Trib. Pistoia, sentenza 13/11/2024, n. 827

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. Pistoia, sentenza 13/11/2024, n. 827
Giurisdizione : Trib. Pistoia
Numero : 827
Data del deposito : 13 novembre 2024

Testo completo

R.G. n. 2812/2021
REPUBBLICA ITALIANA
IN NO ME DEL PO POLO IT ALIANO
TRIBUNALE O RDINARIO DI PISTO IA
Il Tribunal e di Pist oia, ri unit o in Cam era di Consigl io e com post o dai signori magi strati: dott. S B et Presi dent e dott.ssa G uli a G ulo Gudi ce rel. dott. Ni col a Latour Gudi ce ha pronunciat o l a seguent e
S E N T E N Z A
nell a causa ci vil e is cri tta al numero 2812/2021 del regi st ro generale, avent e ad oggetto lo sciogli mento del matrim oni o, vert ent e t ra:
, C.F. nat o a Lucca i l 20 agosto Parte_1 C.F._1
1980, resident e i n Fucecchio (FI), vi a Valdi nievol e n. 54, rappresent at o e di feso dall'avv. S P ed elettivamente domiciliato presso il suo studio sito in
Mont ecati ni Term e (PT), vi a Lombardi a n. 4, gi ust a procura i n atti
R ICORR ENTE
e
, C .F. , nata a [...] esci a (PT) i l 28 di cem bre CP_1 C.F._2
1983, resident e i n Mons ummano Term e (PT), via Col uccio Salut ati n. 120, rappresentata e difesa dall'avv. B V ed elettivamente domiciliata presso il suo studio s ito i n M ont ecatini Terme (PT);
pi azza C . Battist i n. 10, gi ust a procura i n atti
RES ISTENTE
con l'intervento del P. M. presso il Tribunale di Pistoia.
1


Ragi oni di fatto e d i diri tto d ella deci si one
I) Con ri cors o depositat o in dat a 21 ott obre 2021, il si g. ha Parte_2
chi est o l a pronuncia d i sci oglim ento del mat rim onio cont rat to in Monsum mano
Term e (P T) in dat a 22 s ett embre 2012 con l a sig.ra esponendo che CP_1 dall'unione è nata la figlia (il 4 marzo 2014) e precisando che non vi era Per_1
stat a alcuna forma di riconcili azione t ra i coniugi a far dat a dal l'udienza fissat a per la l oro compari zione dinanzi al P resident e del Tribunale di Pi stoia nel procedim ent o di separazi one consensuale (R.G. n. 918/2017), defini to con decret o di omologazione n. 4331/2017.
Quanto all e condi zi oni del d ivorzio, ha chiesto di det erm inare nell a misura di euro
225 mensili l'assegno perequativo dovuto per il mantenimento della figlia minore
e di di sporre il concorso paritari o dei genit ori nel pagam ento del le spese straordi nari e.
Si è costit uit a i n giudi zio l a si g.ra aderendo all a pronunci a di CP_1
scioglim ent o del m at rimonio m a chi edendo prelim inarm ente di dichiarare il ri corso
“inammissi bil e e/o i mprocedi bil e” per genericità della domanda in ordine alle modalit à di affi dam ent o e frequent azione dell a figli a. Nel merito, ha chi esto di disporre l'affidamento condiviso della figlia ad entrambi i genitori con domicilio preval ent e presso di sé, un adeguato regime di frequent azi one del padre con l a minore, un contributo al mantenimento della figlia dell'imp orto annuo di euro 4.200 da suddivi dere in rat e m ens ili di euro 350, ol tre al 50% dell e spese st raordinari e per l a figl ia.
Allegando l'inosservanza delle condizioni di affidamento e mantenimento della figli a, come modi fi cat e dal provvedim ento del Tribunal e di Pistoi a n. 3476/2019, la resistente ha chi es to alt resì l a condanna del si g. ex art . 614 -bis c.p.c. al Pt_1
pagam ent o di una som ma di denaro per ogni viol azi one o i nosservanza nell'esecuzione del provvedimento di condanna.
Durante l a fas e presi denzi al e, le parti hanno vanament e i ntrapreso un percorso di medi azione famili are.
Con ordi nanza del 22 settembre 2022 il giudi ce dell a fase presidenzial e ha assunto
i provvedim ent i provvisori e ed urgenti , disponendo alt resì l a presa a carico del nucleo famili are da part e del s ervi zio soci al e t errit ori alm ente com petente con funzioni di sostegno e m onit oraggio;
ha quindi di sposto la prosecuzi one del
2
giudi zio dinanzi al giudi ce i struttore assegnando i termini per gli adem pim enti di cui all'art. 4, comma 10, legge 1 dicembre 1970 n.898.
Con sent enza n. 463/ 2023 è stat a pronunciato lo scioglim ent o del m at rimonio e l a causa è stat a rim es sa in i strutto ri a con separata ordinanza.
Nel corso del giudi zio s ono state acquisite l e relazioni di aggi ornamento del servi zio soci al e che ha in cari co il nucl eo fam ili are .
Con ordi nanza res a all'esito del l'udienza del 16 novembre 2023, il giudice i struttore ha disposto l a pres a a cari co psi cologi ca dell a figlia minore dell e parti .
Con not a autori zzat a del 12 dicem bre 2023 (int egrata con ulteriore not a del 13 dicembre 2023) part e ri corrent e ha chi est o l a m odi fi ca dei provvedimenti provvisori adottat i in sede presi denzi al e.
Con not a del 2 g ennaio 2024 part e resist ente si è oppost a all a dom anda di modi fi ca del ri corrent e e ha chies to a sua volt a l a modi fica del calendario di frequent azione dei genitori con l a fi glia minore.
Con ordinanza del 3 febbrai o 2024
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi