TAR Firenze, sez. II, sentenza 2024-07-01, n. 202400806

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Firenze, sez. II, sentenza 2024-07-01, n. 202400806
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Firenze
Numero : 202400806
Data del deposito : 1 luglio 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 01/07/2024

N. 00806/2024 REG.PROV.COLL.

N. 01473/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1473 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto da R Hospital S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato G M, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

contro

Azienda Usl Toscana Sud Est, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato P S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Regione Toscana, in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato Antonio Fazzi, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
Assisi Project Società per Azioni, Centro Chirurgico Toscano S.r.l., Chianciano Salute Spa, Agi Medica S.r.l., Santa Lucia S.r.l., ciascuno in persona del proprio legale rappresentante pro tempore , non costituiti in giudizio;

per l'annullamento

Per quanto riguarda il ricorso introduttivo:

- della Deliberazione del Direttore Generale

AUSL

Toscana Sud Est - n. 1149 dell'8 novembre 2023, avente ad oggetto “ Avviso pubblico a manifestare interesse rivolto a strutture private accreditate interessate alla sottoscrizione di accordi contrattuali ai sensi dell'art. 8 quinquies del D.Lgs 502/92 e s.m.i. per attività di chirurgia ambulatoriale, nei limiti di spesa definiti dalla

DGRT

1339/2022- Adozione
”;

- della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1150 del 9 ottobre 2023 avente ad oggetto “

DGRT

967 del 7 agosto 2023: ‘Recepimento disposizioni DM Ministero della Salute del 19 dicembre 2022- Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31/12/2022- prime linee di indirizzo applicative alle strutture sanitarie pubbliche e private';
revoca e nuovo recepimento
”;

- e della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1339 del 2022, in parte qua ;

- di ogni altro atto presupposto, connesso/conseguenziale.

Per quanto riguarda i motivi aggiunti presentati da R Hospital S.r.l. il 5 marzo 2024:

- della delibera del Direttore Generale

AUSL

Toscana Sud Est n. 100 del 29 gennaio 2024, di individuazione delle strutture idonee e di assegnazione dei tetti di spesa per attività di chirurgia ambulatoriale,

- delle delibere di nomina della Commissione n. 1281 e 1370 del 2023,

- per quanto possa occorrere della nota Prot. n. 292026 del 14 dicembre 2023 relativa alla secretazione delle domande,

- della missiva Prot. n. 299813 del 22 dicembre 2023 con la quale la Commissione di Valutazione, nominata con DDG n. 1281/2023 e n. 1370/2023, ha provveduto a declinare i criteri di valutazione previsti dall'Avviso pubblico,

- del Verbale della Commissione di Valutazione del 23 gennaio 2024 (relativo alle sedute del 15 e 22 gennaio 2024) di valutazione delle domande

- nonché degli già impugnati con il ricorso introduttivo e, cioè, della Deliberazione del Direttore Generale

AUSL

Toscana Sud Est - n. 1149 dell'8 novembre 2023, avente ad oggetto “ Avviso pubblico a manifestare interesse rivolto a strutture private accreditate interessate alla sottoscrizione di accordi contrattuali ai sensi dell'art. 8 quinquies del D.Lgs 502/92 e s.m.i. per attività di chirurgia ambulatoriale, nei limiti di spesa definiti dalla

DGRT

1339/2022- Adozione
”, della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1150 del 9 ottobre 2023 avente ad oggetto “

DGRT

967 del 7 agosto 2023: ‘Recepimento disposizioni DM Ministero della Salute del 19 dicembre 2022- Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31/12/2022- prime linee di indirizzo applicative alle strutture sanitarie pubbliche e private';
revoca e nuovo recepimento
” e della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1339 del 2022, in parte qua, di ogni altro atto presupposto, connesso/conseguenziale.


Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Azienda Usl Toscana Sud Est e di Regione Toscana;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatrice nell'udienza pubblica del giorno 24 aprile 2024 la dott.ssa K P e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

1. La società R Hospital S.r.l. svolge attività sanitaria di ricovero per prestazioni chirurgiche in regime di degenza e day surgery , di specialistica ambulatoriale (diagnostica) e di chirurgia ambulatoriale, per le quali è accreditata presso la Regione Toscana, e aveva convenzioni in essere con l’Azienda USL Toscana Sud est, in scadenza al 31 dicembre 2023.

2. Il settore delle prestazioni sanitarie convenzionate, erogate da soggetti privati accreditati presso il Servizio sanitario regionale, è stato recentemente oggetto di rilevanti innovazioni di carattere normativo.

2.1. In particolare, con riferimento all’accreditamento delle strutture sanitarie, la legge n. 118/2022 “ Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 ” ha modificato l’art. 8- quater , comma 7, e l’art. 8- quinques del D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., prevedendo che l’accreditamento istituzionale possa essere concesso in base alla qualità ed ai volumi dei servizi da erogare, nonché sulla base dei risultati e degli esiti dei controlli in termini di qualità, sicurezza e appropriatezza delle prestazioni sanitarie, le cui modalità sono rinviate all’adozione di specifico Decreto del Ministero della Salute.

2.2. Per ciò che concerne invece il convenzionamento delle strutture accreditate, la stessa L. 118/2022, modificando l’art. 8- quinquies del Decreto Legislativo 502/1992, ha stabilito che i soggetti privati che sottoscrivono accordi con il sistema sanitario regionale dovranno essere individuati mediante procedure trasparenti, eque e non discriminatorie, previa pubblicazione da parte delle regioni di un avviso contenente criteri oggettivi di selezione, che valorizzino prioritariamente la qualità delle specifiche prestazioni sanitarie da erogare.

2.3. Successivamente il Ministero della Salute, con proprio decreto del 19 dicembre 2022 “ Valutazione in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza delle attività erogate per l’accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie ”, introduceva nuovi requisiti di accreditamento istituzionale e per la stipula degli accordi contrattuali con le strutture private accreditate, precisando, all’art. 5 comma 3, che: « Nelle more dell'attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo, continuano ad applicarsi i precedenti criteri dell'accreditamento e per la stipula degli accordi contrattuali con le strutture private accreditate. Gli accordi contrattuali stipulati prima dell’adeguamento degli ordinamenti regionali ai sensi del comma 1 restano efficaci fino alla scadenza contrattualmente stabilita ».

2.4. Le singole regioni avrebbero dovuto adeguarsi alle previsioni entro un termine inizialmente fissato in nove mesi dalla pubblicazione del succitato decreto, poi soggetto a successive proroghe da parte del legislatore nazionale.

2.5. La Regione Toscana recepiva le disposizioni recate dai suddetti atti normativi con deliberazione di Giunta Regionale n. 1150 del 9 ottobre 2023, mediante la quale si approvavano i nuovi requisiti di accreditamento (allegato A) e i requisiti da verificare per la selezione dei soggetti privati in relazione alla stipula degli accordi contrattuali (allegato B), e deliberava: « 3) di disporre che i requisiti previsti dall'allegato A al presente atto siano attestati tramite apposita dichiarazione a Regione Toscana: - da tutte le strutture sanitarie già accreditate entro il 31 gennaio 2024;
- da coloro che intendono richiedere l’accreditamento istituzionale dall’approvazione del presente atto;
4) di disporre che i requisiti previsti dall’Allegato B al presente atto siano attestati da tutte le strutture che intendono partecipare alle manifestazioni di evidenza pubblica, a far data dal 31 gennaio 2024;
5) di impegnare le aziende sanitarie, a far data dal 31 marzo 2024, ad indire gli avvisi di selezione in conformità alle indicazioni contenute nell'allegato B al presente atto
». Il tutto, dopo che con DGR 1339 del 28 novembre 2022 si erano individuati i budget di spesa delle singole aziende USL per il triennio 2023 – 2025, con previsione di dotazioni finanziarie aggiuntive specificamente destinate a prestazioni, prevalentemente (almeno il 90%) di alta specialità, da erogare in favore dei residenti in regioni diverse dalla Toscana.

2.6. L’Azienda USL Toscana Sud Est, in data 8 novembre 2023, indiceva quattro avvisi pubblici a manifestare interesse, rivolti a strutture private accreditate, per la sottoscrizione di accordi contrattuali con l’Amministrazione sanitaria, aventi ad oggetto prestazioni di chirurgia ambulatoriale (deliberazione n. 1149/2023);
specialistica ambulatoriale – diagnostica per immagini e visite (deliberazione n. 1153/2023);
ricovero – processo chirurgico programmato in regime di degenza ordinaria e day surgery (deliberazione n. 1154/2023) e medicina fisica e riabilitazione (n. 1162/2023).

2.7. L’oggetto della presente controversia è costituito dalla deliberazione n. 1149/2023, afferente per l’appunto all’attività di chirurgia ambulatoriale, per la quale veniva previsto un budget di €. 3.619.657 (di cui €.

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