TAR Milano, sez. I, sentenza 2024-06-18, n. 202401874

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Sul provvedimento

Citazione :
TAR Milano, sez. I, sentenza 2024-06-18, n. 202401874
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Milano
Numero : 202401874
Data del deposito : 18 giugno 2024
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 18/06/2024

N. 01874/2024 REG.PROV.COLL.

N. 01367/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

(Sezione Prima)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1367 del 2023, integrato da motivi aggiunti, proposto da
Montello S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore , in relazione alla procedura CIG 970350734B, rappresentato e difeso dagli avvocati P C, M P e A B, con domicilio digitale eletto presso la loro casella PEC come da Registri di Giustizia;



contro

Comune di Corsico, in persona del Sindaco pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati M C C e M C, con domicilio digitale eletto presso la loro casella PEC come da Registri di Giustizia;



nei confronti

AMSA S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore , rappresentata e difesa dall'avvocato G C, con domicilio digitale eletto presso la sua casella PEC come da Registri di Giustizia;



per l'annullamento

quanto al ricorso introduttivo:

- del “Bando di gara - Affidamento dei servizi di igiene urbana - CIG 970350734B”, pubblicato in G.U. 5a Serie Speciale Contratti Pubblici n. 63 del 5.6.2023, con il quale il Comune di Corsico ha indetto la procedura aperta comunitaria per l'affidamento dei servizi di igiene urbana da eseguirsi nel Comune di Corsico (periodo 2023-2029);

- degli inerenti documenti di gara, ivi inclusi il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto, la relazione tecnico illustrativa, lo schema di contratto, dell'elaborato recante “criteri e modalità di aggiudicazione”, nonché, si opus sit, della determina dirigenziale n. 208 del 29.3.2023, avente ad oggetto l' “approvazione adeguamento del progetto e determina a contrattare”, della determina n. 261 del 19.4.2023, avente ad oggetto la rettifica alla Det. Dir. n. 208/23, e della determina n. 386 del 26.5.2023 con la quale veniva dato avvio alla procedura di gara;

- di ogni atto presupposto, connesso e comunque consequenziale;

quanto al ricorso per motivi aggiunti:

- della Delibera Dirigenziale n. 823 del 27.10.2023, avente ad oggetto “Affidamento dei servizi d'igiene urbana da eseguirsi nel comune di Corsico per anni sei mediante procedura aperta comunitaria- CUI S00880000153202200015 - CIG 970350734B – Aggiudicazione”, con la quale il Comune di Corsico ha disposto l'aggiudicazione della procedura in favore della Società AMSA S.p.A.;

- di tutti i verbali delle sedute della Commissione giudicatrice;

- di ogni atto presupposto, connesso e comunque consequenziale.

Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati;

Visti gli atti di costituzione in giudizio del Comune di Corsico e della controinteressata AMSA S.p.A.;

Visti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 24 maggio 2024 la dott.ssa V M e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

1. Con il ricorso indicato in epigrafe Montello s.p.a., attiva da oltre 25 anni nel settore del recupero e riciclo di rifiuti nello specifico ambito del trattamento dei rifiuti organici (FORSU) provenienti dalla raccolta differenziata, ha impugnato il bando, pubblicato sulla GURI del 5 giugno 2023, con cui il Comune di Corsico ha indetto una gara (CIG 970350734) avente ad oggetto l’affidamento in appalto dei “servizi di igiene urbana del Comune di Corsico oltre ai servizi inerenti al "piano neve", derattizzazione e disinfestazione contro insetti volanti e non. (72 mesi). Tipo Appalto: servizi € 21.667.621,11 CIG 970350734B CUI S00880000153202200015 CPV 90000000-7”.

1.1. Più in dettaglio la gara ha ad oggetto “l’affidamento di un servizio di gestione rifiuti urbani con ridotto impatto ambientale” e contempla, in particolare, “ l’espletamento integrale dei servizi sotto elencati ”:

- servizio di raccolta per utenze domestiche e utenze non domestiche;

- servizio di igiene urbana;

- servizio di consulenza per il passaggio alla tariffazione puntuale (cfr. art. 1 Capitolato speciale d’appalto).

1.2. Quanto ai servizi di raccolta per utenze domestiche e utenze non domestiche il capitolato elenca analiticamente i relativi servizi, come di seguito riportati:

- Servizio di raccolta a domicilio, su tutto il territorio comunale, della frazione secca residua dei rifiuti solidi urbani non ingombranti, ivi compresi i rifiuti cimiteriali “ordinari”, come specificato nel dettaglio all’art. 52 del presente Capitolato;

- Servizio di raccolta differenziata a domicilio, su tutto il territorio comunale, della frazione "umida”;

- Servizio di raccolta dei R.S.U. ingombranti a domicilio e/o presso la Piattaforma Ecologica della Amministrazione Comunale;

- Raccolta e trasporto al luogo di smaltimento dei rifiuti provenienti da mercati, fiere e manifestazioni pubbliche varie;

- Servizio di raccolta differenziata domiciliare su tutto il territorio comunale delle seguenti frazioni dei rifiuti urbani: - vetro; -contenitori per liquidi in plastica ed imballaggi vari in materiale plastico, lattine e imballaggi a base cellulosica; - carta e cartone; - sfalci, scarti vegetali e ramaglie;

- Servizio di noleggio contenitori e trasporto in maniera differenziata dei rifiuti conferiti presso la Piattaforma Ecologica della Amministrazione Comunale dei seguenti tipi di materiali (escluso quindi la gestione della Piattaforma che rimane affidata ad altra/e ditta/e): 1. Rifiuti solidi: rottami di vetro anche in lastre; contenitori per liquidi in plastica ed imballaggi vari in materiale plastico, imballaggi a base cellulosica; carta e cartone; polistirolo espanso ed altri materiali espansi provenienti da utenze collettive, da attività produttive, commerciali e servizi; lattine in alluminio e banda stagnata; legno (anche verniciato o trattato); inerti; rifiuti di provenienza alimentare collettiva, domestica e mercatale; rifiuti vegetali derivanti da attività di manutenzione del verde pubblico e privato e scarti ligneo-cellulosici naturali, ad esclusione degli scarti della lavorazione del legno; 2. Rifiuti pericolosi: batterie (accumulatori al piombo); pile; prodotti e relativi contenitori etichettati con il simbolo " T" e/o “F”; farmaci scaduti; cartucce esauste di toner per fotocopia trici e stampanti; oli minerali; 3. Rifiuti liquidi: oli e grassi vegetali ed animali residui della cottura degli alimenti presso luoghi di ristorazione collettiva. 3. RAEE;

- Svuotamento dei contenitori presso utenze specifiche, per la raccolta di: 1. pile; 2. farmaci 3. olii vegetali;

- Servizio di trasporto e smaltimento di tutti i materiali raccolti o conferiti direttamente dai

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