Trib. Minorenni Firenze, sentenza 18/12/2024, n. 259

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. Minorenni Firenze, sentenza 18/12/2024, n. 259
Giurisdizione : Trib. Minorenni Firenze
Numero : 259
Data del deposito : 18 dicembre 2024

Testo completo



TRIBUNALE PER I MINORENNI DI FIRENZE
n.333/2024 CONT

IL TRIBUNALE
riunito in camera di consiglio nelle persone di
dott. ssa Rosario Lupo presidente dott.ssa Emanuela Tagliamonte giudice relatore dott.ssa Elisabetta Iacchi giudice on. dott. Daniele Paolini giudice on.
ha emesso la seguente
SENTENZA
Nell'interesse della minore
ata a FIRENZE il 02/05/2018 Persona_1
Con il curatore speciale avv. ANNA MIELE
Attualmente collocata presso la zia elettivamente domiciliata presso avv. Parte_1
CRISTIANA BROGI del foro di IS
FI di
, nato a [...] il [...], elettivamente domiciliato presso avv. Persona_2
ALESSIA LASTRUCCI del foro di IR
, nata a [...] il [...] residente a [...] Parte_2
Nei confronti della minore era già stato aperto un proc, presso Il T.M. ( PartitaIVA_1 conclusosi con l'estinzione e l'adozione di un procedimento di incompetenza art. 38 disp. att c.c in Co quanto aperto un procedimento presso il di IR con adozione di affidamento della minore al
SST, collocamento presso la zia paterna sig.ra , incontri protetti con i genitori e Parte_1 prescrizioni a quest'ultimi di un percorso SerD e di valutazione delle competenze genitoriali.
Tuttavia, Il PM sede il 26.01.2024 fa ricorso a seguito della segnalazione del SST che evidenzia una persistente situazione di pregiudizio per la minore, relativa alle inadeguatezze e fragilità dei genitori.
Il padre sebbene rispetti le prescrizioni ed emerge negativo ai controlli SerD, riconosce la sua fragilità nell'accudimento della figlia. La madre non ha aderito alle prescrizioni date e mette in atto comportamenti inadeguati negli incontri con la figlia. Chiede, l'affidamento diretto e collocamento della minore presso la zia paterna, incontri protetti con la madre, percorso per la madre. CP_2
Il TM fissa la prima udienza di comparizione nel procedimento di contradditorio al 13.05.2024. In udienza è intervenuta costituendosi in giudizio la zia paterna assistita dall' AVV. Parte_1
Cristiana Brogi, il padre sig. con il patrocinio dell'Avv. Alessia Lastrucci del Foro Persona_2 di IR, che si costituisce in udienza, la madre sig.ra senza difensore e la curatrice Parte_2 speciale della minore avv. Anna Miele del Foro di Arezzo.
Il TM con ordinanza del 24.05.2024 dispone l'audizione del SST specialistici a cura del G.O. dott.
Daniele Paolini che avviene il data 17.09.2024.
Dalla relazione del SST del 09/05/2024 emerge che la minore vive con la zia paterna dall'età di 6 mesi, rispetto agli incontri protetti tra la minore e i genitori, come disposti nel precedente procedimento, emerge che la minore si reca volentieri agli incontri con il padre, il quale è sempre stato presente e puntuale, la madre al contrario non rispetta gli orari e la bambina in un'occasione ha desiderato non incontrarla, seppur entrambi i genitori si mostrino capaci di interagire in modalità ludica con la figlia, sono presenti modalità diverse, il padre appare più affettuoso e la madre più direttiva.
Rispetto alla problematica di tossicodipendenza dei genitori,
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi