Art 2

Art. 2.1.In attesa e in preparazione delle decisioni e delle norme che saranno adottate dall'Unione europea in materia di politiche e misure comuni e coordinate di attuazione del Protocollo di Kyoto, al fine di individuare le politiche e le misure nazionali che consentano di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni con il minor costo, entro il 30 settembre 2002 il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con gli altri Ministri interessati, presenta al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) un piano di azione nazionale per la riduzione dei livelli di emissione dei gas serra e l'aumento del loro assorbimento e una relazione contenente:
a)lo stato di attuazione e la proposta di revisione della delibera CIPE n. 137 del 19 novembre 1998, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio 1999, con l'individuazione delle politiche e delle misure finalizzate:
1) al raggiungimento dei migliori risultati in termini di riduzione delle emissioni mediante il miglioramento dell'efficienza energetica del sistema economico nazionale e un maggiore utilizzo delle fonti di energia rinnovabili;
2) all'aumento degli assorbimenti di gas serra conseguente ad attivita' di uso del suolo, cambiamenti di uso del suolo e forestali, conformemente a quanto disposto dall'articolo 3, paragrafi 3 e 4, del Protocollo di Kyoto;
3) alla piena utilizzazione dei meccanismi istituiti dal Protocollo di Kyoto per la realizzazione di iniziative congiunte con gli altri Paesi industrializzati (joint implementation), e con quelli in via di sviluppo (clean development mechanism), prevedendo in particolare che, ai fini dell'adempimento degli impegni quantificati di limitazione e riduzione delle emissioni, sia considerata anche la partecipazione delle imprese italiane operanti nel settore della produzione di energia ad iniziative pubbliche o private realizzate nei Paesi con economia in transizione dell'Europa orientale, destinate alla costruzione, ristrutturazione e messa in sicurezza di impianti di produzione di energia mediante l'impiego di tecnologie finalizzate alla riduzione o all'eliminazione delle emissioni di anidride carbonica, fermo restando quanto stabilito dalla decisione 16/CP.7, adottata dalla Settima Conferenza delle Parti della Convenzione sui cambiamenti climatici, svoltasi a Marrakesh nel novembre 2001;
4) all'accelerazione delle iniziative di ricerca e sperimentazione per l'introduzione dell'idrogeno quale combustibile nei sistemi energetico e dei trasporti nazionali, nonche' per la realizzazione di impianti per la produzione di energia con biomasse, di impianti per l'utilizzazione del solare termico, di impianti eolici e fotovoltaici per la produzione di energia e di impianti per la produzione di energia dal combustibile derivato dai rifiuti solidi urbani e dal biogas;
b)lo stato di attuazione dei programmi finanziati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio in attuazione del decreto-legge 30 dicembre 1999, n. 500, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2000, n. 33, e del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 20 luglio 2000, n. 337, nonche' degli ulteriori programmi pilota finanziati con la presente legge.
2.Il piano di azione nazionale di cui al comma 1 e' deliberato dal CIPE. L'attuazione del piano e' scadenzata sulla base delle risorse di bilancio preordinate allo scopo.
3.Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, entro il 30 marzo di ogni anno, individua con proprio decreto, di concerto con i Ministri interessati e sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, i programmi pilota da attuare a livello nazionale e internazionale per la riduzione delle emissioni e l'impiego di piantagioni forestali per l'assorbimento del carbonio. I programmi pilota hanno l'obiettivo di definire i modelli di intervento piu' efficaci dal punto di vista dei costi, sia a livello interno che nell'ambito delle iniziative congiunte previste dai meccanismi istituiti dal Protocollo di Kyoto.
4.Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, entro il 30 novembre di ogni anno, trasmette al Parlamento una relazione sullo stato di attuazione dei programmi pilota di cui al comma 3.
5.Ai fini di cui al comma 3 e' autorizzata la spesa annua di 25 milioni di euro, per il triennio 2002-2004.
Note all'art. 2, comma 1, lettera b):
- Il decreto-legge 30 dicembre 1999, n. 500, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2000, n. 33, reca: "Disposizioni urgenti concernenti la proroga di termini per lo smaltimento in discarica di rifiuti e per le comunicazioni relative ai PCB, nonche' l'immediata utilizzazione di risorse finanziarie necessarie all'attivazione del protocollo di Kyoto".
- Il decreto del Ministro dell'ambiente 20 luglio 2000, n. 337, reca: "Regolamento recante criteri e modalita' di utilizzazione delle risorse destinate per l'anno 1999 alle finalita' di cui all'articolo 8, comma 10, lettera f), della legge 23 dicembre 1998, n. 448".
Nota all'art. 2, comma 3:
- Il testo dell'art. 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 (Definizione ed ampliamento delle attribuzioni della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano ed unificazione, per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province e dei comuni, con la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali), e' il seguente:
"Art. 8 (Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali e Conferenza unificata). - 1. La Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali e' unificata per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province, dei comuni e delle comunita' montane, con la Conferenza Stato-regioni.
2. La Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali e' presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per sua delega, dal Ministro dell'interno o dal Ministro per gli affari regionali; ne fanno parte altresi' il Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica, il Ministro delle finanze, il Ministro dei lavori pubblici, il Ministro della sanita', il presidente dell'Associazione nazionale dei comuni d'Italia - ANCI, il presidente dell'Unione province d'Italia - UPI ed il presidente dell'Unione nazionale comuni, comunita' ed enti montani - UNCEM. Ne fanno parte inoltre quattordici sindaci designati dall'ANCI e sei presidenti di provincia designati dall'UPI.
Dei quattordici sindaci designati dall'ANCI cinque rappresentano le citta' individuate dall'art. 17 della legge 8 giugno 1990, n. 142. Alle riunioni possono essere invitati altri membri del Governo, nonche' rappresentanti di amministrazioni statali, locali o di enti pubblici.
3. La Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali e' convocata almeno ogni tre mesi, e comunque in tutti i casi il presidente ne ravvisi la necessita' o qualora ne faccia richiesta il presidente delIANCI, dell'UPI o dell'UNCEM.
4. La Conferenza unificata di cui al comma 1 e' convocata dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Le sedute sono presiedute dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, su sua delega, dal Ministro per gli affari regionali o, se tale incarico non e' conferito, dal Ministro dell'interno".
Entrata in vigore il 19 giugno 2002

