TAR Bologna, sez. I, sentenza breve 2017-06-01, n. 201700425

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Bologna, sez. I, sentenza breve 2017-06-01, n. 201700425
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Bologna
Numero : 201700425
Data del deposito : 1 giugno 2017
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 01/06/2017

N. 00425/2017 REG.PROV.COLL.

N. 00259/2017 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Emilia Romagna

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

ex art. 60 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 259 del 2017, proposto da:
AN S.r.l. a Socio Unico, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e difesa dagli avv.ti Mascia Fumini, Giorgio Micheletta, Lidia Scantamburlo, con domicilio eletto presso lo studio Michele Ottani in Bologna, via Saragozza 1;



contro

PR di NA, in persona del Presidente p.t., rappresentata e difesa dagli avv.ti Franco Mastragostino, Maria Chiara Lista, con domicilio eletto presso il loro studio in Bologna, piazza Aldrovandi 3;



per l'annullamento

del bando di gara pubblicato dalla PR di NA il 18 marzo 2017 per l’affidamento del “ servizio di conduzione e manutenzione degli impianti termici di 5 edifici scolastici”;

per l’accertamento

dell’obbligo in capo alla PR di NA di aderire alla Convenzione Consip SIE3;

nonché, in via subordinata, per la condanna

al risarcimento del danno per equivalente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 30 e 124 del C.P.A.;

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'atto di costituzione in giudizio della PR di NA;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 10 maggio 2017 il dott. Ugo De Carlo e uditi per le parti i difensori Lidia Scantamburlo e Cristiana Carpani;

Sentite le stesse parti ai sensi dell'art. 60 cod. proc. amm.;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

La società ricorrente premetteva di essere aggiudicataria del servizio integrato Energia per le Pubbliche Amministrazioni con riferimento tra gli altri al 4^ Lotto (Emilia Romagna) per un importo massimo convenzionabile di € 79.000.000,00.

All’esito di tale aggiudicazione, AN, con convenzione si obbligava irrevocabilmente nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche a prestare i seguenti servizi: 1) Servizio Energia “A”, così come definito dall’art.1, comma 1 lettera P del D.P.R. n.412/1993 e dal D.lgs. n.11/2008 allegato 2). Il servizio oggetto dell’appalto includeva le seguenti attività: a) fornitura del vettore energetico per gli Impianti per la Climatizzazione invernale e ad essi integrati, provvedendo alla voltura dei contratti di fornitura e vettore energetico per gli impianti elettrici e di climatizzazione estiva e ad essi integrati, provvedendo alla voltura dei contratti di fornitura e garantendo la continuità del servizio; b) gestione, conduzione, e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici e delle apparecchiature; c) gestione, conduzione, e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti per la climatizzazione estiva e delle apparecchiatura. 3) Servizio tecnologico Climatizzazione estiva “C” attivabile nei seguenti casi: a) dalle Amministrazioni che non hanno attivato, per nessuno edificio, il servizio energetico elettrico B; b) dalle Amministrazioni che hanno attivato il servizio energetico B su alcuni edifici afferenti all’OPF. In questo caso il servizio C viene attivato sugli edifici su cui non è stato possibile attivare il servizio B. 4) Servizio Tecnologico impianti elettrici D, attivabile dalle Amministrazioni che hanno attivato il Servizio Energetico Elettrico B su part degli edifici afferenti sempre all’OPF. Il Servizio D viene facoltativamente attivato sugli Edifici su cui non è stato possibile attivare il servizio B. 5) Servizio Energy Management E, inteso come servizio finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e al successivo controllo e monitoraggio dei risparmi conseguiti; fanno parte del servizio l’obbligatoria certificazione energetica degli immobili e diagnosi energetica. 6) Servizi di governo F suddivisi in : a) costituzione e gestione dell’anagrafica tecnica; b) costituzione e gestione del sistema informativa; c) call center; d) programmazione e controllo operativo.

In base alla Convenzione Consip SIE 3, le singole Amministrazioni devono aderire, salve le espresse e limitate deroghe poste dalla vigente normativa, alla richiamata Convenzione mediante la formulazione di Ordinativi di Fornitura e di Servizi sino alla concorrenza dell’importo massimo stabilito in ciascun Lotto.

La PR di NA (di seguito, anche, la “PR”), inoltrava ad AN in qualità di Fornitore del Servizio Energia SIE 3 per il lotto 4 – Emilia Romagna, apposita Richiesta Preliminare di Fornitura che necessitava di una visita presso la sede della medesima PR per l’attivazione dei servizi richiesti; AN rispondeva richiedendo preliminarmente talune specifiche informazioni che non erano presenti nella Richiesta necessarie ai fini della predisposizione del PTE.

Seguiva un’ulteriore corrispondenza,

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