Articolo 2 del codice del consumo

Art. 2. Diritti dei consumatori1.Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne e' promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalita', anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
2.Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a)alla tutela della salute;
b)alla sicurezza e alla qualita' dei prodotti e dei servizi;
c)ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicita';
((c-bis) all'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealta';))d)all'educazione al consumo;
e)alla correttezza, alla trasparenza ed all'equita' nei rapporti contrattuali;
f)alla promozione e allo sviluppo dell'associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g)all'erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualita' e di efficienza.
Entrata in vigore il 29 novembre 2007

Sentenze92


  • 1. Cass. civ., SS.UU., sentenza 15/01/2009, n. 794
    Provvedimento:
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    • 2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-03-01, n. 202402020
      Provvedimento:
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      • art. 20 Codice del Consumo·
      • art. 24 Codice del Consumo·
      • art. 25 Codice del Consumo·
      • art. 26 Codice del Consumo·
      • art. 6 CEDU·
      • asimmetria informativa·
      • atti di concorrenza sleale·
      • carenza di istruttoria·
      • contratti di fornitura non richiesti·
      • diligenza professionale·
      • diritti di difesa·
      • diritto di ripensamento·
      • eccesso di potere·
      • error in iudicando·
      • inibitoria commerciale·
      • mercato libero dell'energia·
      • pratiche commerciali scorrette·
      • proporzionalità della sanzione·
      • recepimento direttiva 2011/83/UE·
      • regolamento AGCM 1° aprile 2015 n. 25411·
      • sanzione amministrativa·
      • standard di diligenza rafforzata·
      • supporto durevole·
      • teleselling·
      • travisamento dei fatti·
      • tutela dei consumatori·
      • tutela del consumatore nel mercato liberalizzato·
      • vendite porta a porta

    • 3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-12-11, n. 202318597
      Provvedimento:
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      • art. 21, 22 e 23 del Codice del Consumo·
      • bicicletta elettrica a pedalata assistita·
      • certificazioni di conformità·
      • disparità di trattamento·
      • eccesso di potere·
      • omologazione dei veicoli·
      • pratiche commerciali scorrette·
      • pubblicità ingannevole·
      • qualificazione del prodotto·
      • quantificazione della sanzione·
      • sanzione amministrativa pecuniaria·
      • tutela dei consumatori·
      • violazione dei termini procedimentali

    • 4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2024-02-29, n. 202404095
      Provvedimento:
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      • annullamento provvedimento sanzionatorio·
      • art. 20 d.lgs. 206/2005·
      • art. 22 d.lgs. 206/2005·
      • art. 24 d.lgs. 206/2005·
      • correttezza e buona fede·
      • diligenza professionale·
      • diritti contrattuali dei consumatori·
      • misure di caring·
      • onere della prova·
      • pratiche aggressive·
      • pratiche commerciali scorrette·
      • principio di irregolarità probatoria·
      • principio di proporzionalità della sanzione·
      • pubblicità ingannevole·
      • recesso dal contratto·
      • rimborso pacchetti calcio·
      • sanzione amministrativa·
      • sanzione pecuniaria·
      • sconto coronavirus·
      • tutela dei consumatori

    • 5. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-10-01, n. 202407869
      Provvedimento:
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      • art. 20 codice del consumo·
      • difetto di motivazione·
      • discrezionalità amministrativa·
      • disfunzione erettile·
      • esagerazioni pubblicitarie·
      • legittimazione ad agire delle associazioni dei consumatori·
      • pratiche commerciali scorrette·
      • principio di sindacabilità dei provvedimenti amministrativi·
      • pubblicità ingannevole·
      • regola de minimis·
      • vulnerabilità dei consumatori
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