Articolo 2 del codice del consumo
Art. 2. Diritti dei consumatori1.Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne e' promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalita', anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
2.Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a)alla tutela della salute;
b)alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c)ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
((c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta';))d)all'educazione al consumo;
e)alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f)alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g)all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.
2.Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a)alla tutela della salute;
b)alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c)ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
((c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta';))d)all'educazione al consumo;
e)alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f)alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g)all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.
2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-03-01, n. 202402020Provvedimento:Leggi di più...- art. 20 Codice del Consumo·
- art. 24 Codice del Consumo·
- art. 25 Codice del Consumo·
- art. 26 Codice del Consumo·
- art. 6 CEDU·
- asimmetria informativa·
- atti di concorrenza sleale·
- carenza di istruttoria·
- contratti di fornitura non richiesti·
- diligenza professionale·
- diritti di difesa·
- diritto di ripensamento·
- eccesso di potere·
- error in iudicando·
- inibitoria commerciale·
- mercato libero dell'energia·
- pratiche commerciali scorrette·
- proporzionalità della sanzione·
- recepimento direttiva 2011/83/UE·
- regolamento AGCM 1° aprile 2015 n. 25411·
- sanzione amministrativa·
- standard di diligenza rafforzata·
- supporto durevole·
- teleselling·
- travisamento dei fatti·
- tutela dei consumatori·
- tutela del consumatore nel mercato liberalizzato·
- vendite porta a porta
3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-12-11, n. 202318597Provvedimento:Leggi di più...- art. 21, 22 e 23 del Codice del Consumo·
- bicicletta elettrica a pedalata assistita·
- certificazioni di conformità·
- disparità di trattamento·
- eccesso di potere·
- omologazione dei veicoli·
- pratiche commerciali scorrette·
- pubblicità ingannevole·
- qualificazione del prodotto·
- quantificazione della sanzione·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- tutela dei consumatori·
- violazione dei termini procedimentali
4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2024-02-29, n. 202404095Provvedimento:Leggi di più...- annullamento provvedimento sanzionatorio·
- art. 20 d.lgs. 206/2005·
- art. 22 d.lgs. 206/2005·
- art. 24 d.lgs. 206/2005·
- correttezza e buona fede·
- diligenza professionale·
- diritti contrattuali dei consumatori·
- misure di caring·
- onere della prova·
- pratiche aggressive·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di irregolarità probatoria·
- principio di proporzionalità della sanzione·
- pubblicità ingannevole·
- recesso dal contratto·
- rimborso pacchetti calcio·
- sanzione amministrativa·
- sanzione pecuniaria·
- sconto coronavirus·
- tutela dei consumatori
5. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-10-01, n. 202407869Provvedimento:Leggi di più...- art. 20 codice del consumo·
- difetto di motivazione·
- discrezionalità amministrativa·
- disfunzione erettile·
- esagerazioni pubblicitarie·
- legittimazione ad agire delle associazioni dei consumatori·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di sindacabilità dei provvedimenti amministrativi·
- pubblicità ingannevole·
- regola de minimis·
- vulnerabilità dei consumatori