Articolo 3 sexies del codice ambientale
Art. 3-sexies.Diritto di accesso alle informazioni ambientali e di partecipazione a scopo collaborativo1.In attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, e delle previsioni della Convenzione di Aarhus, ratificata dall'Italia con la legge 16 marzo 2001, n. 108, e ai sensi del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, chiunque, senza essere tenuto a dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, puo' accedere alle informazioni relative allo stato dell'ambiente e del paesaggio nel territorio nazionale.
((1-bis.Nel caso di piani o programmi da elaborare a norma delle disposizioni di cui all'allegato 1 alla direttiva 2003/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, qualora agli stessi non si applichi l'articolo 6, comma 2, del presente decreto, l'autorita' competente all'elaborazione e all'approvazione dei predetti piani o programmi assicura la partecipazione del pubblico nel procedimento di elaborazione, di modifica e di riesame delle proposte degli stessi piani o programmi prima che vengano adottate decisioni sui medesimi piani o programmi.
1-ter.Delle proposte dei piani e programmi di cui al comma 1-bis l'autorita' procedente da' avviso mediante pubblicazione nel proprio sito web. La pubblicazione deve contenere l'indicazione del titolo del piano o del programma, dell'autorita' competente, delle sedi ove puo' essere presa visione del piano o programma e delle modalita' dettagliate per la loro consultazione.
1-quater.L'autorita' competente mette altresi' a disposizione del pubblico il piano o programma mediante il deposito presso i propri uffici e la pubblicazione nel proprio sito web.
1-quinquies.Entro il termine di sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di cui al comma 1-ter, chiunque puo' prendere visione del piano o programma ed estrarne copia, anche in formato digitale, e presentare all'autorita' competente proprie osservazioni o pareri in forma scritta.
1-sexies.L'autorita' procedente tiene adeguatamente conto delle osservazioni del pubblico presentate nei termini di cui al comma 1-quinquies nell'adozione del piano o programma.
1-septies.Il piano o programma, dopo che e' stato adottato, e' pubblicato nel sito web dell'autorita' competente unitamente ad una dichiarazione di sintesi nella quale l'autorita' stessa da' conto delle considerazioni che sono state alla base della decisione. La dichiarazione contiene altresi' informazioni sulla partecipazione del pubblico))
((1-bis.Nel caso di piani o programmi da elaborare a norma delle disposizioni di cui all'allegato 1 alla direttiva 2003/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, qualora agli stessi non si applichi l'articolo 6, comma 2, del presente decreto, l'autorita' competente all'elaborazione e all'approvazione dei predetti piani o programmi assicura la partecipazione del pubblico nel procedimento di elaborazione, di modifica e di riesame delle proposte degli stessi piani o programmi prima che vengano adottate decisioni sui medesimi piani o programmi.
1-ter.Delle proposte dei piani e programmi di cui al comma 1-bis l'autorita' procedente da' avviso mediante pubblicazione nel proprio sito web. La pubblicazione deve contenere l'indicazione del titolo del piano o del programma, dell'autorita' competente, delle sedi ove puo' essere presa visione del piano o programma e delle modalita' dettagliate per la loro consultazione.
1-quater.L'autorita' competente mette altresi' a disposizione del pubblico il piano o programma mediante il deposito presso i propri uffici e la pubblicazione nel proprio sito web.
1-quinquies.Entro il termine di sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di cui al comma 1-ter, chiunque puo' prendere visione del piano o programma ed estrarne copia, anche in formato digitale, e presentare all'autorita' competente proprie osservazioni o pareri in forma scritta.
1-sexies.L'autorita' procedente tiene adeguatamente conto delle osservazioni del pubblico presentate nei termini di cui al comma 1-quinquies nell'adozione del piano o programma.
1-septies.Il piano o programma, dopo che e' stato adottato, e' pubblicato nel sito web dell'autorita' competente unitamente ad una dichiarazione di sintesi nella quale l'autorita' stessa da' conto delle considerazioni che sono state alla base della decisione. La dichiarazione contiene altresi' informazioni sulla partecipazione del pubblico))
1. TAR Bolzano, sez. I, sentenza 2023-11-15, n. 202300347Provvedimento:Leggi di più...- analisi di rischio sanitario ambientale·
- art. 191 Trattato FUE·
- art. 3 legge 241/1990·
- art. 3-sexies D.lgs. 152/2006·
- art. 97 Cost.·
- bonifica dei siti contaminati·
- carenza di interesse·
- certificato di avvenuta bonifica·
- compatibilità ambientale·
- difetto di istruttoria·
- difetto di motivazione·
- eccesso di potere·
- improcedibilità del ricorso·
- norme in materia di bonifica dei siti inquinati·
- partecipazione al procedimento amministrativo·
- principio di leale cooperazione·
- principio di precauzione·
- procedimento amministrativo·
- valutazione ambientale strategica
2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-10-02, n. 202407943Provvedimento:Leggi di più...- analisi di rischio ambientale·
- apprezzamento delle prove tecniche·
- bonifica ambientale·
- catasto dei siti contaminati·
- discrezionalità tecnica·
- eccesso di potere·
- giustificazione dei provvedimenti amministrativi·
- improcedibilità del ricorso·
- normativa ambientale statale e regionale·
- principio di leale cooperazione tra P.A. e privati·
- principio di precauzione·
- principio tempus regit actum·
- proporzionalità delle incombenze·
- sindacato di legittimità e di merito·
- tutela della salute pubblica e dell'ambiente·
- violazione del principio di partecipazione
3. TAR Venezia, sez. III, sentenza 2024-04-02, n. 202400624Provvedimento:Leggi di più...- accesso all'informazione ambientale·
- art. 116 c.p.a.·
- art. 25 Legge 241/1990·
- diniego di accesso·
- diritto di accesso ai documenti amministrativi·
- interesse diffuso·
- Legge 241/1990·
- legittimazione ad agire·
- principio di strumentalità del diritto di accesso·
- rappresentatività delle associazioni·
- tutela dell'ambiente
4. Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2023-08-30, n. 202308046Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di delibera comunale·
- approvazione progetto di fattibilità tecnica ed economica·
- compensazione delle spese di lite·
- giurisprudenza in materia espropriativi·
- interesse pubblico e tutela dei privati·
- motivazione degli atti amministrativi·
- reiterazione del vincolo·
- sospensione cautelare·
- valutazione ambientale strategica (VAS)·
- vincolo preordinato all'espropriazione
5. TAR Roma, sez. III, sentenza 2024-07-16, n. 202414500Provvedimento:Leggi di più...- accesso agli atti amministrativi·
- annullamento di atti amministrativi·
- autorizzazione unica·
- bilanciamento degli interessi coinvolti·
- compatibilità ambientale·
- compatibilità elettromagnetica·
- conferenza di servizi·
- contenzioso amministrativo·
- dichiarazione di pubblica utilità·
- disparità di trattamento·
- eccesso di potere·
- elettrodotto·
- garanzia partecipativa·
- interessi dei proprietari terrieri·
- osservazioni al progetto·
- ottemperanza al giudicato·
- ottimizzazione del tracciato·
- partecipazione al processo decisionale·
- piani paesaggistici·
- principio di leale collaborazione·
- principio di proporzionalità·
- principio di ragionevolezza·
- procedimento amministrativo·
- sostegni tecnici per la linea elettrica·
- sostituzione di atti amministrativi·
- termine per la realizzazione dell'opera·
- tutela ambientale·
- usucapione·
- valutazione di impatto ambientale (VIA)·
- vincolo preordinato per servitù di elettrodotto·
- violazione di legge