Articolo 3 del codice del consumo
Art. 3. Definizioni1.Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per:
a)consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
b)associazioni dei consumatori e degli utenti: le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti;
c)professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attivita' imprenditoriale ,commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
d)produttore: fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 103, comma 1, lettera d), ((nell'articolo 115, comma 2-bis e nell'articolo 128, comma 2, lettera d),)) il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonche' l'importatore del bene o del servizio nel territorio dell'Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo; ((42))e)prodotto: fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 18, comma 1, lettera c), e) nell'articolo 115, comma 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attivita' commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d'antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell'utilizzazione, purche' il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotto;
f)codice: il presente decreto legislativo di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.
----------------AGGIORNAMENTO (42)
Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 170 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che la presente modifica acquista efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e si applica ai contratti conclusi successivamente a tale data.
a)consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
b)associazioni dei consumatori e degli utenti: le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti;
c)professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attivita' imprenditoriale ,commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
d)produttore: fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 103, comma 1, lettera d), ((nell'articolo 115, comma 2-bis e nell'articolo 128, comma 2, lettera d),)) il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonche' l'importatore del bene o del servizio nel territorio dell'Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo; ((42))e)prodotto: fatto salvo quanto stabilito nell'articolo 18, comma 1, lettera c), e) nell'articolo 115, comma 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attivita' commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d'antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell'utilizzazione, purche' il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotto;
f)codice: il presente decreto legislativo di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.
----------------AGGIORNAMENTO (42)
Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 170 ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che la presente modifica acquista efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e si applica ai contratti conclusi successivamente a tale data.
1. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2023-08-03, n. 202307505Provvedimento:Leggi di più...- annullamento aggiudicazione·
- appalti pubblici·
- art. 267 TFUE·
- certificazione di omologazione·
- costruttore vs. fornitore·
- dichiarazione di equivalenza·
- direttiva 2007/46/CE·
- direttiva 2014/25/UE·
- equivalenza dei ricambi·
- omologazione dei veicoli·
- principio di proporzionalità e ragionevolezza·
- prova dell'equivalenza·
- questioni pregiudiziali·
- soccorso istruttorio·
- subentro nel contratto
2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-03-19, n. 202402628Provvedimento:Leggi di più...- anatocismo·
- art. 10 l. n. 241 del 1990·
- art. 11 l. n. 689 del 1981·
- art. 120 Testo Unico Bancario·
- art. 14 l. n. 689 del 1981·
- art. 20 d.lgs. n. 206 del 2005·
- art. 24 d.lgs. n. 206 del 2005·
- art. 25 d.lgs. n. 206 del 2005·
- art. 27 d.lgs. n. 206 del 2005·
- art. 3 l. n. 241 del 1990·
- art. 97 Cost.·
- autorizzazione all'addebito degli interessi·
- competenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
- comunicazioni commerciali·
- diligenza professionale·
- eccesso di potere·
- parere di Banca d'Italia·
- pratiche aggressive·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di correlazione tra fatto contestato e sanzione irrogata·
- principio di proporzionalità·
- procedimento amministrativo·
- regolamentazione del conto corrente bancario·
- sanzione amministrativa·
- trasparenza delle comunicazioni bancarie·
- tutela del consumatore·
- valutazione della quantificazione della sanzione·
- violazione della legge sulla concorrenza e del mercato
3. TAR Roma, sez. I, sentenza 2023-05-19, n. 202308571Provvedimento:Leggi di più...- Articoli 33 e 34·
- Clausola penale vessatoria·
- Codice del consumo·
- Codice della strada·
- Danno contrattuale·
- Disparità di trattamento·
- Funzione deterrente·
- Istruttoria·
- Motivazione·
- Proporzionalità·
- Solidarietà passiva
4. TAR Milano, sez. I, sentenza 2023-01-02, n. 202300035Provvedimento:Leggi di più...- annullamento atti amministrativi·
- art. 1 legge 2017 n. 205·
- art. 2935 c.c. e art. 2941 c.c.·
- deliberazioni ARERA n. 603/2021/R/COM e 604/2021/R/COM·
- interpretazione degli atti amministrativi·
- obblighi informativi del distributore·
- onere della prova e prescrizione·
- poteri dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)·
- prescrizione del diritto al corrispettivo·
- principio di ragionevolezza·
- regolamentazione della prescrizione nel settore energetico·
- sospensione della prescrizione