(obblighi di informazione per la comunicazione commerciale)
Art. 8.(Obblighi di informazione per la comunicazione commerciale)1.In aggiunta agli obblighi informativi previsti per specifici beni e servizi, le comunicazioni commerciali che costituiscono un servizio della societa' dell'informazione o ne sono parte integrante, devono contenere, sin dal primo invio, in modo chiaro ed inequivocabile, una specifica informativa, diretta ad evidenziare:
a)che si tratta di comunicazione commerciale;b)la persona fisica o giuridica per conto della quale e' effettuata la comunicazione commerciale;c)che si tratta di un'offerta promozionale come sconti, premi, o omaggi e le relative condizioni di accesso;d)che si tratta di concorsi o giochi promozionali, se consentiti, e le relative condizioni di partecipazione.
a)che si tratta di comunicazione commerciale;b)la persona fisica o giuridica per conto della quale e' effettuata la comunicazione commerciale;c)che si tratta di un'offerta promozionale come sconti, premi, o omaggi e le relative condizioni di accesso;d)che si tratta di concorsi o giochi promozionali, se consentiti, e le relative condizioni di partecipazione.
3. Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 2024-01-15, n. 202400497Provvedimento:Leggi di più...- art. 154 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196·
- art. 21 e 22 del Codice del Consumo·
- art. 27 del Codice del Consumo·
- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)·
- competenze del Garante per la protezione dei dati personali·
- condivisione dei dati con terzi·
- diritti dei consumatori·
- informativa privacy·
- pratiche commerciali scorrette·
- principio di leale collaborazione tra autorità amministrative·
- raccolta e trattamento dei dati personali·
- sanzione amministrativa·
- trasparenza delle informazioni commerciali·
- tutela della privacy·
- violazione del diritto di difesa
4. TAR Roma, sez. IV, sentenza 2024-07-15, n. 202414355Provvedimento:Leggi di più...- compensazione delle spese processuali·
- comunicazione di avvio del procedimento·
- direttiva sul commercio elettronico·
- diritto d'autore·
- disabilitazione accesso sito web·
- principio di gradualità·
- procedimento abbreviato·
- proporzionalità delle sanzioni·
- regolamento AGCOM·
- responsabilità dei prestatori di servizi·
- tutela del diritto d'autore online·
- violazione art. 8 regolamento AGCOM