Trib. Vercelli, sentenza 04/12/2024, n. 412

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. Vercelli, sentenza 04/12/2024, n. 412
Giurisdizione : Trib. Vercelli
Numero : 412
Data del deposito : 4 dicembre 2024

Testo completo

R.G. n. 1033/2024
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE DI VERCELLI
Sezione Civile
Il Tribunale, in composizione collegiale nelle persone dei seguenti magistrati:
Dott. Michela Tamagnone Presidente
Dott. Andrea Padalino Giudice Relatore
Dott. Simona Francese Giudice ha pronunciato la seguente
SENTENZA nella causa civile iscritta ad R.G. n. 1033/2024 promossa da:
, rappresentato e difeso dall'avv. Mario Cometti Parte_1
E
, rappresentata e difesa dall'avv. Enrica Anerdi Controparte_1
Con l'intervento del Procuratore della Repubblica in sede, che ha concluso come in atti.

CONCLUSIONI DELLE PARTI
Le parti hanno concluso congiuntamente come da foglio di p.c. depositato il 15 novembre 2024:

1- Dichiararsi lo scioglimento del matrimonio contratto tra i signori e Controparte_1 Parte_1
a Vercelli il 31 maggio 2008.
[...]

2- Affidare i figli minori congiuntamente ad entrambi i genitori, con esercizio anche separato della responsabilità genitoriale per le questioni di ordinaria amministrazione.

3- Disporre la residenza anagrafica degli stessi presso il padre in Vercelli, via Mastallone n. 14, e il collocamento paritario presso ciascun genitore come da Accordi di Separazione in sede di
Mediazione Familiare 09.12.2020, già recepiti nella separazione consensuale tra i coniugi, omologata in data 08.06.2021.

4- Confermare l'assegnazione della casa coniugale di proprietà del sig. , sita in Parte_1
Vercelli, via Bengasi n. 5, alla signora , con tutti gli arredi ivi contenuti, sino Controparte_1
pagina 1 di 6
all'indipendenza economica della prole o al trasferimento della signora presso altra CP_1 abitazione. In ogni caso la signora si impegna a rilasciare tale immobile appena Controparte_1 definirà l'acquisto o la locazione di altro appartamento, senza necessità di ulteriori modifiche del presente accordo di divorzio. Sino ad allora si impegna ad intestare a se stessa i contatori di tutte le utenze.

5- Disporre che i genitori vedranno e terranno con sé i tre figli minorenni nel rispetto del calendario ordinario di frequentazione per il periodo scolastico e non scolastico contemplato negli accordi di separazione siglati in Vercelli il 09.12.2020, davanti alla Mediatrice Familiare Dr.ssa
[...]
, da intendersi qui di seguito integralmente richiamati e trascritti, già recepiti nella Parte_2 separazione consensuale tra i coniugi, omologata in data 08.06.2021.

6- Disporre che, stante la collocazione paritaria della prole, ciascuno dei genitori provvederà al mantenimento dei tre figli minorenni in maniera diretta.

7- Disporre che entrambi i genitori si adoperino per evitare che i figli siano posti in condizioni tali da comprometterne la serena crescita e facciano quanto è necessario affinché le figure genitoriali siano mantenute presenti nella coscienza dei minori. In particolare, i figli non dovranno mai essere coinvolti nell'eventuale conflitto tra i genitori e la frequentazione con eventuali partners di questi ultimi dovrà essere introdotta con estrema cautela e rispetto per l'equilibrio psicologico dei minori. Entrambi i genitori, inoltre, dovranno tenere i figli presso di sé, salvo esigenze lavorative, e comunque nel rispetto dei termini fissati negli accordi di separazione del 9/12/2020.

8- Disporre che entrambi i genitori sostengano le spese straordinarie relative ai figli, previamente concordate e/o documentate, che si renderanno necessarie nell'interesse della prole, nel rispetto del “Protocollo d'intesa fra Magistrati e Avvocati n. 375/2018” del Tribunale di Vercelli – Ordine degli Avvocati di Vercelli del 21.12.2018, il cui contenuto è da ritenersi quivi integralmente richiamato e ritrascritto, nella misura dell'65% il padre e del 35% la madre.

9- L'assegno unico e universale per i figli, introdotto con decreto legislativo 21 dicembre 2021 n.
230, in attuazione della legge delega n. 46/2021, sarà ripartito al 50%
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi