Trib. Pistoia, sentenza 14/01/2025, n. 32

Sintesi tramite sistema IA Doctrine

L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.

Segnala un errore nella sintesi

Sul provvedimento

Citazione :
Trib. Pistoia, sentenza 14/01/2025, n. 32
Giurisdizione : Trib. Pistoia
Numero : 32
Data del deposito : 14 gennaio 2025

Testo completo

R.G. n. 2533/2022
REPUBBLICA ITALIANA
IN NO ME DEL PO POLO IT ALIANO
TRIBUNALE O RDINARIO DI PISTO IA
Composto dai m agist rat i: dott. Matt eo M arini P resident e dott.ssa Gi uli a Gargi ulo Giudice rel. ed est. dott. Ni col a Latour Giudice ha pronunciat o l a seguent e
S E N T E N Z A
nell a causa ci vil e is cri tta al numero 2533/2022 del regist ro genera l e, avente ad oggetto la separazione giudizi al e, vertente t ra:
, nat a in P akist an il 12 marzo 1998, domi cil iat a ad Agli ana (PT) Parte_1 in piazza Gramsci n. 6, rappresentata e difesa dall'avv. Valentina Bagnoli ed el ettivam ent e domi ci liat a presso i l s uo studio sit o in Fi renze, vi a Farini n. 11, giust a procura i n atti
R IC ORRENTE
e
, nat o in P aki stan il 1 m aggio 2000, resident e i n Agliana (P T), pi azza CP_1
Gramsci n. 6, rappresentato e difeso dall'avv. Letizia Zabaroni ed elettivamente domi cili ato presso il suo st udi o si to in Pistoi a, vi a del le Ol impiadi n. 13, giust a procura i n atti
RES ISTENTE
Con l'intervento del P.M.
1

Ragi oni di fatto e d i diri tto d ell a deci si one
1. Con ri corso depos itato i l 29 s ett embre 2022, la sig.ra ha chi est o Parte_1
la pronuncia dell a s eparazione con addebito al coniuge, sig. con il CP_1
quale aveva contratt o m atrimoni o i n Jai yro Rati al (P akist an) i n dat a 1 ottobre 20 18, esponendo che dall'unione non sono nati figli e deducendo di essere stata vittima di rei terati atti di viol enza fisi ca, psi col ogi ca, sessuale posti i n essere dal m arito.
La ri corrente ha chi esto l a condanna del marito al pagam ento di un assegno di mant eni mento in proprio favore dell'importo di euro 800 m ensili.
Si è costituito in giudizio il sig. chiedendo: “In vi a preli minare” di CP_1
onerare part e r icorrente di pr ocedere preventi vament e all a trascrizione press o
l'Ufficio dello Stato Civile del Comune competente dell'atto di matrimonio celebrato all'estero tra i sigg.ri e al fine di potersi CP_1 Parte_1 procedere alla pronunci a della sentenza di separazione”;
di rigettare la domanda di addebito dell a separazione al m arito;
di quanti fi care nell a misura di euro 250
l'assegno di mantenimento dovuto in favore della moglie.
In fase presidenziale i coniugi sono stati sentiti separatamente, con l'ausilio di un interprete di lingua pakist ana, alle udi enze del 25 gennai o 2023 e del 2 febbraio
2023.
Con ordi nanza del 7 marzo 2023, il giudi ce dell a fase presidenzi al e ha autorizzato i coniugi a vivere s eparati e ha adott at o gli opportuni provvediment i provvisori ed urgent i;
ha quindi dis posto l a pros ecuzione del giudizio dinanzi al giudice ist ru ttore, fissando i termini per gli adempimenti di cui all'art. 709 c.p.c.
Con com pars a di cos tituzione davanti al giudi ce istruttore deposit at a il 29 m aggi o
2023 il resist ent e ha eccepito l a nulli tà del mat rim onio per contrariet à all 'ordi ne pubblico contratto in “assol uto dif etto di consenso dei coniugi”.
Ritenut a la caus a m atura per la deci sione, il giudice ist ruttore ha fissat o udi enza di precisazi one dell e concl usioni.
Lett e le note s cri t te deposit at e dall e parti in sostituzi one dell 'udienza di precisazi one dell e conclusi oni, con ordi nanza del 19 settem bre 2024, il giudice istruttore ha rimess o l a causa al C oll egio per l a decisione con concessi one dei termini di cui all'art. 190 c.p.c.
2. La presenza di el ementi di estraneità (citt adi nanza pakist ana dei coniugi , mat rimonio cel ebrat o i n P aki st an) i nduce il Coll egio a com pi ere al cune valut azioni prelimi nari i n m erito all a giurisdizi one ed all a l egge appl icabi l e all a fattispeci e.
2
Sulla pronunci a di s eparazione t ra i coni ugi sussi ste l a giurisdizi one del Tribunal e adito in applicazione dell'articolo 3 del Regolamento (Ue) del Consiglio n.
2019/ 1111 del 25 gi ugno 2019, che prevede t ra i vari crit eri per indivi duare il foro com pet ente qu ell o del territorio in cui si t rova l a resi denza abi tual e dei coni ugi .
Nel caso di speci e, è incont roverso che l a residenza abitual e dei coniugi si t rova s ul territ ori o it ali ano (cfr. doc. n. 2 e n. 3 fasc. ri corrent e) e, pert ant o, sussi ste l a com pet enza giurisdi zionale dell 'int est ato Tri bunal e.
2.1. Quanto all a legge appli cabil e all a dom anda di separazi one, è applicabile il regolamento (UE) n. 1259/2010 del 20 dicembre 2010 relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore del la l egge applicabile al di vorzi o ed all a separazi one personal e per l e controversie istaurat e a decorrere dal 21 giugno 2012, il cui art . 8 l ett . a) stabilis ce che, i n mancanza di scelt a operat a dall e parti, la separazi one personal e è dis cipli nat a dall a legge dello Stato di residenza abi tuale dei coniugi nel momento in cui è adita l'autorità giurisdizionale.
Nel caso di s peci e, al mom e nto dell a proposizione del ri corso, la resi denza abitual e dei coniugi s i t rovava i n pertanto deve essere applicat a la legge it ali ana. CP_2
2.2. L'eccezi one di nullit à del mat rim onio è infondat a.
È incont rovers o che il mat rim onio delle parti è st ato co mbi nat o dall e ri spettive fam igli e e che è st at o cel ebrato a dist anza t el efoni cament e.
Quanto al primo profilo, va oss ervat o che, diversamente da quanto dedott o dall a difesa del resi stent e nell a m em ori a di costituzione davanti al giudi ce ist rutt ore (pag.
3), all 'udi enza pres i denzi al e i coniugi non hanno di chi arato di essere st ati cost rett i
a cont rarre il m atri monio m a hanno dichiarato che l e nozze sono stat e concordat e dai ri spettivi genit ori (all e udi enze del 25 gennaio 2023 e del 2 febbrai o 2023).
I coniug i non hanno mai al legat o nel present e giudi zio di aver subit o viol enze fisi che
o moral i che poss ano aver vi zi ato il consenso prest ato al le nozze, né è st at o provat o in corso di caus a che ci ò si a avvenut o.
Deve quindi es cl udersi, nel caso di speci e, l a ri c orrenza di un m at rimonio forzat o, giacché in ass enza di prova cont rari a deve rit enersi che il consenso all e nozze si a stat o prest ato liberament e dai nubendi .
Quanto all'eccepita contrarierà all'ordine pubblico, va osservato che il matrimonio com binato – ossi a quell o conclus o su i
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi