Articolo 2 del codice del consumo
Art. 2. Diritti dei consumatori1.Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne e' promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalita', anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
2.Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a)alla tutela della salute;
b)alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c)ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
((c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta';))d)all'educazione al consumo;
e)alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f)alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g)all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.
2.Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a)alla tutela della salute;
b)alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c)ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
((c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta';))d)all'educazione al consumo;
e)alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f)alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g)all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.