TAR Brescia, sez. I, sentenza 2024-06-24, n. 202400555

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Brescia, sez. I, sentenza 2024-06-24, n. 202400555
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Brescia
Numero : 202400555
Data del deposito : 24 giugno 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 24/06/2024

N. 00555/2024 REG.PROV.COLL.

N. 00133/2024 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

sezione staccata di Brescia (Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 133 del 2024, proposto da
A s.p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore , in relazione alla procedura CIG N.D., rappresentata e difesa dagli avvocati C V ed E S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Comune di Comezzano Cizzago, in persona del Sindaco pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato M B, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



nei confronti

C S s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dagli avvocati C G, F I e F R, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



per l'annullamento

- della deliberazione del Consiglio Comunale del Comune di Comezzano Cizzago n. 2 del 9 gennaio 2024, avente ad oggetto “ Affidamento in house providing alla C S srl della gestione dei servizi di igiene ambientale per la durata di 12 anni ” e di tutti i relativi allegati ivi compresi: la Relazione illustrativa e l'allegata offerta di C S S.r.l., la “bozza contratto di servizio per l'affidamento in house providing dei servizi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti” e il capitolato speciale allegato ad esso, il quadro tariffario, il verbale n. 21 del 21 dicembre 2023 del revisore dei conti e i pareri tecnico-contabili; nonché di ogni altro atto antecedente, presupposto, susseguente e comunque connesso con quelli impugnati, ivi compresi:

- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 20 ottobre 2021, avente ad oggetto “ Approvazione progetto di fusione per incorporazione della Società Servizi Municipalizzati Comezzano Cizzago S.r.l. in C S S.r.l. ” e relativi allegati;

- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 13 novembre 2023, avente ad oggetto “ Atto di indirizzo per l'attivazione di un'indagine esplorativa finalizzata all'individuazione delle condizioni di mercato del servizio integrato di igiene urbana per gli anni 2024-2036 ”;

- l'avviso pubblico di indagine di mercato del 14 novembre 2023 con “ oggetto: indagine di mercato per l'affidamento dei servizi di raccolta, recupero, separazione e/o valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata urbana e gestione del centro di raccolta comunale ”, e di tutti gli atti della procedura compresi gli eventuali verbali e la eventuale determinazione finale;

- l'offerta di C S S.r.l. prot. 8246 dell'11 dicembre 2023;

e per la declaratoria dell'inefficacia del contratto di servizio eventualmente stipulato .

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio del Comune di Comezzano Cizzago e di C S s.r.l.;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 5 giugno 2024 il dott. P B e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO

Con deliberazione n. 33 del 20.10.2021 il Comune di Comezzano Cizzago ha approvato il progetto di fusione per incorporazione tra la società C S s.r.l. (società incorporante) e la società Servizi Municipalizzati Comezzano Cizzago s.r.l., dando indirizzo al Sindaco di procedere a dare corso alle procedure necessarie alla realizzazione del predetto progetto di fusione.

Con deliberazione n. 29 del 13.11.2023, avente ad oggetto “ Atto di indirizzo per l’attivazione di un’indagine esplorativa finalizzata all’individuazione delle condizioni di mercato del servizio integrato di igiene urbana per gli anni 2024-2036 ”, il Comune di Comezzano Cizzago ha deliberato di demandare al responsabile del procedimento le seguenti attività: “- avviare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione delle migliori condizioni per l’affidamento del servizio di igiene urbana dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2036 rispetto ai servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza in base alla tipologia di servizi erogati e al personale incaricato da pubblicarsi su SINTEL, per 15 giorni, con possibilità di partecipazione aperta a tutti gli operatori economici del settore, - richiedere un’offerta alla società partecipata C S S.r.l. che tenga conto della congruità economica avuto riguardo all’oggetto e al valore della prestazione, - predisporre idonea relazione dando conto nella motivazione di quali elementi migliorativi possano essere garantiti dall’affidamento in house, ove esistenti, effettuando anche una comparazione tra costi e benefici ”.

In ottemperanza a tale delibera, è stato quindi pubblicato l’avviso di indagine di mercato del 14.11.2023.

A seguito di tale avviso, la società A s.p.a., operatore economico nel settore della gestione dei rifiuti urbani e gestore uscente del servizio, ha presentato in data 4.12.2023 la domanda di partecipazione all’indagine di mercato. Non sono pervenute invece altre domande di partecipazione da parte di altri operatori economici privati.

Successivamente, in data 11.12.2023, la società controinteressata C S s.p.a. ha presentato la propria proposta.

Con deliberazione n. 2 del 9.01.2024 il Comune di Comezzano Cizzago ha approvato “ la Relazione illustrativa per l’affidamento in house providing della gestione dei servizi di igiene ambientale - durata 12 anni alla società partecipata C S SRL (Articoli 14 e 17 del D. Lgs. 201/2022) […] ” e ha affidato “ conseguentemente con la formula dell’in house providing alla società partecipata CHIARI SERVIZI SRL i servizi di cui al punto precedente per la durata di 12 anni con decorrenza 1° luglio 2024 e termine il 31 dicembre 2036 nei termini di cui alla proposta inoltrata l’11 dicembre 2023 con nota prot. 8246 ”. Con la medesima deliberazione è stato altresì approvato “a ) lo schema di Contratto di servizio per l’affidamento di cui al punto precedente secondo lo schema tipo proposto da

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi