Trib. Monza, sentenza 10/03/2025, n. 342
Sentenza
10 marzo 2025
Sentenza
10 marzo 2025
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Sul provvedimento
Testo completo
N. R.G. 284/2025
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE di MONZA
Quarta Sezione CIVILE
Il Tribunale, in composizione collegiale nelle persone dei seguenti magistrati:
Dott. Carmen Arcellaschi Presidente Relatore Dott. Claudia Bonomi Giudice
Dott. Camilla Filauro Giudice ha pronunciato la seguente
SENTENZA nella causa civile di I Grado iscritta al n. r.g. 284/2025 promossa con ricorso congiunto in data 17.1.2025 da:
(C.F. ), nata a [...] il [...] e residente a [...]C.F._1
Seregno (MB) in Via Victor Hugo n.4, elettivamente domiciliata presso lo Studio dell'Avv. Ambra
Antonino che la rappresenta e difende come da procura in atti e
(C.F. ), nato a [...] il [...] Parte_2 C.F._2
e residente a [...], elettivamente domiciliato presso lo Studio dell'Avv. Ambra Antonino che lo rappresenta e difende come da procura in atti
Con l'intervento del P.M. sede
OGGETTO: SEPARAZIONE CONSENSUALE
CONCLUSIONI CONGIUNTE
“1) Pronunciare, in merito alla separazione dei coniugi, la sentenza di omologa delle seguenti condizioni di separazione:
• il sig. lascerà la casa famigliare entro il 30 gennaio 2025. Parte_2
• i coniugi vivranno separati con l'obbligo di mutuo rispetto.
• La casa famigliare e tutti gli arredi verranno assegnati alla sig.ra che la abiterà con le Pt_1 figlie sino alla data della vendita del predetto immobile, che le parti consensualmente concordano, dovrà avvenire entro il mese di dicembre 2026.
Ove, in caso di imprevisto, la sig.ra e le minori avessero necessità di rimanere nell'immobile Pt_1 di Seregno per un tempo ulteriore alla vendita, ossia oltre la fine di dicembre 2026, tale circostanza le sarà consentita per un tempo massimo di 4 (quattro) mesi in esplicito accordo tra le parti ed il terzo acquirente.
Gli attuali proprietari avranno, al momento della messa in vendita dell'immobile, un diritto di prelazione affinché siano preferiti a possibili terzi acquirenti. Le parti si accordano affinché la casa venga posta in vendita privata o a mezzo agenzia immobiliare entro la fine di gennaio 2026. Successivamente alla vendita dell'immobile stesso, il cui prezzo di vendita dovrà essere diviso al 50% tra i coniugi, tutti gli arredi della casa famigliare di Seregno, ed in uso alle minori, rimarranno alla sig.ra che li potrà tenere sia nel caso in cui dovesse comprare lei stessa la casa di Seregno, CP_1 sia nel caso in cui decidesse di trasferirsi presso un nuovo immobile congiuntamente alle figlie.
• Il conto corrente cointestato acceso aperto presso cc n.71155090, rimarrà Controparte_2 aperto al sol fine di provvedere al pagamento della rata di mutuo e le spese di gestione del conto corrente stesso saranno da suddividere tra le parti nella misura del 50%. Entro il giorno 4 di ogni mese, ciascuna parte dovrà premurarsi di versare sul predetto conto la propria quota parte pari al
50% della rata di mutuo mensile. Altresì, entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente accordo tutte le utenze relative