Trib. Milano, sentenza 12/12/2024, n. 2251

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. Milano, sentenza 12/12/2024, n. 2251
Giurisdizione : Trib. Milano
Numero : 2251
Data del deposito : 12 dicembre 2024

Testo completo


N. 11207/2024 R.G.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO
-Sezione Nona Civile-
Il Tribunale, in camera di consiglio, in composizione collegiale, nelle persone dei magistrati:
Dott.ssa Susanna Terni Presidente
Dott.ssa Fulvia De Luca Giudice rel.
Dott.ssa Valentina Maderna Giudice
ha pronunciato la seguente
S E N T E N Z A
nella causa sopra indicata promossa con ricorso depositato in data 9 ottobre 2024
da
1) Parte_1 nata a [...] il [...] cittadina italiana codice fiscale: CodiceFiscale_1 residente in [...]
e
2) Parte_2 nato a [...], il [...] cittadino italiano codice fiscale: CodiceFiscale_2 residente in [...]
entrambi rappresentati, assistiti e difesi dagli avv.ti Nicola Paolantonio (c.f.: C.F._3
– PEC: e Ugo Aiello (c.f.:
[...] Email_1 C.F._4
– PEC: , anche in via disgiunta tra loro, presso i quali hanno
[...] Email_2 eletto domicilio telematico
i quali hanno contratto matrimonio con rito concordatario in data 2 ottobre 2010 in Comune di Arese (MI)
(anno 2010 - atto n. 43 - reg. Atti di Matrimonio - parte II - serie A) in regime di separazione dei beni con il figlio minore:
- Parte_3 nato a [...], il [...]
cittadino italiano codice fiscale CodiceFiscale_5 residente in [...]
FATTO
I coniugi sopra indicati, con ricorso ex art. 473 bis 51 c.p.c. personalmente sottoscritto e depositato in data 9 ottobre 2024, successivamente integrato con le note sostitutive di udienza depositate in data
26 novembre 2024 contenente l'indicazione delle condizioni reddituali, patrimoniali e degli oneri a carico delle parti, hanno congiuntamente chiesto di ottenere la pronuncia di separazione alle seguenti condizioni:

1. i coniugi vivranno separati nel reciproco rispetto.

2. Il figlio rimarrà affidato congiuntamente ad entrambi i genitori, con collocazione residenziale prevalente presso la madre, nell'immobile destinato ad abitazione familiare, Parte_4 sito in Comune di Arese, via Roma, n. 15.

3. La responsabilità genitoriale sul figlio verrà esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle relative all'istruzione, all'educazione, all'affidamento ad estranei senza la presenza dei genitori, alla salute, alle attività sportive, alle attività extrascolastiche, verranno assunte di comune accordo dai genitori, tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio e delle linee educative sino ad oggi seguite.
Le decisioni di ordinaria amministrazione saranno prese individualmente dal genitore presso il quale il figlio si trova al momento dell'assunzione delle stesse.

4. Il padre potrà frequentare e tenere con sé il figlio ogni qualvolta vorrà e potrà, compatibilmente con le esigenze dello stesso e previo accordo con la madre e, comunque, per espressa previsione, potrà tenere con sé il figlio tutti i giovedì dalle ore 18.00 alle ore 22.00, prelevandolo e riaccompagnandolo presso la casa di abitazione familiare, nonché a fine settimana alternati, con le seguenti modalità: dalle ore 18.00 del venerdì sino alle ore 22:00 della domenica, quando lo riaccompagnerà presso l'abitazione familiare.
Durante le vacanze estive i genitori trascorreranno con il figlio 21 (ventuno) giorni ciascuno, di cui almeno 15 giorni consecutivi, tra i mesi di giugno, luglio, agosto secondo quanto concorderanno entro il giorno 30 aprile di ogni anno.
Durante le vacanze natalizie - per tali intendendosi il periodo coincidente con la chiusura delle scuole, di regola dal 23 dicembre al 6 gennaio, il figlio trascorrerà la prima metà dei giorni festivi, dal 23 al 30 dicembre, comprendente il S. Natale, con un genitore e la seconda metà, dal 31 dicembre al 6 gennaio, comprendente il Capodanno, con l'altro, ad anni alterni, fatta salva la possibilità per quello dei genitori che non trascorra la prima settimana di vacanza con il figlio di vederlo il 24 o il 25 dicembre per lo scambio dei doni.
Durante le
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi