TAR Bari, sez. III, sentenza 2016-05-19, n. 201600684

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Bari, sez. III, sentenza 2016-05-19, n. 201600684
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Bari
Numero : 201600684
Data del deposito : 19 maggio 2016
Fonte ufficiale :

Testo completo

N. 01616/2015 REG.RIC.

N. 00684/2016 REG.PROV.COLL.

N. 01616/2015 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia

(Sezione Terza)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1616 del 2015, proposto da:
F I, rappresentato e difeso dagli avvocati A G A e R A, con domicilio eletto presso R A, in Bari, Via Orazio Flacco n. 11/7;

contro

Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, rappresentata e difesa dall'avv. L S, con domicilio eletto presso L S, in Bari, piazza Umberto I;
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca;

per l'accertamento,

dell’illegittimità del silenzio p.a. in relazione al procedimento amministrativo avviato con provvedimento del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari dell’8.7.2015;


Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'atto di costituzione in giudizio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 21 aprile 2016 la dott.ssa Maria Colagrande;

Uditi per le parti i difensori R A e L S;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

Il ricorrente, Ricercatore universitario e Professore aggregato presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, lamenta la perdurante inerzia dei competenti uffici dell’Ateneo nella conclusione del procedimento avviato con la delibera del Consiglio di Amministrazione universitario dell’8.7.2015, con la quale si è stabilito:

di autorizzare l’accentramento della gestione amministrativa e contabile del master e dei progetti di titolarità del Prof. F I, in attività presso il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, presso gli Uffici dell’Amministrazione centrale, anche con riguardo alla gestione delle residue disponibilità finanziarie dei master (implantoprotesi anno accademico 2011/2012 e Chirurgia Avanzata anno accademico 2012/2013) e dei progetti già conclusi, oltre che per quelli di eventuale futura attivazione ”;

- di autorizzare l’accentramento della gestione amministrativa e contabile delle eventuali ulteriori quote residue dei fondi di titolarità del Prof. F I, relativi a progetti di ricerca e di didattica provenienti dall’ex dipartimento di afferenza di odontostomatologia e chirurgia (quota parte dotazione di funzionamento fondi ricerca ex 60% etc) ;

- di comunicare entro 15 giorni dalla notifica della presente delibera, al Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie, i capitoli di bilancio e le rispettive quote disponibili delle previsioni di spesa 2015, relative ai fondi residui di titolarità del Prof. I, nonché i numeri degli eventuali impegni di spesa registrati a valere su esercizi pregressi, con specifica analitica delle sottostanti obbligazioni assunte unitamente all’invio della relativa documentazione .

- per l’effetti di invitare il Dipartimento Affari Generali, tecnico per la Sicurezza ad assicurare la gestione degli adempimenti correlati alle procedure di acquisizione di beni e servizi, di volta in volta richiesti dal Prof. F I per le finalità sottese ai predetti master/progetti, ed il Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie a d assicurare i conseguenti adempimenti amministrativo – contabili ;

- di invitare il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina a comunicare , entro 15 giorni dalla notifica della presente delibera, al Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie, i capitoli di bilancio e le rispettive quote disponibili delle previsioni di spese del 2015, relative a fondi residui di titolarità del Prof. F I, nonché i numeri degli eventuali impegni di spesa registrati a valere su esercizi pregressi, con specifica analitica delle sottostanti obbligazioni assunte unitamente all’invio della relativa documentazione (contratti/buoni d’ordine, fatture etc.) ;

- di invitare il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina a fornire al Prof. F I, entro 15 giorni dalla notifica della presente delibera, il quadro riepilogativo dei fondi residui di titolarità dello stesso docente, rivenienti da Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia e confluito nel medesimo D.I.M. in ragione del suo trasferimento a far data dal 24 settembre 2012, avendo cura di specificare per ciascun fondo le spese sostenute a decorrere dal tale data ;

- di autorizzare il Dipartimento Gestione Risorse Finanziarie ad acquisire le residue disponibilità finanziarie, che saranno comunicate dal Dipartimento Interdisciplinare di Medicina ai sensi del punto d), sulla

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