Trib. Verona, sentenza 26/11/2024, n. 748
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesiSul provvedimento
Testo completo
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
TRIBUNALE DI VERONA
Sezione Lavoro
Il Giudice, dott. Cristina Angeletti, alla scadenza del termine del
assegnato ai sensi dell'art. 127 ter c.p.c. ha pronunciato la seguente
SENTENZA
nella causa iscritta al n. 1114 /2023 RCL promossa
da
(C.F. ), con il patrocinio Parte_1 C.F._1
dell'avv. ZAMPIERI NICOLA
Contro
(C.F. ) Controparte_1 P.IVA_1
con il patrocinio dei funzionari ET RB e IA FU come da
delega in atti domiciliate presso l di Vicenza Controparte_2
Motivi della decisione
Le domande di parte ricorrente sono fondate e devono essere accolte
nei termini di seguito precisati.
La Corte di Cassazione (sentenza n. 29961/2023), decidendo su rinvio pregiudiziale ai sensi dell'art. 363 bis c.p.c., in funzione dichiaratamente
nomofilattica, sulla base di articolate argomentazioni che si intendono qui
richiamate ex art. 118 disp. att. ha fissato i seguenti principi di diritto.
La Carta Docente di cui all'art. 1, comma 121, L. 107/2015
spetta ai docenti non di ruolo che ricevano incarichi annuali fino al 31.8, ai
sensi dell'art. 4, comma 1, L. n. 124 del 1999 o incarichi per docenza fino
al termine delle attività di didattiche, ovverosia fino al 30.6, ai sensi
1
dell'art. 4, comma secondo, della L. n. 124 del1999, senza che rilevi
l'omessa presentazione, a suo tempo, di una domanda in tal senso diretta
al . CP_1
Il principio enunciato è integralmente condiviso dal giudicante. Invero, il parametro della “non discriminazione” impone all'interprete di estendere il
trattamento originariamente previsto solo a favore del docente a tempo
indeterminato, a condizione che la diversificazione del trattamento sia
ragionevolmente giustificata.
Fatta questa premessa, ritiene il
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi