Trib. Padova, sentenza 31/01/2024, n. 254
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
N. R.G. 5755/2019
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE ORDINARIO di PADOVA
SEZIONE PRIMA CIVILE
Il Tribunale, in composizione collegiale nelle persone dei seguenti magistrati:
A R Presidente
B D M Gdice
F D P G relatore ha pronunciato la seguente
SENTENZA nella causa civile di primo grado iscritta al n. r.g. 5755/2019 promossa da:
, con il patrocinio dell'avvocato F V Parte_1
Parte Attrice contro
, con il patrocinio dell'avvocato T N C_1
Parte Convenuta
Con l'intervento del Pubblico Ministero
CONCLUSIONI
Per parte attrice:
“rigettata ogni avversa domanda,
- dichiarare che la separazione personale dei coniugi, pronunciata con sentenza non definitiva n.
686/2022, è addebitabile a ;
C_1
- stabilire che corrisponda, entro il 5 di ogni mese, un assegno di mantenimento in C_1 favore di di € 800,00 mensili, o della diversa somma verrà ritenuta di giustizia, Parte_1 Org_ automaticamente rivalutabile annualmente secondo gli indici
Si insiste per l'ammissione delle istanze istruttorie rigettate:
- ammettersi la prova per interrogatorio formale e per testi sui seguenti capitoli di prova della memoria ex art. 183, c. 6, n. 2, c.p.c.:
4) Vero che il 14 dicembre 2017, il sig. ha accompagnato la sig.ra C_1 [...]
dal parrucchiere accordandosi che sarebbe tornato a prenderla quando lei l'avrebbe Parte_1 avvisato che aveva finito l'appuntamento? pagina 1 di 13 5) Vero che quando la sig.ra ha terminato l'appuntamento e ha chiamato il marito per Pt_1 avvisarlo che poteva andare a prenderla, il sig. anziché rispondere al telefono ha chiesto CP_1 al figlio P di andare a riprendere la mamma?
6) Vero che rientrati a casa dal parrucchiere, la sig.ra e il figlio hanno notato l'assenza del Pt_1 sig. , di alcuni suoi effetti personali e di una valigetta in cui erano contenuti i buoni postali CP_1 comuni dei coniugi, quelli personali di ciascuno dei due e altra documentazione di natura economica?
7) Vero che, dal momento in cui, il 14.12.2017, il sig. ha lasciato la moglie dal CP_1 parrucchiere, ha fatto rientro nella casa coniugale a fine febbraio 2018?
8) Vero che durante l'assenza dalla casa coniugale nel periodo dal 14 dicembre 2017 fino Fantin
Valentina a fine febbraio 2018, la sig.ra è rimasta all'oscuro di dove fosse o come stesse il Pt_1 marito?
10) Vero che il 25 maggio 20019, alle 13 circa, dopo aver finito di riordinare alcuni panni, il sig.
è uscito dalla casa coniugale con i vestiti che aveva addosso? C_1
11) Vero che, qualche ora dopo, non vedendolo rientrare a casa, la moglie ha provato a chiamarlo più volte inutilmente?
12) Vero che il 5 giugno 2021 la sig.ra si è recata alla Caserma dei Carabinieri di Vigonza, Pt_1 frazione di Pionca, per riferire che il marito se ne era andato senza comunicare ai familiari dove si fosse trasferito e senza dare notizie di sè, e i Carabinieri che l'hanno ricevuta si sono messi in contatto con lui e le hanno fatto avere il nome del legale al quale si era nel frattempo rivolto?
13) Vero che dopo essersene andato dalla casa coniugale, il sig. vi ha fatto ritorno in CP_1 qualche occasione senza preavviso, quando la moglie e il figlio erano assenti, per prendere cose personali?
14) Vero che nel mese di giugno 2019, la sig.ra ha soggiornato dai propri familiari a Salerno Pt_1 in stato di prostrazione e sconforto per l'abbandono improvviso da parte del marito?
15) Vero che nel mese di maggio 2019 la sig.ra stava assumendo una terapia farmacologica Pt_1 ormonale in conseguenza del carcinoma per cui era stata operata e necessitava di essere accompagnata ai continui controlli terapeutici?
16) Vero che dal mese di maggio 2019, è sempre stato il figlio ad accompagnare la Persona_1 madre alle visite mediche e a sostenerla nelle cure e terapie?
