Articolo 185 del codice dei contratti pubblici
Art. 185.((PROVVEDIMENTO ABROGATO DAL D.LGS. 31 MARZO 2023, N. 36))((48))-----------AGGIORNAMENTO (48)
Il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 ha disposto (con l'art. 226, comma 2) che "A decorrere dalla data in cui il codice acquista efficacia ai sensi dell'articolo 229, comma 2, le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016 continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso. A tal fine, per procedimenti in corso si intendono: a) le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia; b) in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, le procedure e i contratti in relazione ai quali, alla data in cui il codice acquista efficacia, siano stati gia' inviati gli avvisi a presentare le offerte; c) per le opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, oggetto di convenzioni urbanistiche o atti assimilati comunque denominati, i procedimenti in cui le predette convenzioni o atti siano stati stipulati prima della data in cui il codice acquista efficacia; d) per le procedure di accordo bonario di cui agli articoli 210 e 211, di transazione e di arbitrato, le procedure relative a controversie aventi a oggetto contratti pubblici, per i quali i bandi o gli avvisi siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia, ovvero, in caso di mancanza di pubblicazione di bandi o avvisi, gli avvisi a presentare le offerte siano stati inviati prima della suddetta data".
Il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 ha disposto (con l'art. 226, comma 2) che "A decorrere dalla data in cui il codice acquista efficacia ai sensi dell'articolo 229, comma 2, le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016 continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso. A tal fine, per procedimenti in corso si intendono: a) le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia; b) in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, le procedure e i contratti in relazione ai quali, alla data in cui il codice acquista efficacia, siano stati gia' inviati gli avvisi a presentare le offerte; c) per le opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, oggetto di convenzioni urbanistiche o atti assimilati comunque denominati, i procedimenti in cui le predette convenzioni o atti siano stati stipulati prima della data in cui il codice acquista efficacia; d) per le procedure di accordo bonario di cui agli articoli 210 e 211, di transazione e di arbitrato, le procedure relative a controversie aventi a oggetto contratti pubblici, per i quali i bandi o gli avvisi siano stati pubblicati prima della data in cui il codice acquista efficacia, ovvero, in caso di mancanza di pubblicazione di bandi o avvisi, gli avvisi a presentare le offerte siano stati inviati prima della suddetta data".
1. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-03-04, n. 202402069Provvedimento: Pubblicato il 04/03/2024 N. 02069/2024REG.PROV.COLL. N. 00095/2018 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso in appello numero di registro generale 95 del 2018, proposto da AV S.r.l., Ubaldi Costruzioni S.r.l., Scarpetti Geom. Ubaldo & C. S.n.c., Geosistem Lavori Speciali S.r.l., Alesi Umberto S.p.a., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore , in proprio e quali mandataria e mandanti del raggruppamento di imprese costituito tra le stesse, tutte rappresentate e difese dall'avvocato Giuseppe Giuffré, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Roma, via degli Scipioni n. 288; contro Comune di Ascoli Piceno, in persona del Sindaco pro tempore , rappresentato e difeso dagli avvocati Lucia Iacoboni e Sabrina Tosti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di …Leggi di più...- art. 21 quinquies legge 241/1990·
- legittimità dell'inerzia amministrativa·
- principio di affidamento·
- procedura selettiva·
- project financing·
- pubblicità e trasparenza nei contratti pubblici·
- regolamentazione della finanza di progetto·
- responsabilità precontrattuale·
- revoca della procedura di finanza di progetto·
- risarcimento danni
2. TAR Roma, sez. 2B, sentenza 2023-03-21, n. 202304863Provvedimento: Pubblicato il 21/03/2023 N. 04863/2023 REG.PROV.COLL. N. 09532/2022 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Bis) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 9532 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da “ DE ” S.r.l. e “ Studio Tecnico Spinelli ” S.r.l., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore , rappresentati e difesi dagli avvocati Giuliano Gruner, Federico Dinelli e Maria Eugenia Albé, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro Comune di Civitavecchia (RM), in persona del Sindaco pro …Leggi di più...- art. 183 d.lgs. n. 50/2016·
