Articolo 707 del Codice della navigazione
Art. 707.
(Determinazione delle zone soggette a limitazioni).
Al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, l'ENAC individua le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe agli aeroporti e stabilisce le limitazioni relative agli ostacoli per la navigazione aerea ed ai potenziali pericoli per la stessa, conformemente alla normativa tecnica internazionale. Gli enti locali, nell'esercizio delle proprie competenze in ordine alla programmazione ed al governo del territorio, adeguano i propri strumenti di pianificazione alle prescrizioni dell'ENAC.
Il personale incaricato dall'ENAC di eseguire i rilievi e di collocare i segnali puo' accedere nella proprieta' privata, richiedendo, nel caso di opposizione dei privati, l'assistenza della forza pubblica.
Le zone di cui al primo comma e le relative limitazioni sono indicate dall'ENAC su apposite mappe pubblicate mediante deposito nell'ufficio del comune interessato.
Dell'avvenuto deposito e' data notizia, entro dieci giorni, mediante avviso inserito nel Bollettino ufficiale della regione interessata. Il comune interessato provvede inoltre a darne pubblicita' ai singoli soggetti interessati, nei modi ritenuti idonei.
((Nelle direzioni di atterraggio e decollo possono essere autorizzate opere o attivita compatibili con gli appositi piani di rischio, che i comuni territorialmente competenti adottano, anche sulla base delle eventuali direttive regionali, nel rispetto del regolamento dell'ENAC sulla costruzione e gestione degli aeroporti, di attuazione dell'Annesso XIV ICAO.))((Per gli aeroporti militari le funzioni di cui al presente articolo sono esercitate dal Ministero della difesa e disciplinate con decreto del Ministro della difesa.))
(Determinazione delle zone soggette a limitazioni).
Al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, l'ENAC individua le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe agli aeroporti e stabilisce le limitazioni relative agli ostacoli per la navigazione aerea ed ai potenziali pericoli per la stessa, conformemente alla normativa tecnica internazionale. Gli enti locali, nell'esercizio delle proprie competenze in ordine alla programmazione ed al governo del territorio, adeguano i propri strumenti di pianificazione alle prescrizioni dell'ENAC.
Il personale incaricato dall'ENAC di eseguire i rilievi e di collocare i segnali puo' accedere nella proprieta' privata, richiedendo, nel caso di opposizione dei privati, l'assistenza della forza pubblica.
Le zone di cui al primo comma e le relative limitazioni sono indicate dall'ENAC su apposite mappe pubblicate mediante deposito nell'ufficio del comune interessato.
Dell'avvenuto deposito e' data notizia, entro dieci giorni, mediante avviso inserito nel Bollettino ufficiale della regione interessata. Il comune interessato provvede inoltre a darne pubblicita' ai singoli soggetti interessati, nei modi ritenuti idonei.
((Nelle direzioni di atterraggio e decollo possono essere autorizzate opere o attivita compatibili con gli appositi piani di rischio, che i comuni territorialmente competenti adottano, anche sulla base delle eventuali direttive regionali, nel rispetto del regolamento dell'ENAC sulla costruzione e gestione degli aeroporti, di attuazione dell'Annesso XIV ICAO.))((Per gli aeroporti militari le funzioni di cui al presente articolo sono esercitate dal Ministero della difesa e disciplinate con decreto del Ministro della difesa.))
1. Consiglio di Stato, sez. VII, sentenza 2023-06-26, n. 202306223Provvedimento:Leggi di più...- abusi edilizi·
- art. 715 bis del Codice della Navigazione·
- condono edilizio·
- difetto di motivazione·
- diniego di concessione in sanatoria·
- eccesso di potere·
- normativa urbanistica·
- principio di legittimo affidamento·
- sicurezza del volo·
- spese processuali·
- vincolo aeroportuale·
- vincolo di inedificabilità
2. TAR Roma, sez. 2T, sentenza 2024-06-24, n. 202412766Provvedimento:Leggi di più...- annullamento di provvedimento amministrativo·
- art. 10 bis e 14 bis della legge 241/1990·
- art. 707 e 709 del codice della navigazione·
- buona amministrazione·
- competenza amministrativa·
- conferenza di servizi·
- eccesso di potere·
- piani di rischio aeroportuali·
- regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti·
- sospensione dell'efficacia del provvedimento·
- spese di lite·
- violazione di legge
3. TAR Catania, sez. I, sentenza 2023-08-11, n. 202302526Provvedimento:Leggi di più...- accesso agli atti amministrativi·
- annullamento di permesso di costruire·
- competenza amministrativa·
- concessione edilizia·
- eccesso di potere·
- sospensione dell'efficacia dei provvedimenti·
- tempestività del ricorso·
- tutela degli interessi pubblici·
- vincoli aeroportuali·
- violazione di legge
4. TAR Napoli, sez. IV, sentenza 2022-12-28, n. 202208113Provvedimento:Leggi di più...- autotutela amministrativa·
- condono edilizio·
- diniego di condono edilizio·
- improcedibilità del ricorso·
- inammissibilità dei motivi aggiunti·
- Legge 166/02·
- Legge 47/85·
- tutela del patrimonio storico-artistico·
- valutazione discrezionale dell'amministrazione·
- vincolo aeroportuale·
- vincolo autostradale·
- vincolo cimiteriale·
- vincolo di inedificabilità assoluta
5. TAR Catania, sez. II, sentenza 2024-04-22, n. 202401509Provvedimento:Leggi di più...- abusi edilizi·
- acquisizione opere abusive·
- art. 31 D.P.R. n. 380/2001·
- art. 36 D.P.R. n. 380/2001·
- art. 94 D.P.R. n. 380/2001·
- certificato di destinazione urbanistica·
- demolizione opere abusive·
- giurisprudenza in materia di abusi edilizi·
- motivazione del provvedimento amministrativo·
- permesso di costruire·
- principio di ragionevolezza·
- procedimento amministrativo·
- proporzionalità nell'azione amministrativa·
- sanatoria abusi edilizi·
- vincolo paesaggistico