TAR Bari, sez. II, sentenza 2024-05-20, n. 202400621
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.Beta
Segnala un errore nella sintesiTesto completo
Pubblicato il 20/05/2024
N. 00621/2024 REG.PROV.COLL.
N. 00394/2023 REG.RIC.
N. 00810/2023 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia
(Sezione Seconda)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
sul ricorso numero di registro generale 394 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Winderg San Potito s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati M R, G M, S V e B T, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio dell’avv. G M in Bari, alla via Francesco Crispi n. 6;
contro
Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero della Cultura, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Agenzia del Demanio, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino Meridionale, in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore , rappresentati e difesi dall'Avvocatura distrettuale Stato, domiciliataria ex lege in Bari, alla via Melo, n. 97;
Regione Puglia, Azienda Sanitaria Locale Foggia, Autorità di Bacino dell'Appennino Meridionale, Comune di Ascoli Satriano, Comune di Deliceto, Consorzio di Bonifica della Capitanata, Provincia di Foggia, non costituiti in giudizio;
nei confronti
Anas s.p.a., Acquedotto Pugliese s.p.a., Agenzia Regionale Protezione Ambiente (Arpa) - Puglia, Enac - Ente Nazionale Aviazione Civile, Enav - Società nazionale per l’assistenza volo s.p.a., Enel Distribuzione s.p.a., Snam Rete Gas s.p.a., Telecom Italia s.p.a., Terna s.p.a., non costituiti in giudizio;
sul ricorso numero di registro generale 810 del 2023, proposto da
Comune di Ascoli Satriano, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato Agostino Meale, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Bari, alla via Sagarriga Visconti n.64;
contro
Regione Puglia, non costituito in giudizio;
Presidenza del Consiglio dei Ministri, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'Avvocatura distrettuale dello Stato, domiciliataria ex lege in Bari, alla via Melo, n.97;
Regione Puglia, non costituita in giudizio;
nei confronti
Winderg San Potito s.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati M R, Mario Bucello, G M, S V e B T, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
A.- quanto al ricorso n. 394 del 2023:
a) per quanto riguarda il RICORSO INTRODUTTIVO:
per sentir dichiarare la nullità o comunque l'illegittimità e quindi ottenere l'annullamento, dei seguenti atti e provvedimenti:
1)la nota della Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica del 20 gennaio 2023, n. 537 con cui è stata indetta la conferenza dei servizi in data 9 febbraio 2023 per il progetto eolico “San Potito” da realizzare in Comune di Ascoli Satriano (FG);
2) il verbale della conferenza dei servizi del 9 febbraio 2023 -versione del 13 febbraio 2023;
3) il verbale della conferenza dei servizi del 9 febbraio 2023 e la nota di trasmissione della nota della Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica del 27 febbraio 2023, n. 3787;
nonché dei seguenti atti presupposti:
-nota della Regione Puglia – Servizio Energia e Fonti alternative e rinnovabili del 7 ottobre 2022, n. 10122 avente ad oggetto: “ procedimento di accertamento di compatibilità o di autorizzazione paesaggistica a favore di proponenti già dotati di titolo di compatibilità ambientale acquisito in sede statale ”;
-nota della Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica del 24 ottobre 2022, n. 10964 con cui sono state chieste integrazioni documentali alla ricorrente;
-ogni altro atto o provvedimento connesso o presupposto, anche se non conosciuto;
nonché per ordinare alla Regione Puglia di emettere il provvedimento espresso di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 34, lett. c) cpa o comunque accertare che il progetto eolico della ricorrente denominato “San Potito”, da realizzare in Comune di Ascoli Satriano è già dotato dell'autorizzazione unica di cui all'art. 12 del d.lgs. 387/2003 formatasi per il decorso del termine di cui all'art. 7, comma 2 del D.L. 50/2022;
b) per quanto riguarda i MOTIVI AGGIUNTI presentati da Winderg San Potito s.r.l. il 25/7/2023:
per sentir accertare che il progetto eolico della ricorrente denominato “San Potito”, da realizzare in Comune di Ascoli Satriano, è dotato dell'autorizzazione unica di cui all'art. 12 del d.lgs. 387/2003 a far data dal momento in cui si è formato il silenzio-assenso per il decorso del termine di cui all'art. 7, comma 2 del D.L. 50/2022 ed eventualmente al fine di sentir dichiarare la nullità o comunque l'illegittimità e quindi ottenere l'annullamento, anche dei seguenti atti e provvedimenti:
1) la determina dirigenziale n. 108 del 23 maggio 2023 rilasciata dalla Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica e recante autorizzazione unica alla costruzione e all'esercizio del progetto eolico denominato “San Potito” da realizzare nei Comuni di Ascoli Satriano e Deliceto per l'eventualità in cui debba ritenersi che il predetto provvedimento abbia inteso produrre gli effetti autorizzatori a far data dalla propria emanazione, disconoscendo l'intervenuta formazione del silenzio-assenso sull'istanza di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 7, co. 2 del DL 50/2022;
2) gli ulteriori atti presupposti, consequenziali e connessi, ancorché non conosciuti, fra cui anche quelli di seguito indicati, nella parte in cui debba ritenersi che abbiano negato la formazione del silenzio-assenso sull'istanza di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 7, comma 2, D.L. 50/2022;3) la nota prot. n. 5289 del 21 marzo 2023 con cui la Sezione Transizione Energetica ha convocato la seconda riunione della conferenza dei servizi per il giorno 3 aprile 2023;
3) il verbale della seconda riunione della conferenza dei servizi per il giorno 3 aprile 2023;
-la nota prot. n. 8172 del 3.05.2023 con cui la Sezione Transizione Energetica ha comunicato la conclusione positiva del procedimento;
4) tutti gli atti già impugnati con il ricorso introduttivo del presente giudizio, da ritenersi re-impugnati con i presenti motivi aggiunti;
B.- quanto al ricorso n. 810 del 2023:
a) per quanto riguarda il RICORSO INTRODUTTIVO:
per l’annullamento:
1) della Determinazione Dirigenziale n. 108 del 23.5.2023 con cui il Dirigente della Sezione Transizione Energetica della Regione Puglia ha rilasciato alla società Winderg San Potito l'“ Autorizzazione Unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione ed all'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica di tipo eolico della potenza elettrica di 34,50 MWe, costituito da 10 aerogeneratori, denominato Impianto San Potito, sito nel Comune di Ascoli Satriano (FG), località Torretta …”, di una Sottostazione Utente di trasformazione MT/AT (30/150 kV) e di una linea elettrica interrata a 30 kV per il collegamento interno del parco eolico;
2) di tutti gli atti, proposte istruttorie e/o pareri sottesi all'adozione della gravata Autorizzazione Unica ed ivi richiamati;in particolare: -della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 28.7.2022, contenente il giudizio positivo di compatibilità ambientale, corredata dal parere positivo con prescrizioni della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS;-del verbale finale della conferenza di servizi endoprocedimentale del 3.4.2023;-della nota prot. n. 7056 del 20.4.2023 della Sezione Transizione Energetica regionale;nonché dell'atto unilaterale d'obbligo sottoscritto con la Regione il 4.5.2023;
3) di ogni altro atto presupposto, connesso o consequenziale al provvedimento impugnato, ancorché non noto all'Ente locale ricorrente;
b) per quanto riguarda il RICORSO INCIDENTALE presentato da Winderg San Potito s.r.l. il 25/7/2023:
per ottenere
-l'accertamento che il progetto eolico denominato “San Potito”, da realizzare in Comune di Ascoli Satriano, è dotato dell'autorizzazione unica di cui all'art. 12 del d.lgs. 387/2003 a far data dal momento in cui si è formato il silenzio-assenso per il decorso del termine di cui all'art. 7, comma 2 del D.L. 50/2022;
-eventualmente l'annullamento e/o la dichiarazione di nullità dei seguenti atti e provvedimenti:
1) determina dirigenziale n. 108 del 23 maggio 2023 rilasciata dalla Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica e recante autorizzazione unica alla costruzione e all'esercizio del progetto eolico denominato “San Potito” da realizzare nei Comuni di Ascoli Satriano e Deliceto per l'eventualità in cui debba ritenersi che il predetto provvedimento abbia disconosciuto l'intervenuta formazione per silenzio-assenso sull'istanza di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 7, co. 2 del D.L. 50/2022 e gli atti connessi, propedeutici e consequenziali, nella parte in cui debba ritenersi che abbiano negato la formazione del silenzio-assenso sull'istanza di autorizzazione unica ai sensi dell'art. 7, co. 2 del DL 50/2022:
1.A) nota della Regione Puglia – Servizio Energia e Fonti alternative e rinnovabili del 7 ottobre 2022, n. 10122 avente ad oggetto: “ procedimento di accertamento di compatibilità o di autorizzazione paesaggistica a favore di proponenti già dotati di titolo di compatibilità ambientale acquisito in sede statale ”;
1.B) nota della Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica del 20 gennaio 2023, n. 537 con cui è stata indetta la conferenza dei servizi in data 9 febbraio 2023 per il progetto eolico “San Potito” da realizzare in Comune di Ascoli Satriano (FG);
1.C) il verbale della conferenza dei servizi del 9 febbraio 2023 – versione del 13 febbraio 2023;
1.D) il verbale della conferenza dei servizi del 9 febbraio 2023 e la nota di trasmissione della nota della Regione Puglia – Sezione Transizione Energetica del 27 febbraio 2023, n. 3787;