TAR Bologna, sez. II, sentenza 2021-01-26, n. 202100062

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Bologna, sez. II, sentenza 2021-01-26, n. 202100062
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Bologna
Numero : 202100062
Data del deposito : 26 gennaio 2021
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 26/01/2021

N. 00062/2021 REG.PROV.COLL.

N. 00586/2020 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Emilia Romagna

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 586 del 2020, proposto da
Nier Ingegneria S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato M G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

contro

Comune di Ravenna, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati E B, P G, G G, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

nei confronti

Sicer S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati G Caravino, Vittorio Gaspardini, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

per l'annullamento

dei seguenti atti :

 della Determinazione dirigenziale n. 1342/2020 del Comune di Ravenna recante aggiudicazione dell'appalto relativo ai servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di durata quinquennale dal 1.8.2020 al 31.7.2025, cig 8119828609;

 della nota p.g. fascicolo 101/2019 del 30/6/2020 recante la comunicazione di aggiudicazione ex art. 76, c. 5, lett a) D. Lgs. 50/2016 (doc. 2);

 del processo verbale di consegna del servizio in pendenza della stipulazione del contratto;

 del verbale della prima e della seconda seduta del Seggio di gara, rispettivamente del 18/3/2020 e del 1/4/2020, di apertura della documentazione amministrativa nella parte in cui hanno ammesso alla procedura di gara la Sicer s.r.l. (doc.4 e 5);

 del provvedimento dirigenziale n. 1993/2020 con il quale la Sicer s.r.l. è stata ammessa al prosieguo della gara (doc. 6);

 del verbale della Commissione giudicatrice del 28/5/2020 e di tutti i relativi allegati nella parte in cui hanno valutato l'offerta tecnica e quella economica di Sicer s.r.l. assegnando il relativo punteggio (doc.7);

 della nota p.g. 94864 del 3/6/2020 (non conosciuta) con la quale il Presidente della Commissione giudicatrice ha trasmesso al Rup la graduatoria per la proposta di aggiudicazione;

 della nota p.g. 94714 del 3/6/202 con la quale il Rup ha domandato alla Sicer s.r.l. di giustificare la propria offerta risultata sospetta di anomalia (doc. 8);

 della nota p.g. 102245 del 15/6/2020 del Rup (non conosciuta) con la quale l'offerta della Sicer s.r.l. è stata ritenuta congrua ed è stata proposta l'aggiudicazione alla controinteressata;

 della nota (non conosciuta) con la quale il Comune di Ravenna ha richiesto alla Sicer s.r.l. la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati in gara;

 della nota p.g. 130582 del 27/7/2020 con la quale il Comune di Ravenna ha ritenuto la Sicer s.r.l. in possesso dei requisiti di partecipazione (doc. 9);

 della nota p.g. 130990 del 28/8/2020 con la quale il Comune di Ravenna ha comunicato a Sicer s.r.l. l'efficacia della determina di aggiudicazione (doc. 40);

 della nota del 24/8/2020 con la quale il Comune di Ravenna non ha accolto l'istanza di annullamento in autotutela del provvedimento di aggiudicazione (doc. 10).

 di ogni altro atto, ancorché non conosciuto, comunque propedeutico, consequenziale e/o connesso con i precedenti.

E per la declaratoria di inefficacia

- del contratto nelle more eventualmente stipulato fra il Comune di Ravenna e Sicer s.r.l. e per la reintegrazione in forma specifica mediante aggiudicazione della procedura di gara alla ricorrente e stipula del contratto per tutto il periodo originariamente previsto o in subordine la declaratoria di inefficacia del contratto nelle more eventualmente stipulato e la reintegrazione in forma specifica mediante subentro della ricorrente nel contratto per il periodo di durata residua e per il risarcimento del danno per equivalente per la parte di contratto già eseguita.


Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Comune di Ravenna e di Sicer S.r.l.;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 12 gennaio 2021 la dott.ssa Maria Ada Russo e trattenuta la causa in decisione ai sensi dell’art. 25 del DL n. 137/20;


FATTO e DIRITTO

Con il ricorso in oggetto sono stati impugnati tutti gli atti indicati in epigrafe tra i quali la Determinazione dirigenziale n. 1342/2020 del Comune di Ravenna recante aggiudicazione dell’appalto relativo ai servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di durata quinquennale dal 1.8.2020 al 31.7.2025, cig 8119828609.

Il ricorso è stato affidato ai seguenti motivi di diritto :

1). Violazione di legge per violazione degli artt. 3 e 97 Cost., degli artt. 1, 3 e 22 L 241/90, degli artt.32, 33, 59, 83, 85, 86, All XVII D. Lgs. 50/2016. Eccesso di potere per incompetenza, difetto di motivazione, violazione della lex specialis di gara, disparità di trattamento, illogicità, contraddittorietà, ingiustizia manifesta, falsità dei presupposti di fatto e di diritto, difetto di ragionevolezza, difetto di istruttoria, sviamento di potere, cattivo uso di potere, violazione e falsa applicazione dell’art. 3 L. 241/90, nonché per violazione dei principi generali in materia di gare pubbliche, del principi di trasparenza e di par condicio.

Si costituiscono in replica il comune di Ravenna e la controinteressata Sicer con deposito di documenti e memorie.

I). Giova richiamare gli eventi in fatto.

Con bando di gara pubblicato sulla GURI, V serie speciale contratti pubblici, n. 15 del 7/2/2020, il Comune di Ravenna ha dato avvio alla procedura telematica aperta per l’affidamento dell’appalto dei servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di durata quinquennale, dal 1.8.2020 al 31.7.2025, di importo a base d’asta di € 493.965,00, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

All’apertura della documentazione amministrativa venivano ammesse tre concorrenti: il Rti costituendo tra

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