(aree funzionali)
Art. 50.(Aree funzionali)1.Il Ministero, in particolare, svolge le funzioni di spettanza statale nelle seguenti aree funzionali: organizzazione generale dell'istruzione scolastica, ordinamenti e programmi scolastici, stato giuridico del personale, inclusa la definizione dei percorsi di abilitazione e specializzazione del personale docente e dei relativi titoli di accesso, sentito il Ministero dell'universita' e della ricerca; definizione dei criteri e dei parametri per l'organizzazione della rete scolastica; definizione degli obiettivi formativi nei diversi gradi e tipologie di istruzione; definizione degli indirizzi per l'organizzazione dei servizi del sistema educativo di istruzione e di formazione nel territorio al fine di garantire livelli di prestazioni uniformi su tutto il territorio nazionale; promozione del merito e valutazione dell'efficienza nell'erogazione dei servizi medesimi nel territorio nazionale; definizione dei criteri e parametri per l'attuazione di politiche sociali nella scuola; definizione di interventi a sostegno delle aree depresse per il riequilibrio territoriale della qualita' del servizio scolastico ed educativo; attivita' connesse alla sicurezza nelle scuole e all'edilizia scolastica, in raccordo con le competenze delle regioni e degli enti locali; formazione dei dirigenti scolastici, del personale docente, educativo e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola; assetto complessivo e indirizzi per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, nonche' del sistema di istruzione tecnica superiore; congiuntamente con il Ministero dell'universita' e della ricerca, funzioni di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE), individuabile, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, anche come Agenzia nazionale per la gestione del programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventu' e lo sport (Erasmus+) con riferimento alle misure di competenza del Ministero dell'istruzione e del merito, fermo restando che la nomina dei relativi presidenti e componenti dei consigli di amministrazione di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, e' effettuata con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito; promozione dell'internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione; sistema della formazione italiana nel mondo ferme restando le competenze del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale stabilite dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64 ; determinazione e assegnazione delle risorse finanziarie a carico del bilancio dello Stato e del personale alle istituzioni scolastiche autonome; ricerca e sperimentazione delle innovazioni funzionali alle esigenze formative; supporto alla realizzazione di esperienze formative finalizzate alla valorizzazione ((del merito e all'incremento)) delle opportunita' di lavoro e delle capacita' di orientamento degli studenti; valorizzazione della filiera formativa professionalizzante, inclusa l'istruzione tecnica superiore; riconoscimento dei titoli di studio e delle certificazioni in ambito europeo e internazionale e attivazione di politiche dell'educazione comuni ai paesi dell'Unione europea; consulenza e supporto all'attivita' delle istituzioni scolastiche autonome; programmi operativi nazionali nel settore dell'istruzione finanziati dall'Unione europea; istituzioni di cui all'articolo 137, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112; altre competenze assegnate dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, nonche' dalla vigente legislazione, ivi comprese le attivita' di promozione e coordinamento del sistema integrato dei servizi di educazione e di istruzione per bambini fino ai sei anni.
1. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2023-03-09, n. 202303950Provvedimento:Leggi di più...- art. 16 D.Lgs. 206/2007·
- art. 2 D.L. 1/2020·
- art. 5 D.Lgs. 206/2007·
- commissario ad acta·
- competenza ministeriale·
- direttiva 2005/36/CE·
- legittimità del silenzio-inadempimento·
- principio di soccombenza·
- procedimento amministrativo·
- riconoscimento titoli di studio conseguiti all'estero·
- silenzio amministrativo·
- spese di lite·
- termine di conclusione del procedimento
2. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2023-09-21, n. 202313978Provvedimento:Leggi di più...- art. 16 D.Lgs. 206/2007·
- commisurazione del termine·
- competenza ministeriale·
- direttiva 2013/55/CE·
- principio di soccombenza·
- riconoscimento titoli di specializzazione·
- silenzio-inadempimento·
- sostegno docenti·
- termine di conclusione del procedimento·
- tutela delle istanze
3. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2023-04-11, n. 202306154Provvedimento:Leggi di più...- art. 117 c.p.a.·
- competenza ministeriale·
- direttiva 2005/36/CE·
- nomina commissario ad acta·
- principio di soccombenza·
- procedimento amministrativo·
- riconoscimento titoli di specializzazione·
- silenzio-inadempimento·
- spese di lite·
- termine per la conclusione del procedimento
4. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2023-09-21, n. 202314005Provvedimento:Leggi di più...- art. 16 del D.Lgs. 206/2007·
- art. 2 del decreto legge 1/2020·
- art. 5 del D.Lgs. 206/2007·
- commissario ad acta·
- competenza ministeriale·
- direttiva 2005/36/CE·
- interpretazione di norme·
- principio di soccombenza·
- procedimento amministrativo·
- riconoscimento titoli di studio conseguiti all'estero·
- silenzio amministrativo·
- termine di conclusione del procedimento
5. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2023-04-06, n. 202305844Provvedimento:Leggi di più...- art. 2 D.L. 1/2020·
- art. 5 D.Lgs. 206/2007·
- commissario ad acta·
- competenza ministeriale·
- direttiva 2005/36/CE·
- principio di soccombenza·
- riconoscimento titoli di studio conseguiti all'estero·
- silenzio amministrativo·
- termine di conclusione del procedimento amministrativo