Trib. Catania, ordinanza 14/03/2025
TRIB Catania
Ordinanza
14 marzo 2025
Ordinanza
14 marzo 2025
0
0
05:06:40
TRIB Catania
Ordinanza
14 marzo 2025
Ordinanza
14 marzo 2025
Sintesi tramite sistema IA Doctrine
L'intelligenza artificiale può commettere errori. Verifica sempre i contenuti generati.
Segnala un errore nella sintesi
Sul provvedimento
Testo completo
Tribunale di Catania
III Sezione Civile
Il Giudice, dott. Alessandro Rizzo, nel procedimento iscritto al n. 12319/2024 R.G.A.C., letti gli atti e sentite le parti, sciogliendo la riserva trattenuta all'udienza odierna, osserva:
1. La denuncia di danno temuto presuppone il ragionevole pericolo di danno futuro, grave e prossimo alla cosa che formi oggetto di un diritto reale del ricorrente (Cass. 10282/2004) e che, dunque, esplichi un'utilità economica, dovendo la minaccia necessariamente derivare da una cosa e non da un'attività umana.
2. Ciò premesso, si ritiene che tutti i presupposti suddetti sussistano nel caso di specie. ST De AR - proprietario di un appartamento sito al quinto e sesto piano (con annessa terrazza) dell'edificio di piazza San Domenico 11 in Catania (in catasto al foglio 69, particella
4087, subalterno 25) - lamenta che la sua proprietà è interessata da infiltrazioni provenienti da parti comuni dell'edificio: da qui, la richiesta di condanna del condominio di Piazza San Domenico 11 in Catania all'esecuzione di ogni opera necessaria ad ovviare alle cause dei deterioramenti. L'ente condominiale ha resistito in giudizio come da relativa memoria in atti.
3. Ciò posto, deve accogliersi il ricorso per le ragioni di seguito illustrate.
Sia preliminarmente consentito rilevare che, diversamente da quanto prospettato dal difensore dell'ente condominiale all'udienza del 14 marzo 2025, non sussiste alcuna cessazione della materia del contendere, in quanto non solo i procuratori delle parti non hanno formulato conclusioni congiunte in tal senso – vedasi, sul punto, il verbale dell'udienza suddetta -, ma non vi è, per quanto occorrer possa, nemmeno alcuna persuasiva prova che le parti abbiano
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Hai già un account ? Accedi