Articolo 52 del codice dei beni culturali e del paesaggio

Art. 52.Esercizio del commercio in aree di valore culturale e nei locali storici tradizionali1.Con le deliberazioni previste dalla normativa in materia di riforma della disciplina relativa al settore del commercio, i comuni, sentito il soprintendente, individuano le aree pubbliche aventi valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico nelle quali vietare o sottoporre a condizioni particolari l'esercizio del commercio.
1-bis.Fermo restando quanto previsto dall'articolo 7-bis, i comuni, sentito il soprintendente, individuano altresi' i locali, a chiunque appartenenti, nei quali si svolgono attivita' di artigianato tradizionale e altre attivita' commerciali tradizionali, riconosciute quali espressione dell'identita' culturale collettiva ai sensi delle convenzioni UNESCO di cui al medesimo articolo 7-bis, al fine di assicurarne apposite forme di promozione e salvaguardia, nel rispetto della liberta' di iniziativa economica di cui all'articolo 41 della Costituzione. (25)
1-ter.Al fine di assicurare il decoro dei complessi monumentali e degli altri immobili del demanio culturale interessati da flussi turistici particolarmente rilevanti, nonche' delle aree a essi contermini, i competenti uffici territoriali del Ministero, d'intesa con ((la regione e)) i Comuni, adottano apposite determinazioni volte a vietare gli usi da ritenere non compatibili con le specifiche esigenze di tutela e di valorizzazione, comprese le forme di uso pubblico non soggette a concessione di uso individuale, quali le attivita' ambulanti senza posteggio, nonche', ove se ne riscontri la necessita', l'uso individuale delle aree pubbliche di pregio a seguito del rilascio di concessioni di posteggio o di occupazione di suolo pubblico. In particolare, i competenti uffici territoriali del Ministero ((, la regione)) e i Comuni avviano, d'intesa, procedimenti di riesame, ai sensi dell'articolo 21-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, delle autorizzazioni e delle concessioni di suolo pubblico, anche a rotazione, che risultino non piu' compatibili con le esigenze di cui al presente comma, anche in deroga a eventuali disposizioni regionali adottate in base all'articolo 28, commi 12, 13 e 14, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, e successive modificazioni, nonche' in deroga ai criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e alle disposizioni transitorie stabilite nell'intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, prevista dall'articolo 70, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno. In caso di revoca del titolo, ove non risulti possibile il trasferimento dell'attivita' commerciale in una collocazione alternativa potenzialmente equivalente, al titolare e' corrisposto da parte dell'amministrazione procedente l'indennizzo di cui all'articolo 21-quinquies, comma 1, terzo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241, nel limite massimo della media dei ricavi annui dichiarati negli ultimi cinque anni di attivita', aumentabile del 50 per cento in caso di comprovati investimenti effettuati nello stesso periodo per adeguarsi alle nuove prescrizioni in materia emanate dagli enti locali. (25)

---------------AGGIORNAMENTO (25)
Successivamente la Corte Costituzionale, con sentenza 9 giugno - 9 luglio 2015, n. 140 (in G.U. 1ª s.s. 15/7/2015, n. 28), ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale:
- dell'art. 2-bis del D.L. 8 agosto 2013, n. 91, convertito con modificazioni dalla L. 7 ottobre 2013, n. 112 (che con la lettera a) ha introdotto il comma 1-bis al presente articolo e con la lettera b) ne ha modificato la rubrica), nella parte in cui non prevede l'intesa fra Stato e Regioni;
- dell'art. 4-bis del D.L. 8 agosto 2013, n. 91, convertito con modificazioni dalla L. 7 ottobre 2013, n. 112 (che ha introdotto un ulteriore comma 1-bis al presente articolo), nella parte in cui non prevede l'intesa fra Stato e Regioni;
- dell'art. 4, comma 1 del D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2014, n. 106 (che ha rinominato e modificato il comma 1-ter del presente articolo), nella parte in cui non prevede alcuno strumento idoneo a garantire una leale collaborazione fra Stato e Regioni.
Entrata in vigore il 15 luglio 2015

Sentenze288


  • 1. TAR Roma, sez. 2S, sentenza 2024-05-02, n. 202408773
    Provvedimento:
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    • accordi interistituzionali·
    • annullamento atti amministrativi·
    • commercio su aree pubbliche·
    • difetto di istruttoria e motivazione·
    • eccesso di potere·
    • legittimità delle proroghe amministrative·
    • partecipazione procedimentale·
    • rilocalizzazione temporanea e definitiva·
    • tutela del patrimonio culturale e del decoro·
    • violazione del giusto procedimento

  • 2. TAR Roma, sez. 2S, sentenza 2024-05-02, n. 202408671
    Provvedimento:
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    • annullamento degli atti amministrativi·
    • compatibilità dei siti·
    • conversione delle autorizzazioni amministrative·
    • difetto di istruttoria·
    • Direttiva Bolkenstein·
    • eccesso di potere·
    • erroneità dei fatti·
    • improcedibilità del ricorso·
    • procedimento amministrativo·
    • violazione di legge e regolamento

  • 3. TAR Roma, sez. 2S, sentenza 2024-04-30, n. 202408533
    Provvedimento:
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    • annullamento di determinazione dirigenziale·
    • conversione di autorizzazioni anomale·
    • difetto di istruttoria·
    • eccesso di potere·
    • improcedibilità del ricorso·
    • interesse processuale·
    • Poteri sostitutivi·
    • sostituzione di autorizzazioni anomale·
    • violazione di legge·
    • violazione di regolamento

  • 4. TAR Venezia, sez. III, sentenza 2023-03-07, n. 202300311
    Provvedimento:
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    • art. 35, comma 1, lett. c), del CPA·
    • carenza di istruttoria·
    • dichiarazione di improcedibilità·
    • difetto di motivazione·
    • eccesso di potere·
    • principio di concorrenza·
    • principio di proporzionalità·
    • revoca concessione occupazione suolo pubblico·
    • sopravvenuta carenza di interesse·
    • violazione art. 21quinzies l. 241/90

  • 5. TAR Venezia, sez. III, sentenza 2023-04-17, n. 202300501
    Provvedimento:
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    • annullamento atti amministrativi·
    • carenza di interesse·
    • carenza di motivazione·
    • determinazione dirigenziale·
    • disparità di trattamento·
    • eccesso di potere·
    • improcedibilità del ricorso·
    • regolamento comunale·
    • sospensione cautelare·
    • spese compensate·
    • violazione di legge
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