Trib. Minorenni Trento, sentenza 09/12/2024, n. 139

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. Minorenni Trento, sentenza 09/12/2024, n. 139
Giurisdizione : Trib. Minorenni Trento
Numero : 139
Data del deposito : 9 dicembre 2024

Testo completo


Tribunale per i Minorenni di Trento

Il Tribunale, riunito in Camera di Consiglio in persona di : Dr G. Spadaro Presidente
Dr G. Pietrapiana Giudice rel.
Dr.sa E. Piccoli Giudice on.
Dr. G. Meggetto Giudice on. ha emesso la seguente

SENTENZA
nel procedimento n. 511-1/2024 MIN. nell'interesse del minore , Persona_1
nato in [...] il [...];

- Visto il ricorso presentato dal P.M.M in data 16.10.2024, con cui si richiedeva: la limitazione del padre sig. dalla responsabilità genitoriale, il conseguente affido del Persona_2 minore all'ente territorialmente competente, con valutazione del collocamento più idoneo da individuarsi a cura del SST, la nomina di un curatore speciale e la disposizione di tutti gli interventi ritenuti opportuni al sostegno psico–educativo del minore.
Esponeva il PM che il minore faceva ingresso autonomamente nel territorio nazionale ottenendo la tutela provvisoria in qualità di e la presa in carico da parte del servizio CINFORMI;
a Per_3
seguito del collocamento presso il C.P.A di Trento, in data 29.08.2024, il minore riferiva della presenza sul territorio nazionale della figura paterna, senza però dettagliare ulteriori informazioni sul suo luogo di residenza.
Gli accertamenti compiuti dalla Questura di Trento confermavano il rapporto di paternità intercorrente con il sig. e accertavano la sua presenza sul territorio nazionale, Persona_4
precisamente nel domicilio di Albenga (SV). Il padre riferiva però telefonicamente alla PG di vivere in stato di indigenza, incapace dunque di potersi prendere cura del figlio in ragione dell'assenza di una fissa dimora e di non poter raggiungere lo stesso minore sul territorio trentino.
- Visto il decreto monocratico emesso da questo TM ai sensi dell'art. 417 bis.15 cpc in data
06.11.2024 con cui, a fronte della situazione di fatto richiamata nel ricorso del PM, si disponeva in via urgente l'affidamento educativo assistenziale del minore al SST e il suo collocamento in idonea struttura, oltre alla sospensione del padre dalla responsabilità genitoriale e la nomina a tutore dell'avvocato Verena Gadotti del foro di Trento.
- Letta la memoria presentata nell'interesse del padre dall'avv. M. Poletti del foro di Savona in data
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi