Articolo 71 del codice delle comunicazioni elettroniche

Art. 71.(( (ex art. 60 eecc - art. 41 Codice 2003)
(Diritti ed obblighi degli operatori) ))

((1.Gli operatori di reti pubbliche di comunicazione elettronica hanno il diritto e, se richiesto da altre imprese titolari di un'autorizzazione ai sensi dell'articolo 15, l'obbligo di negoziare tra loro l'interconnessione ai fini della fornitura di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, allo scopo di garantire la fornitura e l'interoperabilita' dei servizi in tutta l'Unione. Gli operatori offrono l'accesso e l'interconnessione ad altre imprese nei termini e alle condizioni conformi agli obblighi imposti dall'Autorita' ai sensi degli articoli 72, 73 e 79.
2.Fatto salvo l'articolo 21, le imprese che ottengono informazioni da un'altra impresa prima, durante o dopo il negoziato sugli accordi in materia di accesso o di interconnessione utilizzano tali informazioni esclusivamente per i fini per i quali sono state fornite e osservano in qualsiasi circostanza gli obblighi di riservatezza delle informazioni trasmesse o memorizzate. Tali imprese non comunicano le informazioni ricevute ad altre parti, in particolare ad altri servizi, societa' consociate o partner commerciali, per i quali esse potrebbero rappresentare un vantaggio concorrenziale.
3.I negoziati possono essere condotti mediante intermediari neutri laddove le condizioni di concorrenza lo richiedano.
Entrata in vigore il 9 dicembre 2021

Sentenze38


  • 1. TAR Roma, sez. 4S, sentenza 2024-04-12, n. 202407216
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 14 legge 689/1981·
    • competenza AGCOM e AGCM·
    • comunicazioni incomplete e fuorvianti·
    • condotta non conforme alle disposizioni di settore·
    • contestazione delle violazioni amministrative·
    • difetto di istruttoria e motivazione·
    • diritto di concorrenza·
    • diritto di recesso·
    • diritto di recesso in caso di modifica contrattuale·
    • eccesso di potere·
    • informazioni chiare e trasparenti·
    • principio di legalità·
    • principio di specialità·
    • procedimento sanzionatorio AGCOM·
    • proporzionalità della sanzione·
    • protocollo integrativo in materia di pratiche commerciali scorrette·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • sospensione del termine istruttorio·
    • trasparenza informativa·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione art. 70 d.lgs. 259/2003

  • 3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2022-12-06, n. 202216242
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 20 ss. d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (cod. cons.)·
    • art. 27, comma 12 cod. cons.·
    • art. 71, comma 1-bis d.lgs. 1° agosto 2003, n. 259 (c.c.e.)·
    • art. 98, comma 16 c.c.e.·
    • autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM)·
    • competenza delle autorità di settore·
    • comunicazioni commerciali ingannevoli·
    • connessione internet in fibra ottica·
    • differenza tra FTTH e FTTc·
    • inottemperanza al provvedimento amministrativo·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di legittimo affidamento·
    • principio di tassatività dell'illecito amministrativo·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa

  • 4. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-03-26, n. 202402858
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 19-quinquiesdecies del d.l. 148/2017·
    • diritto della concorrenza·
    • diritto di recesso·
    • illegittimità costituzionale e comunitaria·
    • poteri dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • proporzionalità delle misure sanzionatorie·
    • regolamentazione delle comunicazioni elettroniche·
    • sanzione amministrativa·
    • trasparenza delle informazioni commerciali·
    • tutela dei consumatori

  • 5. TAR Roma, sez. 4S, sentenza 2023-11-28, n. 202317816
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • conformità delle informazioni contrattuali·
    • diritto delle comunicazioni elettroniche·
    • diritto di recesso·
    • giurisprudenza AGCOM·
    • giurisprudenza TAR·
    • obblighi informativi degli operatori telefonici·
    • principio di legalità·
    • proporzionalità della sanzione·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • trasparenza delle modifiche tariffarie·
    • tutela dei consumatori
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi