Trib. Monza, sentenza 07/01/2025, n. 26
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
N. R.G. 7636/2024
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE di MONZA
Quarta Sezione CIVILE
Il Tribunale, in composizione collegiale nelle persone dei seguenti magistrati:
Dott. Carmen Arcellaschi Presidente Relatore Dott. Claudia Bonomi Giudice
Dott. Camilla Filauro Giudice ha pronunciato la seguente
SENTENZA nella causa civile di I Grado iscritta al n. r.g. 7636/2024 promossa con ricorso congiunto in data 20.11.2024 da:
(C.F. ), nato a [...] il [...] e Parte_1 C.F._1 residente a [...], elettivamente domiciliato presso lo Studio dell'Avv. Mara Pozzoni e dell'Avv. Sara Gregorini che lo rappresentano e difendono come da procura in atti
e
(C.F. ), nata a [...] il [...] e residente a [...]C.F._2
(MB) in Via E. Setti Carraro n. 15/E, elettivamente domiciliata presso lo Studio dell'Avv. Mara Pozzoni e dell'Avv. Sara Gregorini che la rappresentano e difendono come da procura in atti
Con l'intervento del P.M. sede
OGGETTO: SEPARAZIONE CONSENSUALE
CONCLUSIONI CONGIUNTE
“1) SEPARAZIONE
Dichiarare la separazione personale dei coniugi e , ai sensi Parte_1 Parte_2 dell'art. 151, I comma, Cod. Civ., ordinando al Comune di competenza di annotare l'emananda sentenza a margine dell'atto di matrimonio.
2) CASA CONIUGALE
2.1) Trasferimento della moglie. I coniugi di comune accordo convengono che la moglie lascerà la casa coniugale per trasferirsi a vivere altrove, asportando tutti i propri beni ed effetti personali, entro la data di pubblicazione della sentenza di separazione.
2.2) Cambio residenza anagrafica. La SI.ra provvederà ad effettuare il cambio di residenza Pt_2 anagrafica dalla casa coniugale entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione della sentenza di separazione.
2.3) Arredi e corredi. I coniugi provvederanno autonomamente a spartirsi tra loro eventuali arredi
e/o corredi comuni presenti nella casa coniugale.
3) RAPPORTI ECONOMICO – PATRIMONIALI TRA CONIUGI:
3.1) Promessa di cessione di quota di proprietà di immobile (50% di casa coniugale e relativa autorimessa) da un coniuge (moglie) in favore dell'altro (marito).
La casa coniugale sita in Bernareggio (20881 – MB) Via E. Setti Carraro n 15/E - interno 4, con relativa autorimessa e pertinenze, oggi in comproprietà dei coniugi al 50%, diverrà di esclusiva proprietà del marito.
Il SI. infatti, diverrà proprietario per intero e in via esclusiva dell'immobile, Parte_1 rilevando la quota di proprietà della moglie (50%) SI.ra , facendosi egli carico Parte_2 interamente (una volta che ne sarà divenuto proprietario esclusivo) di ogni spesa relativa all'immobile, sia ordinaria sia straordinaria, privata o condominiale, già deliberata dall'assemblea del condominio o da deliberare, senza nulla più chiedere e/o pretendere dalla SI.ra per nessuna Pt_2 ragione o causa.
A definizione dei rapporti economico – patrimoniali tra coniugi, i SIg.ri , con Parte_3 il presente atto, convengono quanto segue.
La SI.ra si impegna a cedere e a trasferire in favore del SI. che Parte_2 Parte_1 si impegna ad accettare e ad acquistare, al prezzo concordato di Euro 70.000,00 (settantamila/00) – come meglio di seguito indicato - la propria quota indivisa pari al 50% della casa coniugale sita in Bernareggio, Via E. Setti Carraro n. 15/E con relativa autorimessa, nel complesso residenziale denominato “Campo del Gallo” e costituita da: appartamento sito al piano terra, con annessa area di pertinenza in servitù di uso esclusivo perpetuo e trasmissibile, composto da soggiorno-angolo cottura, camera, bagno, disimpegno e portico, con annessa cantina e lavanderia al piano interrato, piani