- concessione di lavori pubblici·
- discrezionalità amministrativa·
- disparità di trattamento·
- gestione dei servizi cimiteriali·
- improcedibilità della proposta di partenariato pubblico privato·
- legittimazione ad agire·
- misure cautelari·
- progetto di fattibilità tecnica ed economica·
- project financing·
- sospensione dei provvedimenti amministrativi·
- valutazione di interesse pubblico
3. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-07-29, n. 202406802Provvedimento: Pubblicato il 29/07/2024 N. 06802/2024REG.PROV.COLL. N. 00729/2024 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso per revocazione iscritto al numero di registro generale 729 del 2024, proposto da Difesa Servizi s.p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore , in relazione alla procedura CIG 9066973ECE, rappresentata e difesa dagli avvocati Aristide Police, Marco Di Lullo, Lucio Nicastro, Filippo Degni e Francesco Astone, con domicilio eletto presso lo studio del primo in Roma, viale Liegi, 32; contro ST s.p.a., in persona del …Leggi di più...- aggiudicazione di gara·
- art. 106 c.p.a.·
- art. 183 d.lgs. n. 50 del 2016·
- art. 395 c.p.c.·
- convenzione di concessione·
- diritto di prelazione·
- errore di fatto revocatorio·
- finanza di progetto·
- giurisdizione del giudice amministrativo·
- illegittimità dell'aggiudicazione·
- misura del danno risarcibile·
- modifiche contrattuali·
- negoziazione diretta·
- principio di invarianza economica·
- progetto di fattibilità·
- revocazione sentenza·
- varianti in corso d'opera
4. TAR Milano, sez. I, sentenza 2024-01-29, n. 202400196Provvedimento: Pubblicato il 29/01/2024 N. 00196/2024 REG.PROV.COLL. N. 00997/2023 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Prima) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 997 del 2023, proposto da Urban Vision S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Giancarlo Tanzarella, Carlo Maria Tanzarella, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Giancarlo Tanzarella in Milano, via Senato, 37, e dall'avvocato Sergio De Felice, con domicilio digitale come da PEC da …Leggi di più...- art. 19 D.lgs. 50/2016·
- compensazione delle spese di giudizio·
- contratti pubblici·
- diritto di prelazione·
- discrezionalità della stazione appaltante·
- negoziazione dei contratti di sponsorizzazione·
- partenariato pubblico privato·
- principio di legalità·
- principio di parità di trattamento·
- sponsorizzazione tecnica
5. TAR Trieste, sez. I, sentenza 2023-07-24, n. 202300260Provvedimento: Pubblicato il 24/07/2023 N. 00260/2023 REG.PROV.COLL. N. 00462/2022 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per il FR ZI UL (Sezione Prima) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 462 del 2022, integrato da motivi aggiunti, proposto da SO Next Government S.r.l. Già CI IA S.r.l. (Già “CI S.A.”), in persona del legale rappresentante pro tempore, in relazione alla procedura C.I.G. n. 8582675776, rappresentata e difesa dagli avvocati Paolo Pettinelli e Francesco Acerboni, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro Comune di Pordenone, in persona del …Leggi di più...- aggiudicazione·
- ammissibilità del ricorso amministrativo·
- anomalia dell'offerta economica·
- art. 165 D.Lgs. 50/2016·
- art. 180 D.Lgs. 50/2016·
- art. 183 D.Lgs. 50/2016·
- art. 185 D.Lgs. 50/2016·
- art. 24 D.Lgs. 50/2016·
- art. 34 D.Lgs. 50/2016·
- art. 71 D.Lgs. 50/2016·
- art. 95 D.Lgs. 50/2016·
- art. 97 D.Lgs. 50/2016·
- concessione di servizi·
- criteri ambientali minimi (CAM)·
- difetto di istruttoria·
- eccesso di potere·
- efficientamento energetico·
- esclusione dalla gara·
- finanza di progetto·
- giovani professionisti·
- par condicio tra concorrenti·
- parità tra le parti nel processo amministrativo·
- piano economico finanziario·
- principio di terzietà del giudice·
- procedura di gara·
- progetto di fattibilità tecnica ed economica·
- requisiti di ammissibilità delle offerte·
- requisiti speciali per l'affidamento·
- riqualificazione impianti·
- sostituzione di atti amministrativi·
- subprocedimento di verifica dell'anomalia·
- valutazione delle offerte·
- verifica di congruità