TAR Milano, sez. III, sentenza 2023-11-23, n. 202302770

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
TAR Milano, sez. III, sentenza 2023-11-23, n. 202302770
Giurisdizione : Tribunale amministrativo regionale - Milano
Numero : 202302770
Data del deposito : 23 novembre 2023
Fonte ufficiale :

Testo completo

Pubblicato il 23/11/2023

N. 02770/2023 REG.PROV.COLL.

N. 01923/2023 REG.RIC.

N. 01980/2023 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

(Sezione Terza)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 1923 del 2023, proposto da
Ag Trasporti S.r.l., Autotrasporti Jt S.r.l., Bea Trans Enterprises Group Società Cooperativa, Servizi Gsl S.r.l., Gruppo Trasporti Servizi S.r.l., Transport Line Società Cooperativa, Vtl S.r.l., in persona dei legali rappresentanti pro tempore, rappresentati e difesi dall'avvocato F D, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;



contro

Comune di Milano, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati P C, A M, A M A, A M P, M L B, M G S, E M F, S S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio A M in Milano, via della Guastalla 6;



e con l'intervento di

ad adiuvandum:
Assotir - Associazione Italiana Imprese di Autotrasporto, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall'avvocato Maria Eugenia Albé, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;

sul ricorso numero di registro generale 1980 del 2023, proposto da
Sistema Trasporti Confederazione di Imprese, Eredi Caldana Domenico S.r.l., in persona dei legali rappresentanti pro tempore, rappresentati e difesi dagli avvocati Giovanni Guzzetta, Jacopo Vavalli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Giovanni Guzzetta in Roma, via di Porta Pinciana, 6;



contro

Comune di Milano, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati P C, A M, A M A, A M P, M L B, M G S, E M F, S S, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio A M in Milano, via della Guastalla 6;



per l'annullamento

quanto al ricorso n. 1923 del 2023:

previa concessione di misure cautelari

della deliberazione di Giunta comunale n. 971 dell'11 luglio 2023, recante in oggetto: «Integrazione e modifica alla disciplina viabilistica della Zona a Traffico Limitato denominata “Area B” istituita con Deliberazione di Giunta Comunale n. 1366/2018 e s.m.i.. Divieto di accesso e circolazione dinamica dei veicoli, o complessi di veicoli, categorie M2, M3, N2 ed N3 non dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell'angolo cieco, al fine di evitare la collisione»

dell'Ordinanza del Sindaco del Comune di Milano prot. 17/07/2023.0385344.I, recante in oggetto «Divieto di accesso e circolazione dinamica nella Zona a Traffico Limitato Area B. Integrazione e modifica alla disciplina di Area B, a seguito della Deliberazione di Giunta Comunale n. 971 del giorno 11 luglio 2023».

quanto al ricorso n. 1980 del 2023:

previa adozione di idonee misure cautelari

- della Deliberazione della giunta del Comune di Milano n. 971 dell'11 luglio 2023, pubblicata in data 13 luglio 2023, avente ad oggetto: “Integrazione e modifica alla disciplina viabilistica della Zona a Traffico Limitato denominata ''Area B'' istituita con Deliberazione di Giunta Comunale n. 1366/2018 e s.m.i.. Divieto di accesso e circolazione dinamica dei veicoli, o complessi di veicoli, categorie M2, M3, N2 ed N3 non dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell'angolo cieco, al fine di evitare la collisione”, con la quale veniva accolta la proposta la proposta dell'Assessore alla mobilità, del Dirigente di Unità di per l'Innovazione della mobilità urbana, del Direttore di Direzione mobilità e la Relazione Tecnica “quale parte integrante della stessa” redatta dal Direttore di Unità Sistemi per l'Innovazione della Mobilità urbana;

- della Deliberazione della giunta del Comune di Milano n. 1260 del 21 settembre 2023, avente ad oggetto: “Integrazione e modifica della disciplina viabilistica della Zona a Traffico Limitato ''Area B''. Misure accompagnatorie in relazione al divieto di accesso e circolazione dinamica dei veicoli adibiti al trasporto persone (M1) alimentati a gasolio classe Euro 5. Approvazione in via definitiva di misure relative al divieto di accesso dei veicoli adibiti al trasporto persone (M1) alimentati a gasolio classe Euro 5 diretti ai parcheggi di interscambio. Divieto di accesso e circolazione dinamica dei veicoli, o complessi di veicoli, categorie M2 ed N2 privi di adesivo di segnalazione della presenza dell'angolo cieco. Integrazione e modifica della disciplina viabilistica della Zona a Traffico Limitato Cerchia dei Bastioni ''Area C''. Misure accompagnatorie in relazione al divieto di accesso e circolazione dinamica dei veicoli adibiti al trasporto persone alimentati a gasolio classe Euro 5. Misure accompagnatorie in relazione al divieto di accesso e circolazione dinamica dei veicoli adibiti al trasporto cose e agli autobus non adibiti

Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi