Articolo 69 del codice del consumo

Art. 69.((Definizioni ))((1.Ai fini del presente capo, si intende per:
a)"contratto di multiproprieta'": un contratto di durata superiore a un anno tramite il quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso il diritto di godimento su uno o piu' alloggi per il pernottamento per piu' di un periodo di occupazione;
b)"contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine": un contratto di durata superiore a un anno ai sensi del quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso essenzialmente il diritto di ottenere sconti o altri vantaggi relativamente ad un alloggio, separatamente o unitamente al viaggio o ad altri servizi;
c)"contratto di rivendita": un contratto ai sensi del quale un operatore assiste a titolo oneroso un consumatore nella vendita o nell'acquisto di una multiproprieta' o di un prodotto per le vacanze di lungo termine;
d)"contratto di scambio": un contratto ai sensi del quale un consumatore partecipa a titolo oneroso a un sistema di scambio che gli consente l'accesso all'alloggio per il pernottamento o ad altri servizi in cambio della concessione ad altri dell'accesso temporaneo ai vantaggi che risultano dai diritti derivanti dal suo contratto di multiproprieta';
e)"operatore": il "professionista", di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c);
f)"consumatore": la persona fisica, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a);
g)"contratto accessorio": un contratto ai sensi del quale il consumatore acquista servizi connessi a un contratto di multiproprieta' o a un contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine e forniti dall'operatore o da un terzo sulla base di un accordo tra il terzo e l'operatore;
h)"supporto durevole": qualsiasi strumento che permetta al consumatore o all'operatore di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo che possano essere utilizzate per riferimento futuro per un periodo di tempo adeguato ai fini cui sono destinate le informazioni e che consenta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate;
i)"codice di condotta": un accordo o un insieme di regole che definisce il comportamento degli operatori che si impegnano a rispettare tale codice in relazione a una o piu' pratiche commerciali o ad uno o piu' settori d'attivita' specifici;
l)"responsabile del codice": qualsiasi soggetto, compresi un operatore o un gruppo di operatori, responsabile dell'elaborazione e della revisione di un codice di condotta o del controllo dell'osservanza del codice da parte di coloro che si sono impegnati a rispettarlo.
2.Nel calcolo della durata di un contratto di multiproprieta' o di un contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine, quale definito al comma 1, rispettivamente alle lettere a)e b), si tiene conto di qualunque disposizione del contratto che ne consenta il rinnovo tacito o la proroga.))
Entrata in vigore il 6 giugno 2011

Sentenze7


  • 1. TAR Catania, sez. II, sentenza 2024-08-10, n. 202402857
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • abusi edilizi·
    • agibilità e abitabilità·
    • art. 30 e 31 D.P.R. 380/2001·
    • cambio di destinazione d'uso·
    • categoria catastale·
    • certificato di agibilità·
    • contratti di gestione e sublocazione·
    • frazionamento immobiliare·
    • gestione unitaria di complesso turistico·
    • lottizzazione abusiva·
    • onere della prova·
    • principio di vicinanza della prova·
    • riparto delle spese processuali·
    • ripristino catastale·
    • sospensione dell'attività turistico-ricettiva

  • 2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2023-02-27, n. 202301953
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo·
    • concorso di persone nell'illecito amministrativo·
    • criterio di specialità e incompatibilità delle norme·
    • Direttiva 2005/29/CE e 2008/122/CE·
    • diritto di recesso·
    • multiproprietà·
    • obblighi informativi precontrattuali·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • responsabilità del professionista per le azioni dei suoi ausiliari·
    • sanzioni amministrative

  • 3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2022-08-08, n. 202206996
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • aggressività delle attività post-vendita·
    • art. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo·
    • art. 27, comma 13, D.Lgs. n. 206/05 e 5 L. n. 689/81·
    • art. 81 del Codice del Consumo·
    • Codice del Consumo·
    • comproprietà alberghiera·
    • concorso di persone nell'illecito amministrativo·
    • condotta omissiva·
    • diligenza professionale·
    • ingannevolezza delle comunicazioni commerciali·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • responsabilità amministrativa delle imprese·
    • tariffa alberghiera agevolata (TAA)·
    • tutela dei consumatori

  • 4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2020-05-26, n. 202005526
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • art. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo·
    • art. 79 del Codice del Consumo·
    • competenze dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
    • diritti contrattuali·
    • diritto di recesso·
    • eccesso di potere·
    • fase postcontrattuale·
    • fase precontrattuale·
    • illogicità della sanzione amministrativa·
    • mancanza di trasparenza·
    • ostacolo all'esercizio dei diritti dei consumatori·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • promozione ingannevole·
    • quota di comproprietà alberghiera·
    • tariffa alberghiera agevolata·
    • travisamento dei fatti·
    • tutela dei consumatori·
    • violazione del principio di specialità

  • 5. TAR Roma, sez. I, sentenza 2020-05-26, n. 202005529
    Provvedimento:
     Leggi di più...
    • carenza di istruttoria·
    • Codice del Consumo·
    • comproprietà alberghiera·
    • contraddittorietà della motivazione·
    • diritto di recesso·
    • eccesso di potere·
    • ingannevolezza delle comunicazioni commerciali·
    • multiproprietà alberghiera·
    • ostacolo all'esercizio dei diritti dei consumatori·
    • pratiche commerciali scorrette·
    • principio di specialità·
    • sanzione amministrativa pecuniaria·
    • tariffa alberghiera agevolata (TAA)·
    • violazione art. 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo
Iscriviti per avere accesso a tutti i nostri contenuti, è gratuito!
Iscriviti gratuitamente
Hai già un account ? Accedi