Articolo 5 del codice del consumo
Art. 5. Obblighi generali1.Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 3, comma 1, lettera a), ai fini del presente titolo, si intende per consumatore o utente anche la persona fisica alla quale sono dirette le informazioni commerciali.
2.Sicurezza, composizione e qualita' dei prodotti e dei servizi costituiscono contenuto essenziale degli obblighi informativi.
3.Le informazioni al consumatore, da chiunque provengano, devono essere adeguate alla tecnica di comunicazione impiegata ed espresse in modo chiaro e comprensibile, tenuto anche conto delle modalita' di conclusione del contratto o delle caratteristiche del settore, tali da assicurare la consapevolezza del consumatore.
2.Sicurezza, composizione e qualita' dei prodotti e dei servizi costituiscono contenuto essenziale degli obblighi informativi.
3.Le informazioni al consumatore, da chiunque provengano, devono essere adeguate alla tecnica di comunicazione impiegata ed espresse in modo chiaro e comprensibile, tenuto anche conto delle modalita' di conclusione del contratto o delle caratteristiche del settore, tali da assicurare la consapevolezza del consumatore.
1. TAR Roma, sez. 1S, sentenza 2022-12-12, n. 202216624Provvedimento:Leggi di più...- art. 20, 21, 22, 23, 24, 25, 27 del Codice del Consumo·
- art. 3 L. n. 241/1990·
- art. 97 Cost.·
- carenza di motivazione·
- compensazione delle spese·
- determinazione della sanzione·
- giurisprudenza amministrativa·
- ingannevolezza delle pratiche commerciali·
- mercato libero dell'energia elettrica·
- pratiche commerciali scorrette·
- procedimento amministrativo·
- proporzionalità della sanzione·
- regime di maggior tutela·
- regolamento AGCM n. 25411/2015·
- sanzione amministrativa pecuniaria·
- tutela del consumatore·
- valutazione della prova·
- violazione del contraddittorio procedurale
2. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2021-03-11, n. 202102081Provvedimento:Leggi di più...- art. 20, 21, 23 del Codice del Consumo·
- art. 27, co. 1-bis, Codice del Consumo·
- art. 5, co. 3, Codice del Consumo·
- art. 6 CEDU·
- attività finanziaria·
- beni rifugio·
- competenza dell'AGCM·
- condotta colposa·
- determinazione del prezzo·
- diritto di recesso·
- discrezionalità tecnica·
- disinvestimento·
- divulgazione delle informazioni·
- garanzie procedurali·
- giusto processo·
- intermediazione creditizia·
- leader di mercato·
- obbligo di chiarezza e completezza·
- omissione di informazioni·
- onere della prova·
- parere dell'Autorità di regolazione·
- pratiche commerciali scorrette·
- promozione commerciale·
- prospettazione ingannevole·
- quotazioni di mercato·
- quotazioni non attendibili·
- recupero del capitale investito·
- responsabilità delle banche·
- ricerca di plusvalenze·
- sanzione amministrativa·
- separazione tra funzioni istruttorie e decisorie·
- sindacato giurisdizionale·
- trasparenza delle informazioni·
- tutela dei consumatori·
- tutela dei diritti soggettivi
3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2021-03-11, n. 202102085Provvedimento:Leggi di più...- art. 20, 21, 23, 49, 50, 52, 54, 66-bis del Codice del Consumo·
- art. 27, comma 1-bis, del Codice del Consumo·
- attività bancaria e finanziaria·
- competenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato·
- determinazione del prezzo·
- diritto di recesso·
- intermediatezza commerciale·
- parere dell'autorità di regolazione competente·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di specialità·
- proporzionalità della sanzione·
- prospettazione ingannevole·
- quotazioni di mercato·
- responsabilità per pratica commerciale scorretta·
- sanzione amministrativa pecuniaria
4. TAR Roma, sez. I, sentenza 2013-03-04, n. 201302265Provvedimento:Leggi di più...- accesso alle informazioni ambientali·
- autorizzazione integrata ambientale·
- conferenza dei servizi istruttoria·
- consultazione pubblica·
- diritto di accesso agli atti amministrativi·
- endoprocedimentalità degli atti·
- inammissibilità del ricorso·
- interesse legittimo·
- spese processuali·
- trasparenza amministrativa
5. TAR Roma, sez. 3Q, sentenza 2012-01-16, n. 201200389Provvedimento:Leggi di più...- accesso alle informazioni ambientali·
- art. 116 C.P.A.·
- art. 3 e 5 d.lgs. n. 206 del 2005·
- buona amministrazione·
- compensazione delle spese di lite·
- diniego di accesso alle informazioni·
- legittimazione attiva delle associazioni·
- normativa europea in materia di accesso alle informazioni ambientali·
- silenzio amministrativo·
- trasparenza amministrativa