Si indicano come testimoni , di Vigonza, e di Persona_1 Testimone_1 Testimone_2
P (SA). Si chiede che l'audizione dei testi e , entrambi Testimone_1 Testimone_2 residenti in provincia di Salerno, venga delegata ex art. 203 c.p.c., al Tribunale di Salerno, territorialmente competente.
- in denegata ipotesi di ammissione della prova orale formulata dal convenuto nella memoria ex art.
183, c. 6, n. 3 c.p.c., ammettersi la prova per interrogatorio formale e per testi, con gli stessi testimoni indicati a prova diretta, sui seguenti capitoli di prova della memoria ex art. 183, c. 6, n. 3, c.p.c.:
1) Vero che nel luglio 2015, i Snori e sono andati in vacanza a C_1 Parte_1
Palinuro?
2) Vero che nel luglio 2016, i Snori e sono andati in vacanza a C_1 Parte_1
P (SA)?
pagina 2 di 13 3) Vero che nel luglio 2018, i Snori e sono andati in vacanza C_1 Parte_1 in Puglia?
4) Vero che i Snori e hanno trascorso le festività natalizie del C_1 Parte_1
2018 a P, festeggiando le ricorrenze con i famigliari della S.ra ? Pt_1
5) Vero che da metà luglio fino ad ottobre 2018 i Snori e C_1 Parte_1 hanno vissuto a P e in questo periodo la sig.ra ha prestato assistenza Parte_1 quasi quotidiana alla suocera ricoverata in ospedale e alla stessa a casa? - ordinarsi ex art. 210 c.p.c.
a , l'esibizione degli estratti conto personali degli anni 2017 e 2018;
C_1
- disporsi accertamento a mezzo polizia tributaria sull'effettiva situazione economico patrimoniale del convenuto, o che sia un c.t.u., autorizzato ad assumere tutte le necessarie informazioni presso banche, poste, e assicurazioni, anche sulla tracciabilità degli assegni circolari con cui il convenuto ha fatto uscire dal conto le ingenti somme in prossimità dell'udienza presidenziale, ad accertare e analizzare quale sia l'effettiva situazione economica del convenuto.
Compensi e spese rifusi integralmente.
Per parte convenuta:
“NEL MERITO: - dichiarare la separazione personale dei coniugi Sg. e C_1 [...]
, con addebito a carico della moglie;
Parte_1
- rigettare la domanda di addebito a carico del marito avanzata dalla ricorrente, in quanto infondata in fatto ed in diritto;
- assegnare alla moglie, a titolo di contributo al mantenimento, la somma pari ad € 150,00 da versarsi mensilmente a favore della S.ra ;
Pt_1
- rigettare la domanda di contributo al mantenimento del figlio, in quanto infondata in fatto ed in diritto, stante la raggiunta maggiore età e l'autosufficienza economica del medesimo;
e per l'effetto - rigettare la domanda di assegnazione della casa coniugale a favore della moglie avanzata dalla ricorrente, in quanto infondata in fatto ed in diritto.
IN OGNI CASO: - condannare la ricorrente alla rifusione di spese, diritti ed onorari di lite, da distrarsi a favore del procuratore antistatario.
IN VIA ISTRUTTORIA:
- circa le istanze istruttorie, qualora ritenuto necessario si insiste per l'ammissione di tutte le istanze istruttorie come articolate nella seconda memoria autorizzata e di quelle a prova contraria come articolate nella terza memoria autorizzata come di seguito riportate, oltreché per il rigetto di quelle avanzate da parte avversa:
In via istruttoria: - alla luce di tutto quanto esposto, eccepito ed argomentato si chiede espressamente procedersi ad accertamento delle capacità economiche, reddituali e patrimoniali con indagini della
Polizia Tributaria ovvero con consulenza tecnica sui redditi della ricorrente S.ra
[...]
, al fine di evidenziare le reali capacità economiche, reddituali e patrimoniali della Parte_1 medesima.
In via istruttoria subordinata: - nella denegata e non creduta ipotesi nella quale il Giudice non ritenesse adeguatamente provato l'avvenuto raggiungimento della indipendenza economica del figlio ventisettenne P così come descritta da parte resistente, si chiede espressamente ammettersi prova per testi sulle circostanze di seguito articolate: 1) vero che il S. lavora da ormai Persona_1 pagina 3 di 13 cinque anni come barista presso il bowling di Mirano percependo un salario mensile di circa
1.400,00?;
2) Vero che durante le chiusure dei locali imposte dal Governo durante il lock down per l'emergenza sanitaria da Covid-19 il S. ha percepito aiuti economici statali?;
Persona_1
3) Vero che una volta riaperti i locali il S. ha ripreso l'attività come barista presso Persona_1 il bowling di Mirano?;
4) Vero che recentemente il S. ha iniziato un periodo di prova e/o intrapreso Persona_1 un'attività lavorativa full time presso un'azienda locale?
Si indica quale teste sulle circostanze come sopra articolate il S. , figlio della Persona_1 coppia e residente presso la casa coniugale.
Alla luce delle richieste istruttorie formulate da parte avversaria con la memoria ex art. 183 comma VI
n. 2 c.p.c. la scrivente difesa chiede di essere ammessa alla prova contraria sulle seguenti circostanze:
1. “Vero che il S. si allontanava da casa soltanto a seguito del deteriorarsi dell'iniziale CP_1 rapporto d'affetto e d'armonia instaurato tra i coniugi e del conseguente teso clima familiare?”
2. “Vero che la S.ra veniva notiziata degli allontanamenti del S.ra Parte_1 CP_1
tramite missiva e raccomandata a/r dei legali Secchieri e Cosi ed infine tramite telegramma del
[...]
S. ?” CP_1
3. “Vero che il S. rimaneva sempre in contatto con il figlio P durante i giorni C_1 di allontanamento?”
4. “Vero che la S.ra aveva nella propria disponibilità ingenti somme di denaro Parte_1 derivanti dai titoli personali e cointestati?”
5. “Vero che la S.ra in assenza del marito veniva accompagnata alle visite dal Parte_1 figlio maggiorenne automunito e convivente?”
6. “Vero che la S.ra nel giugno del 2019 si recava presso i propri familiari di Parte_1
Salerno sulla base di una motivazione estranea alla crisi della vita coniugale?”
7. “Vero che la S.ra al termine del periodo estivo nel settembre del 2019 faceva ritorno Pt_1 presso l'abitazione coniugale?”
8. “Vero che l'immobile di P (SA) intestato alla S.ra è stato acquistato Parte_1 in comunione dei bene ed arredato con denaro della coppia?”
9. “Vero che il S. nel corso del 2020 e del 2021 contribuiva alle spese di C_1 conduzione della casa familiare pur non risiedendovi più?”
10. “Vero che la S.ra risulta affrancata da
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE ORDINARIO di PADOVA
SEZIONE PRIMA CIVILE
Il Tribunale, in composizione collegiale nelle persone dei seguenti magistrati:
A R Presidente
B D M Gdice
F D P G relatore ha pronunciato la seguente
SENTENZA nella causa civile di primo grado iscritta al n. r.g. 5755/2019 promossa da:
, con il patrocinio dell'avvocato F V Parte_1
Parte Attrice contro
, con il patrocinio dell'avvocato T N C_1
Parte Convenuta
Con l'intervento del Pubblico Ministero
CONCLUSIONI
Per parte attrice:
“rigettata ogni avversa domanda,
- dichiarare che la separazione personale dei coniugi, pronunciata con sentenza non definitiva n.
686/2022, è addebitabile a ;
C_1
- stabilire che corrisponda, entro il 5 di ogni mese, un assegno di mantenimento in C_1 favore di di € 800,00 mensili, o della diversa somma verrà ritenuta di giustizia, Parte_1 Org_ automaticamente rivalutabile annualmente secondo gli indici
Si insiste per l'ammissione delle istanze istruttorie rigettate:
- ammettersi la prova per interrogatorio formale e per testi sui seguenti capitoli di prova della memoria ex art. 183, c. 6, n. 2, c.p.c.:
4) Vero che il 14 dicembre 2017, il sig. ha accompagnato la sig.ra C_1 [...]
dal parrucchiere accordandosi che sarebbe tornato a prenderla quando lei l'avrebbe Parte_1 avvisato che aveva finito l'appuntamento? pagina 1 di 13 5) Vero che quando la sig.ra ha terminato l'appuntamento e ha chiamato il marito per Pt_1 avvisarlo che poteva andare a prenderla, il sig. anziché rispondere al telefono ha chiesto CP_1 al figlio P di andare a riprendere la mamma?
6) Vero che rientrati a casa dal parrucchiere, la sig.ra e il figlio hanno notato l'assenza del Pt_1 sig. , di alcuni suoi effetti personali e di una valigetta in cui erano contenuti i buoni postali CP_1 comuni dei coniugi, quelli personali di ciascuno dei due e altra documentazione di natura economica?
7) Vero che, dal momento in cui, il 14.12.2017, il sig. ha lasciato la moglie dal CP_1 parrucchiere, ha fatto rientro nella casa coniugale a fine febbraio 2018?
8) Vero che durante l'assenza dalla casa coniugale nel periodo dal 14 dicembre 2017 fino Fantin
Valentina a fine febbraio 2018, la sig.ra è rimasta all'oscuro di dove fosse o come stesse il Pt_1 marito?
10) Vero che il 25 maggio 20019, alle 13 circa, dopo aver finito di riordinare alcuni panni, il sig.
è uscito dalla casa coniugale con i vestiti che aveva addosso? C_1
11) Vero che, qualche ora dopo, non vedendolo rientrare a casa, la moglie ha provato a chiamarlo più volte inutilmente?
12) Vero che il 5 giugno 2021 la sig.ra si è recata alla Caserma dei Carabinieri di Vigonza, Pt_1 frazione di Pionca, per riferire che il marito se ne era andato senza comunicare ai familiari dove si fosse trasferito e senza dare notizie di sè, e i Carabinieri che l'hanno ricevuta si sono messi in contatto con lui e le hanno fatto avere il nome del legale al quale si era nel frattempo rivolto?
13) Vero che dopo essersene andato dalla casa coniugale, il sig. vi ha fatto ritorno in CP_1 qualche occasione senza preavviso, quando la moglie e il figlio erano assenti, per prendere cose personali?
14) Vero che nel mese di giugno 2019, la sig.ra ha soggiornato dai propri familiari a Salerno Pt_1 in stato di prostrazione e sconforto per l'abbandono improvviso da parte del marito?
15) Vero che nel mese di maggio 2019 la sig.ra stava assumendo una terapia farmacologica Pt_1 ormonale in conseguenza del carcinoma per cui era stata operata e necessitava di essere accompagnata ai continui controlli terapeutici?
16) Vero che dal mese di maggio 2019, è sempre stato il figlio ad accompagnare la Persona_1 madre alle visite mediche e a sostenerla nelle cure e terapie?
Si indicano come testimoni , di Vigonza, e di Persona_1 Testimone_1 Testimone_2
P (SA). Si chiede che l'audizione dei testi e , entrambi Testimone_1 Testimone_2 residenti in provincia di Salerno, venga delegata ex art. 203 c.p.c., al Tribunale di Salerno, territorialmente competente.
- in denegata ipotesi di ammissione della prova orale formulata dal convenuto nella memoria ex art.
183, c. 6, n. 3 c.p.c., ammettersi la prova per interrogatorio formale e per testi, con gli stessi testimoni indicati a prova diretta, sui seguenti capitoli di prova della memoria ex art. 183, c. 6, n. 3, c.p.c.:
1) Vero che nel luglio 2015, i Snori e sono andati in vacanza a C_1 Parte_1
Palinuro?
2) Vero che nel luglio 2016, i Snori e sono andati in vacanza a C_1 Parte_1
P (SA)?
pagina 2 di 13 3) Vero che nel luglio 2018, i Snori e sono andati in vacanza C_1 Parte_1 in Puglia?
4) Vero che i Snori e hanno trascorso le festività natalizie del C_1 Parte_1
2018 a P, festeggiando le ricorrenze con i famigliari della S.ra ? Pt_1
5) Vero che da metà luglio fino ad ottobre 2018 i Snori e C_1 Parte_1 hanno vissuto a P e in questo periodo la sig.ra ha prestato assistenza Parte_1 quasi quotidiana alla suocera ricoverata in ospedale e alla stessa a casa? - ordinarsi ex art. 210 c.p.c.
a , l'esibizione degli estratti conto personali degli anni 2017 e 2018;
C_1
- disporsi accertamento a mezzo polizia tributaria sull'effettiva situazione economico patrimoniale del convenuto, o che sia un c.t.u., autorizzato ad assumere tutte le necessarie informazioni presso banche, poste, e assicurazioni, anche sulla tracciabilità degli assegni circolari con cui il convenuto ha fatto uscire dal conto le ingenti somme in prossimità dell'udienza presidenziale, ad accertare e analizzare quale sia l'effettiva situazione economica del convenuto.
Compensi e spese rifusi integralmente.
Per parte convenuta:
“NEL MERITO: - dichiarare la separazione personale dei coniugi Sg. e C_1 [...]
, con addebito a carico della moglie;
Parte_1
- rigettare la domanda di addebito a carico del marito avanzata dalla ricorrente, in quanto infondata in fatto ed in diritto;
- assegnare alla moglie, a titolo di contributo al mantenimento, la somma pari ad € 150,00 da versarsi mensilmente a favore della S.ra ;
Pt_1
- rigettare la domanda di contributo al mantenimento del figlio, in quanto infondata in fatto ed in diritto, stante la raggiunta maggiore età e l'autosufficienza economica del medesimo;
e per l'effetto - rigettare la domanda di assegnazione della casa coniugale a favore della moglie avanzata dalla ricorrente, in quanto infondata in fatto ed in diritto.
IN OGNI CASO: - condannare la ricorrente alla rifusione di spese, diritti ed onorari di lite, da distrarsi a favore del procuratore antistatario.
IN VIA ISTRUTTORIA:
- circa le istanze istruttorie, qualora ritenuto necessario si insiste per l'ammissione di tutte le istanze istruttorie come articolate nella seconda memoria autorizzata e di quelle a prova contraria come articolate nella terza memoria autorizzata come di seguito riportate, oltreché per il rigetto di quelle avanzate da parte avversa:
In via istruttoria: - alla luce di tutto quanto esposto, eccepito ed argomentato si chiede espressamente procedersi ad accertamento delle capacità economiche, reddituali e patrimoniali con indagini della
Polizia Tributaria ovvero con consulenza tecnica sui redditi della ricorrente S.ra
[...]
, al fine di evidenziare le reali capacità economiche, reddituali e patrimoniali della Parte_1 medesima.
In via istruttoria subordinata: - nella denegata e non creduta ipotesi nella quale il Giudice non ritenesse adeguatamente provato l'avvenuto raggiungimento della indipendenza economica del figlio ventisettenne P così come descritta da parte resistente, si chiede espressamente ammettersi prova per testi sulle circostanze di seguito articolate: 1) vero che il S. lavora da ormai Persona_1 pagina 3 di 13 cinque anni come barista presso il bowling di Mirano percependo un salario mensile di circa
1.400,00?;
2) Vero che durante le chiusure dei locali imposte dal Governo durante il lock down per l'emergenza sanitaria da Covid-19 il S. ha percepito aiuti economici statali?;
Persona_1
3) Vero che una volta riaperti i locali il S. ha ripreso l'attività come barista presso Persona_1 il bowling di Mirano?;
4) Vero che recentemente il S. ha iniziato un periodo di prova e/o intrapreso Persona_1 un'attività lavorativa full time presso un'azienda locale?
Si indica quale teste sulle circostanze come sopra articolate il S. , figlio della Persona_1 coppia e residente presso la casa coniugale.
Alla luce delle richieste istruttorie formulate da parte avversaria con la memoria ex art. 183 comma VI
n. 2 c.p.c. la scrivente difesa chiede di essere ammessa alla prova contraria sulle seguenti circostanze:
1. “Vero che il S. si allontanava da casa soltanto a seguito del deteriorarsi dell'iniziale CP_1 rapporto d'affetto e d'armonia instaurato tra i coniugi e del conseguente teso clima familiare?”
2. “Vero che la S.ra veniva notiziata degli allontanamenti del S.ra Parte_1 CP_1
tramite missiva e raccomandata a/r dei legali Secchieri e Cosi ed infine tramite telegramma del
[...]
S. ?” CP_1
3. “Vero che il S. rimaneva sempre in contatto con il figlio P durante i giorni C_1 di allontanamento?”
4. “Vero che la S.ra aveva nella propria disponibilità ingenti somme di denaro Parte_1 derivanti dai titoli personali e cointestati?”
5. “Vero che la S.ra in assenza del marito veniva accompagnata alle visite dal Parte_1 figlio maggiorenne automunito e convivente?”
6. “Vero che la S.ra nel giugno del 2019 si recava presso i propri familiari di Parte_1
Salerno sulla base di una motivazione estranea alla crisi della vita coniugale?”
7. “Vero che la S.ra al termine del periodo estivo nel settembre del 2019 faceva ritorno Pt_1 presso l'abitazione coniugale?”
8. “Vero che l'immobile di P (SA) intestato alla S.ra è stato acquistato Parte_1 in comunione dei bene ed arredato con denaro della coppia?”
9. “Vero che il S. nel corso del 2020 e del 2021 contribuiva alle spese di C_1 conduzione della casa familiare pur non risiedendovi più?”
10. “Vero che la S.ra risulta affrancata da
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi