Articolo 88 del codice delle comunicazioni elettroniche

Art. 88.(( (Separazione funzionale) ))(( (ex art. 77 eecc- art. 50-bis Codice 2003) ))((1. L'Autorita', qualora accerti che gli obblighi appropriati imposti ai sensi degli articoli da 80 a 85 si sono rivelati inefficaci per conseguire un'effettiva concorrenza e che esistono importanti e persistenti problemi di concorrenza o fallimenti del mercato individuati in relazione alla fornitura all'ingrosso di taluni mercati di prodotti di accesso, puo', in via eccezionale e conformemente all'articolo 79 comma 2, secondo paragrafo, imporre alle imprese verticalmente integrate l'obbligo di collocare le attivita' relative alla fornitura all'ingrosso di detti prodotti di accesso in un'entita' commerciale operante in modo indipendente. Tale entita' commerciale deve fornire prodotti e servizi di accesso a tutte le imprese, incluso alle altre entita' commerciali all'interno della societa' madre, negli stessi tempi, agli stessi termini e condizioni, inclusi quelli relativi ai livelli di prezzi e servizi e attraverso gli stessi sistemi e le stesse procedure.
2. Ove intenda imporre un obbligo di separazione funzionale, l'Autorita' presenta una richiesta alla Commissione europea fornendo:
a) le prove degli esiti degli accertamenti effettuati dall'Autorita' descritti al comma 1;
b) una valutazione motivata dalla quale si deduca che le prospettive di una concorrenza effettiva e sostenibile basata sulle infrastrutture sono scarse o assenti;
c) un'analisi dell'impatto previsto dall'Autorita', sull'impresa, in particolare sulla forza lavoro dell'impresa separata, sul settore delle comunicazioni elettroniche nel suo insieme e sugli incentivi a investirvi, in particolare per quanto riguarda la necessita' di garantire la coesione sociale e territoriale, nonche' sugli altri soggetti interessati, compreso in particolare l'impatto previsto sulla concorrenza e ogni potenziale effetto risultante sui consumatori;
d) un'analisi delle ragioni per cui l'obbligo in questione sarebbe lo strumento piu' efficace per applicare le misure correttive volte a ovviare ai problemi di concorrenza o ai fallimenti del mercato individuati.
3. Il progetto di misura di separazione funzionale comprende i seguenti elementi:
a) la natura e il livello di separazione precisi, specificando, in particolare, lo status giuridico dell'entita' commerciale separata;
b) l'individuazione dei beni dell'entita' commerciale separata e i prodotti o servizi che tale entita' deve fornire;
c) le disposizioni gestionali per assicurare l'indipendenza del personale dell'entita' commerciale separata e gli incentivi corrispondenti;
d) le norme per garantire l'osservanza degli obblighi;
e) le norme per assicurare la trasparenza delle procedure operative, in particolare nei confronti delle altre parti interessate;
f) un programma di controllo per assicurare l'osservanza degli obblighi, inclusa la pubblicazione di una relazione annuale.
4. A seguito della decisione della Commissione europea sul progetto di misura adottato conformemente all'articolo 79, comma 3, l'Autorita' effettua un'analisi coordinata dei diversi mercati collegati alla rete di accesso secondo la procedura di cui all'articolo 78. Sulla base di detta analisi, l'Autorita' impone, mantiene, modifica o revoca gli obblighi conformemente alle procedure indicate gli articoli 23 e 33.
5. Un'impresa alla quale sia stata imposta la separazione funzionale puo' essere soggetta a uno qualsiasi degli obblighi di cui agli articoli 80 a 85 in ogni mercato specifico nel quale e' stato stabilito che l'impresa dispone di un significativo potere di mercato ai sensi dell'articolo 78 oppure a qualsiasi altro obbligo autorizzato dalla Commissione europea conformemente all'articolo 79 comma 2.))---------------AGGIORNAMENTO (22)
Il D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 33 ha disposto (con l'art. 15, comma 1) che le presenti modifiche si applicheranno a decorrere dal 1° luglio 2016.
Entrata in vigore il 9 dicembre 2021

Sentenze391


  • 1. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2023-08-22, n. 202307910
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 171 d.lgs. 163/2006·
    • art. 21-ter l. 241/1990·
    • art. 93 d.lgs. 259/2003·
    • compatibilità con il diritto europeo·
    • competenza amministrativa·
    • concessioni di suolo pubblico·
    • interferenze con opere pubbliche·
    • interpretazione autentica delle norme·
    • oneri finanziari·
    • principio di specialità delle leggi·
    • regolamenti comunali·
    • rinvio pregiudiziale alla CGUE·
    • risoluzione delle interferenze·
    • tutela delle reti di comunicazione elettronica

  • 2. TAR Latina, sez. I, sentenza 2024-02-23, n. 202400156
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • annullamento provvedimenti amministrativi·
    • autorizzazione per impianti di comunicazione elettronica·
    • conformazione del territorio·
    • eccesso di potere·
    • principio di capillarità delle infrastrutture di rete·
    • regolamento comunale per l'installazione di impianti di telefonia mobile·
    • silenzio assenso·
    • tutela ambientale·
    • violazione art. 21 nonies legge 241/1990·
    • violazione art. 87 d.lgs. 259/2003

  • 3. TAR Salerno, sez. II, sentenza breve 2023-03-21, n. 202300646
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 18 del Programma di Fabbricazione·
    • art. 28 bis d.p.r. 380/2001·
    • art. 64 cod. proc. amm.·
    • art. 9 d.p.r. 380/2001·
    • compensazione delle spese·
    • deficit di urbanizzazione·
    • diniego di permesso di costruire·
    • giurisprudenza amministrativa·
    • lotti interclusi·
    • permesso di costruire·
    • pianificazione urbanistica·
    • strumenti urbanistici attuativi·
    • urbanizzazione·
    • valutazione di impatto ambientale

  • 4. TAR Firenze, sez. I, sentenza 2022-12-27, n. 202201537
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • Agevolazioni·
    • Art. 63 D.lgs. 446/97·
    • Art. 93 D.lgs. 259/03·
    • Canone COSAP·
    • Canone Unico Patrimoniale·
    • Coefficienti di calcolo·
    • Cositing·
    • Direttiva 2014/61/UE·
    • Discrezionalità tecnica·
    • Eccesso di potere·
    • Impianti telefonia mobile·
    • Protocollo ANCI 2016·
    • Pubblica utilità·
    • Sindacato giurisdizionale·
    • Violazione di legge

  • 5. TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2023-10-31, n. 202305920
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • annullamento del parere·
    • autorizzazione paesaggistica·
    • compensazione delle spese·
    • conferenza di servizi·
    • difetto di istruttoria·
    • eccesso di potere·
    • motivazione del parere·
    • parere negativo della Soprintendenza·
    • procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata·
    • silenzio assenso·
    • spese di lite·
    • violazione art. 3 Legge 241/1990·
    • violazione art. 44 D.Lgs. 259/2003
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi