici a partire dal punto di consegna del combustibile gassoso fornito dall’Ente distributore, operando in via esclusiva e prevalente in favore del Gruppo Italgas.
Con lettera d’invito/richiesta di offerta del -OMISSIS-, Italgas Reti ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori di estensione, potenziamento e sostituzione reti, costruzione e manutenzione impianti di derivazione utenza nei territori gestiti dall'UT Roma Urbe, UT Lazio Nord, UT Lazio Sud, UT Lazio Est e sostituzione rete acciaio non protetto nel territorio di competenza dell'UT Roma Prenestina, UT Roma Urbe, UT Roma Centro. La richiesta di offerta è stata inviata ad alcune società attive nel settore della manutenzione degli impianti di rete in possesso della necessaria qualifica di fornitrici del Gruppo Italgas, tra le quali la ricorrente -ricorrente- S.r.l., già aggiudicataria di precedenti contratti d’appalto aventi ad oggetto l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle infrastrutture di rete presenti in diverse aree territoriali della Campania.
Tra i vari contratti di appalto assegnati da Italgas alla ricorrente vi rientrano gli affidamenti n. -OMISSIS- e n. -OMISSIS- da eseguire nelle aree territoriali della Campania.
Con riferimento a tali affidamenti, in data -OMISSIS- e in data -OMISSIS-, si sono verificati due incidenti, rispettivamente nei Comuni di Carinola (CE) e di Afragola (NA), nel corso dei quali alcuni operatori/operai specializzati, anche dipendenti di terza società, hanno subito degli infortuni sui luoghi di lavoro.
In particolare, in data -OMISSIS-, si è verificato un incidente durante un intervento di manutenzione della rete di distribuzione del gas nel Comune di Carinola (CE), nel quale sono rimasti coinvolti due addetti della ditta fornitrice delle transenne (-Alfa- S.r.l.).
Con nota del -OMISSIS-, Italgas Reti S.p.A. ha richiesto alla società una relazione dettagliata sull’incidente e ha chiesto a -ricorrente- S.r.l. di sospendere il rapporto con la ditta fornitrice delle transenne.
In data -OMISSIS-, la ricorrente ha trasmesso la suddetta relazione nella quale ha chiarito che i dipendenti della ditta fornitrice erano giunti sul posto prima dei dipendenti della -ricorrente- S.r.l. e che gli stessi non erano autorizzati ad intervenire su qualsiasi cantiere, in modo operativo, ma solo ed esclusivamente per il trasporto di mezzi e di attrezzature presso il cantiere di riferimento.
In riscontro, con nota del -OMISSIS-, Italgas Reti S.p.A. ha chiarito quanto segue “ Dalla dinamica da voi descritta, con comunicazione ricevuta a mezzo PEC il -OMISSIS- protocollo -OMISSIS-, è chiara la mancanza di coordinamento delle risorse impegnate nell'intervento,