Sentenze5


  • 1. TAR Potenza, sez. I, sentenza 2019-11-08, n. 201900828
    Provvedimento:
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    • carenza di interesse·
    • condanna alle spese di lite·
    • eccesso di potere·
    • improcedibilità del ricorso·
    • parere negativo della Soprintendenza·
    • rinuncia all'iniziativa·
    • valutazione di impatto ambientale·
    • vincolo archeologico·
    • violazione dei decreti legislativi·
    • violazione delle leggi regionali

  • 2. TAR Bari, sez. I, sentenza 2013-07-03, n. 201301082
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    • art. 2 L. 120/2002·
    • autorizzazione unica per impianti fotovoltaici·
    • compatibilità paesaggistica·
    • Cons. Stato Sez. VI, n. 746 del 15 febbraio 2012·
    • Corte Cost., sent. n. 275/2011·
    • difetto di istruttoria e motivazione·
    • eccesso di potere·
    • Piano Urbanistico Territoriale per il paesaggio·
    • produzione di energia da fonti rinnovabili·
    • tutela del paesaggio·
    • valutazione di incidenza ambientale

  • 3. TAR Trieste, sez. I, sentenza 2009-06-26, n. 200900504
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    • Autorizzazione unica·
    • Competenza regionale in materia urbanistica·
    • Concessione edilizia·
    • D.Lgs. 387/2003·
    • Esclusione applicazione art. 19 D.Lgs. 327/01·
    • Impianto biogas·
    • Legge 241/1990·
    • Legittimità diniego comunale·
    • L.R. 24/2006·
    • Motivi ostativi·
    • Norme urbanistiche·
    • Protocollo di Kyoto·
    • Pubblica utilità·
    • Variante urbanistica·
    • Zona agricola

  • 4. TAR Trieste, sez. I, sentenza 2009-02-13, n. 200900075
    Provvedimento:
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    • art. 2 L. 120/02 (Protocollo di Kyoto)·
    • autorizzazione unica·
    • competenza regionale in materia di urbanistica·
    • conferenza di servizi·
    • diniego di autorizzazione·
    • piani urbanistici·
    • produzione di energia da fonti alternative·
    • pubblica utilità·
    • sospensione del procedimento amministrativo·
    • variante urbanistica·
    • violazione art. 12 D.Lgs. 387/03

  • 5. TAR Campobasso, sez. I, sentenza 2009-02-11, n. 200900032
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    • art. 24 Costituzione·
    • art. 5 d.P.R. n. 357/1997·
    • art. 97 Costituzione·
    • compatibilità ambientale·
    • compensazione delle spese di giudizio·
    • diniego di autorizzazione·
    • eccesso di potere·
    • parco eolico·
    • principi di ragionevolezza e buona amministrazione·
    • SIC·
    • tutela ambientale·
    • valutazione di incidenza
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