Trib. Napoli, sentenza 16/01/2024, n. 299
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
21708 2022
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE DI NAPOLI
SEZIONE LAVORO
Il Giudice del lavoro, dott.ssa M G M, ha pronunciato la seguente
S E N T E N Z A
Nella causa tra :
, CF , elett.te domiciliata in Napoli , Centro Parte_1 C.F._1
Direzionale , Is F10 , presso lo Studio dell'Avv. Domenico C ( si comunichi a pec
fax 0810112943) che la rappresenta e difende Email_1 giusta mandato in atti –
contro
A.0. , azienda Controparte_1
, in persona del suo legale rappresentante pro tempore , Via Leonardo
[...]
B, Napoli.
Contro
(p. iva ) in persona del Direttore Generale Controparte_2 P.IVA_1
p.t., avv. , rappresentata e difesa giusta deliberazione in corso di CP_3 pubblicazione e procura a margine del presente atto dall'avv. R C
( ), dall'Avv. R C ( ) e dall'Avv. A C.F._2 C.F._3
Rega ( ) con i quali elettivamente domicilia in Napoli alla Via L. C.F._4
B s.n.c.
FATTO E DIRITTO
Con ricorso depositato il 28.11.22 hiedeva: Parte_1
“Voglia il Giudice del lavoro adito, previa fissazione dell'udienza di discussione e comparizione delle parti , dichiarare il diritto della ricorrente al trattamento economico previsto dal CCNL comparto sanità pubblica per il livello DS ;
condannare la convenuta , in persona del suo legale rappresentante pro tempore, a pagare alla ricorrente la differenza tra quanto corrispostole quale retribuzione dal 1°
pagina1 di 11
gennaio del 2018 ed il trattamento economico previsto dal pubblica per il Org_1 livello DS, oltre interessi e rivalutazione monetaria, da quantificarsi in separato giudizio “
Premetteva che:
Con nota del 29.12.2017 , avente ad oggetto : sostituzione temporanea
Coordionatore infermieristico di Broncologia , a firma del Direttore UOC Broncologia Dott.
e dal Coordinatore Infermieristico D , veniva comunicato alla Per_1 Per_2 Per_3
ricorrente quanto segue : "In considerazione del distacco per aspettativa sindacale full time del coordinatore di ruolo della Sig. , a decorrere Parte_2 Parte_3
dal 1° gennaio 2018, al fine di garantire la continuità organizzativa e delle attività della suddetta U.O., si individua quale referente per le funzioni svolte dal Coordinatore Orga Infermieristico, la infermiere Sig.ra in possesso dei requisiti previsti Parte_1
dalla normativa vigente nonchè dall'esperienza professionale maturata nel corso degli oltre 25 anni di servizio svolti presso la " Parte_2
Dal 1° gennaio del 2018 la ricorrente, nell'ambito della Unità operativa complessa di bronocologia in cui i pazienti afferiscono al reparto in regime di ricovero ordinario , in day
Contr hospital dei vari reparti dei tre ospedali e , in regime ambulatoriale CP_1 CP_1
o per convenzione da altre aziende ospedaliere ed in cui l'equipe è formata da personale medico e paramedico nonchè da un direttore, riferiva di svolgere i compiti che seguono: predispone la turnazione del personale organizzando turni per l'esecuzione di esami di endoscopia bronchiale ( diagnostici o terapeutici ) dalle 7.00 alle 14.00 per pazienti afferenti dai vari reparti e valutando la priorità di ogni paziente ;
programma e segue la pulizia e la sanificazione dello strumentario e di tutti gli ambienti, nonchè della sala operatoria ;
programma e calcola l'approvvigionamento di tutte le risorse materiali tra cui disinfettanti , dispositivi di sicurezza , materiale alberghiero , farmaci ;
custodisce supefacenti con relativi registri di carico e scarico ;
cura l'utilizzo , il funzionamento e la manutenzione delle attrezzature in uso ;
è autorizzata dalla direzione al trattamento dei dati sensibili per la finalità pertinente all'esecuzione della propria funzione ( Sistema Org_ Informativo Amministrativo Contabile Regionale ) ;
collabora alla gestione di progetti e processi organizzativi , comunicando e promuovendo corsi di formazione aziendali , collabora in qualità di tutor alla formazione degli studenti di infermieristica ;
collabora nella gestione dell'unità operativa con il direttore in carica dr. . Persona_4
Aggiungeva specificamente che: “La declaratoria della categoria D di cui all'allegato 1 del CCNL 2001 ha previsto che alla categoria D << appartengono …..i lavoratori che
pagina2 di 11
ricoprono posizioni di lavoro che richiedono, oltre a conoscenze teorico specialistiche e/o gestionali in relazione ai titoli di studio e professionali conseguiti, autonomia e responsabilità proprie , capacità organizzative, di coordinamento e gestionali caratterizzate da discrezionalità operativa nell'ambito di strutture operative semplici previste dal modello organizzativo aziendale . Appartengono altresì a questa categoria – nel livello economico D super (DS ) - i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che, oltre alle conoscenze tecnico specialistiche e/o gestionali in relazione ai titoli di studio e professionali conseguiti, richiedono a titolo esemplificativo e anche disgiuntamente: autonomia e responsabilità dei risultati conseguiti;
ampia discrezionalità operativa nell'ambito delle strutture operative di assegnazione;
funzioni di direzione e coordinamento , gestione e controllo di risorse umane;
coordinamento di attività didattica
;
iniziative di programmazione e proposta >>. In particolare, il collaboratore professionale sanitario (D) è colui il quale < professionale specifica – comprese funzioni di carattere strumentale quali , ad esempio , la tenuta dei registri – nell'ambito delle unità operative semplici , all'interno delle quali coordina anche l'attività del personale addetto ;
predispone i piani di lavoro nel rispetto dell'autonomia operativa del personale assegnato e delle esigenze di lavoro di gruppo ;
collabora all'attività didattica nell'ambito dell'unità operativa e , inoltre ,può essere assegnato , previa verifica dei requisiti , a funzioni dirette di tutor in piani formativi >>.
Nell'ambito della stessa categoria D, il livello economico Ds Collaboratore professionale sanitario esperto, è riconosciuto a colui il quale < organizzazione dei servizi sanitari – quali , ad esempio , quelli infermieristici – la migliore utilizzazione delle risorse umane in relazione agli obiettivi assegnati e verifica
l'espletamento delle attività del personale medesimo. Collabora alla formulazione dei piani operativi e dei sistemi di verifica della qualità ai fini dell'ottimizzazione dei servizi sanitari. Coordina le attività didattiche tecnico pratiche e di tirocinio, di formazione (quali, ad esempio, diploma universitario, formazione complementare, formazione continua) del personale appartenente ai profili sanitari a lui assegnate . Assume responsabilità diretta per le attività professionali cui è preposto e formula proposte operative per
l'organizzazione del lavoro nell'ambito dell'attività affidatagli >>”
Concludeva pertanto come in epigrafe indicato.
Si costituiva l che eccepiva innanzitutto la nullità del ricorso e, nel Controparte_2 merito, ne rilevava l'infondatezza.
pagina3 di 11
Esperito inutilmente il tentativo di conciliazione tra le parti, escussi i testi, all'odierna udienza la causa è stata decisa con la presente sentenza depositata telematicamente.
Preliminarmente deve essere respinta l'eccezione, formulata da parte convenuta, di nullità del ricorso introduttivo;
invero, tenuto conto del noto principio enucleato dalla
Suprema Corte e secondo cui per aversi nullità del ricorso nel rito del lavoro non è sufficiente l'omessa indicazione dei fatti e degli elementi di diritto su cui la domanda si fonda e delle relative conclusioni in modo formale ma occorre che attraverso l'esame complessivo dell'atto ne sia impossibile l'individuazione (Cass. SS.UU. n. 6140/93;
n.
14090/01), va affermato che nella fattispecie risultano sussistenti i detti requisiti previsti dall'art. 414 nn. 3 e 4 c.p.c.: infatti, i medesimi sono individuabili nel contesto del ricorso, osservandosi in particolare che sia la questione di diritto sia gli elementi di fatto sono espressi con tutta la necessaria chiarezza e comunque con esposizione sufficiente a