Trib. La Spezia, sentenza 02/12/2024, n. 812

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. La Spezia, sentenza 02/12/2024, n. 812
Giurisdizione : Trib. La Spezia
Numero : 812
Data del deposito : 2 dicembre 2024

Testo completo



REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
IL TRIBUNALE DELLA SPEZIA nelle persone dei magistrati
Dott.ssa Lucia Sebastiani Presidente
Dott. Ettore Di Roberto Giudice rel.
Dott. Maurizio Drigani Giudice ha pronunciato la seguente
SENTENZA nella procedura n. R.G. 10/2021 avente per oggetto: Divorzio Contenzioso promossa da:
, c.f. , nato a [...] il [...], rappresentato e Parte_1 C.F._1 difeso dall'avv. Rugantino Marcantoni
RICORRENTE nei confronti di:
, c.f. , nata a [...] il [...], rappresentata e difesa Parte_2 C.F._2 dall'Avv. Raffaella Plicanti
CONVENUTA
e con l'intervento necessario del Pubblico Ministero
CONCLUSIONI
Per parte ricorrente:
“… 2) affidare i figli minori e ad entrambi i genitori, secondo le disposizioni sull'affido Per_1 Per_2 condiviso, con collocamento e residenza anagrafica degli stessi presso l'abitazione coniugale, sita in Vezzano Ligure (SP), alla Via Stazione n.73;
per l'effetto di quanto sopra, le decisioni più importanti nell'interesse dei figli, relative alla educazione, alla formazione scolastica e alla salute, saranno assunte di comune accordo da entrambi i genitori, tenuto conto di quelle che sono le capacità, le inclinazioni naturali e le aspirazioni degli stessi.

3) assegnare la casa coniugale, sita in Vezzano Ligure (SP), alla Via Stazione n.73;
di proprietà di entrambi, alla moglie , che la abiterà unitamente ai piccoli. Parte_2

4) Dichiarare il Sig. a corrispondere mensilmente, per il mantenimento ordinario dei figli, la Parte_1 somma globale di euro 400,00 e a concorrere nella misura del 50% alle spese straordinarie necessarie per i figli (spese mediche non coperte da S.S.N., scolastiche, sportive, ludiche e ricreative documentate o necessitate) e per le spese della baby sitter. Tali somme verranno pagate entro il giorno 5 di ogni mese, a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato a , Bancoposta Postepay evolution con IBAN: Parte_2
[...].
5) Dichiarare il IGnor non tenuto al versamento di alcun assegno di mantenimento per la Parte_1 NO . In subordine nella denegata ma non creduta ipotesi in cui non fosse accolta tale Parte_2 richiesta, dichiarare che il IGnor versi interamente l'assegno unico previsto per il mantenimento dei Pt_1 figli alla NO esonerandolo dal pagamento dell'assegno di mantenimento alla resistente. In ulteriore Pt_2 subordine, nella denegata ma non creduta ipotesi in cui non fosse accolta tale richiesta, dichiarare il IGnor
tenuto a versare alla NO la somma mensile di euro 50,00 o la diversa Parte_1 Parte_2 somma meglio vista all'esito dell'espletanda istruttoria.
6) Dichiarare la NO obbligata a pagare almeno una parte (individuata dal Tribunale adito Parte_2 all'esito dell'espletando istruttoria) del mutuo acceso presso la banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di
Sarzana, a rata variabile che si aggira in media intorno ad euro 600,00 mensili, con residuo di 140.000,00, intestato ad entrambi i coniugi, per l'acquisto della casa coniugale. In subordine, nella denegata ma non creduta ipotesi in cui non fosse accolta tale richiesta, dichiarare il IGnor obbligato a pagare Parte_1 il mutuo acceso presso la banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Sarzana, a rata variabile che si aggira in media intorno ad euro 600,00, con residuo di 140.000,00, intestato ad entrambi i coniugi, per l'acquisto della casa coniugale.
7) potrà tenere i figli con sé almeno un week end al mese, prelevandoli presso la casa materna il venerdì Pt_1 sera prima di cena e riportandoli la domenica sera sempre presso la casa materna, ad orario da concordare
e comunque non oltre le 21.00;
nel periodo estivo, terrà i figli da giugno a far data da 7 giorni successivi Pt_1 alla fine della scuola fino a settembre fino almeno una settimana prima dell'inizio della scuola
;
8) Dichiarare che i beni mobili presenti nella casa coniugale resteranno nell'esclusiva proprietà e disponibilità della moglie che l'autovettura Ford Focus TG EX130XP rimarrà nella esclusiva disponibilità e proprietà della NO , impegnandosi il IG al pagamento della rata di finanziamento per Pt_2 Pt_1
l'acquisto di tale auto ammontante ad euro 306,00 mensili. Lo scooter Yamaha XENTER 150 TG EH82823 resterà nella esclusiva proprietà e disponibilità del IGnor impegnandosi il medesimo al pagamento Pt_1 della rata di finanziamento. Con ogni più ampia riserva di ulteriormente dedurre, eccepire, produrre e avanzare richieste istruttorie”.
Per parte convenuta:
“Voglia il Tribunale Ill.mo disporre: in via principale
…. 2) I figli minori, e , verranno affidati congiuntamente ad entrambi i genitori con Per_1 Per_2 collocamento degli stessi presso l'abitazione famigliare in Vezzano Ligure, via Stazione 73, che viene all'uopo assegnata alla madre.
Ex art. 337 ter c.c., la responsabilità genitoriale sarà esercitata da entrambi i genitori e le decisioni di maggior interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute saranno assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione ciascun genitore eserciterà la responsabilità separatamente durante i periodi di permanenza dei figli presso di sé. 3) Considerato l'avvenuto trasferimento del IG. presso Cagliari i figli, rimarranno con la madre dal Pt_1 lunedì al venerdì.
4) Il Sig. terrà con sé i figli almeno tre giorni al mese, preferibilmente nel fine settimana così da non Pt_1 ostacolare gli impegni scolastici dei minori, preventivamente concordati con preavviso di almeno dieci giorni.
5) Durante i periodi festivi la permanenza dei figli verrà concordata di volta in volta tenendo conto di un criterio di alternatività ed in modo da garantire ad entrambi i genitori di stare pari tempo con i figli minori. Le festività principali verranno trascorse una volta con uno, un'altra volta con l'atro genitore, dall'inizio delle festività natalizie e fino al giorno 29 di dicembre con uno e dal giorno 30 alla fine alla fine delle festività natalizie con l'altro.
6) Durante il periodo estivo, il padre terrà con sé i figli dal 20 giugno al 01 settembre, previo consenso dei figli stessi. Libera la madre di poter vedere e tenere sé i minori per giorni 07 (sette) continuativi.
Ulteriori periodi di visita portano essere concordati tra i genitori. 7) Il IG. entro i primi cinque giorni del mese, verserà alla IG.ra , a titolo di mantenimento dei Pt_1 Pt_2 figli, l'assegno mensile di euro 375,00 per ciascun figlio, da rivalutarsi annualmente secondo indice Istat come per legge.
8) Le spese straordinarie relative ai figli verranno ripartite in misura pari al 75% a carico del padre e in misura pari al 25% a carico della madre.
Più specificatamente, si rinvia per la qualificazione e la ripartizione al protocollo in uso presso il Tribunale della Spezia depositato in data 13.12.2018 da considerarsi parte integrante del presente atto.
Il IG, concorrerà altresì nella misura del 50% alle spese di baby sitter. Pt_1 9) Il IG. verserà alla IG.ra ed in favore dei figli
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi