disciplinari di produzione

Art. 10. Disciplinari di produzione1.Nei disciplinari di produzione dei vini DOP e IGP proposti unitamente alla domanda di protezione dal soggetto legittimato, nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7, devono essere stabiliti:
a)la denominazione di origine o indicazione geografica;
b)la delimitazione della zona di produzione;
c)la descrizione delle caratteristiche fisico-chimiche ed organolettiche del vino o dei vini, ed in particolare il titolo alcolometrico volumico minimo richiesto al consumo e il titolo alcolometrico volumico minimo naturale potenziale delle uve alla vendemmia; le regioni possono consentire un titolo alcolometrico volumico minimo naturale inferiore di mezzo grado a quello stabilito dal disciplinare; limitatamente ai vini IGT la valutazione o indicazione delle caratteristiche organolettiche;
d)la resa massima di uva e di vino ad ettaro, sulla base dei risultati quantitativi e qualitativi del quinquennio precedente.
Fatte salve disposizioni piu' restrittive previste dai disciplinari, per i vini spumanti e frizzanti la resa di vino ad ettaro e' riferita alla partita di vino base (cuvee) destinato all'elaborazione.
L'aggiunta del mosto concentrato e del mosto concentrato rettificato per la presa di spuma dei vini frizzanti e l'aggiunta dello sciroppo zuccherino e dello sciroppo di dosaggio per la presa di spuma de vini spumanti e' aumentativa di tale resa. In assenza di disposizioni specifiche nel disciplinare, le regioni o province autonome possono definire con proprio provvedimento condizioni di resa diverse rispetto a quanto stabilito nel presente capoverso. Fatte salve le specifiche disposizioni dei disciplinari, e' consentito un esubero di produzione fino al 20 per cento della resa massima di uva e di vino per ettaro, che non puo' essere destinato alla produzione della relativa DO, mentre puo' essere destinato alla produzione di vini DOC o IGT a partire da un vino DOCG, oppure di vini IGT a partire da un vino DOC, ove vengano rispettate le condizioni ed i requisiti dei relativi disciplinari di produzione, fermo restando il rispetto delle condizioni di cui all'articolo 14, comma 3. Superata la percentuale del 20 per cento, tutta la produzione decade dal diritto alla rivendicazione della denominazione di origine. Le regioni, su proposta dei consorzi di tutela di cui all'articolo 17 e sentite le organizzazioni professionali di categoria, in annate climaticamente favorevoli possono annualmente aumentare sino ad un massimo del 20 per cento le rese massime di uva e di vino stabilite dal disciplinare. Tale esubero puo' essere destinato a riserva vendemmiale per far fronte nelle annate successive a carenze di produzione fino al limite massimo previsto dal disciplinare di produzione oppure sbloccato con provvedimento regionale per soddisfare esigenze di mercato. Le regioni, sentiti i consorzi e le organizzazioni professionali di categoria, in annate climaticamente sfavorevoli, riducono le rese massime di uva e di vino consentite sino al limite reale dell'annata;
e)l'indicazione della o delle varieta' di uve da cui il vino e' ottenuto con eventuale riferimento alle relative percentuali, fatta salva la tolleranza nella misura massima dell'1 per cento da calcolarsi su ogni singolo vitigno impiegato e se collocato in maniera casuale all'interno del vigneto;
f)le forme di allevamento, i sistemi di potatura, il divieto di pratiche di forzatura. Per i nuovi impianti relativi alla produzione di vini DOCG e' obbligatorio prevedere la densita' minima di ceppi per ettaro, calcolata sul sesto d'impianto. Nei disciplinari in cui sia indicata la densita' d'impianto, eventuali fallanze, entro il limite del 10 per cento, non incidono sulla determinazione della capacita' produttiva; oltre tale limite la resa di uva ad ettaro e' ridotta proporzionalmente all'incidenza percentuale delle fallanze;
g)le condizioni di produzione ed in particolare le caratteristiche naturali dell'ambiente, quali il clima, il terreno, la giacitura, l'altitudine, l'esposizione;
h)gli elementi che evidenziano il legame con il territorio, ai sensi dell'articolo 118-quater, paragrafo 2, lettera g), del regolamento (CE) n. 1234/2007.
2.Nei disciplinari di cui al comma 1 possono essere stabiliti i seguenti ulteriori elementi:
a)l'irrigazione di soccorso;
b)le deroghe per la vinificazione ed elaborazione nelle immediate vicinanze della zona geografica delimitata o in una zona situata nella unita' amministrativa o in un'unita' amministrativa limitrofa oppure, limitatamente ai vini DOP spumanti e frizzanti al di la' delle immediate vicinanze dell'area delimitata pur sempre in ambito nazionale, alle condizioni stabilite dalla specifica normativa comunitaria;
c)il periodo minimo di invecchiamento, in recipienti di legno o di altro materiale, e di affinamento in bottiglia;
d)l'imbottigliamento in zona delimitata;
e)le capacita' e i sistemi di chiusura delle bottiglie e degli altri recipienti ammessi dalla vigente normativa.
3.La previsione dell'eventuale imbottigliamento in zona delimitata di cui al comma 2, lettera d), puo' essere inserita nei disciplinari di produzione, conformemente all'articolo 8 del regolamento (CE) n. 607/2009, alle seguenti condizioni:
a)la delimitazione della zona di imbottigliamento deve corrispondere a quella della zona di vinificazione e/o elaborazione, ivi comprese le eventuali deroghe di cui al comma 2, lettera b);
b)in caso di presentazione di domanda di protezione per una nuova DOP o IGP, la stessa richiesta deve essere rappresentativa di almeno il 66 per cento della superficie dei vigneti, oggetto di dichiarazione produttiva nell'ultimo biennio;
c)in caso di presentazione di domanda di modifica del disciplinare intesa ad inserire la delimitazione della zona di imbottigliamento, in aggiunta alle condizioni di cui alla lettera b), la richiesta deve essere avallata da un numero di produttori che rappresentino almeno il cinquantuno per cento della produzione imbottigliata nell'ultimo biennio. In tal caso le ditte imbottigliatrici interessate possono ottenere la deroga per continuare l'imbottigliamento nei propri stabilimenti siti al di fuori della zona delimitata per un periodo di cinque anni prorogabile, a condizione che presentino apposita istanza al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Comitato nazionale vini DOP e IGP, allegando idonea documentazione atta a comprovare l'esercizio dell'imbottigliamento della specifica DOP o IGP per almeno due anni, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti l'entrata in vigore della modifica in questione;
d)in caso di inserimento della delimitazione della zona di imbottigliamento nel disciplinare a seguito del passaggio da una preesistente IGT ad una DOC, ovvero a seguito del passaggio da una DOC ad una DOCG, si applicano le disposizioni di cui alla lettera c).
4.Quanto previsto al comma 3 e' applicabile fatte salve le disposizioni gia' vigenti relative alle denominazioni di origine i cui disciplinari gia' prevedevano la delimitazione della zona di imbottigliamento.
Note all'art. 10:
- Per i riferimenti dei regolamenti (CE) nn. 1234/2007 e 607/2009 si vedano le note alle premesse.
Entrata in vigore il 26 aprile 2010

Sentenze15


  • 1. TAR Roma, sez. 2T, sentenza 2015-07-28, n. 201510361
    Provvedimento:
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    • annullamento degli atti amministrativi·
    • art. 4 del DM 31 luglio 2003·
    • competenza della Commissione Europea·
    • denominazione di origine controllata (DOC)·
    • deroga al disciplinare di produzione·
    • disciplinare di produzione·
    • eccesso di potere·
    • imbottigliamento fuori dalla zona di produzione·
    • indicazione geografica tipica (IGT)·
    • salvaguardia delle attività di imbottigliamento preesistenti·
    • tutela delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche·
    • violazione di legge

  • 2. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2015-06-18, n. 201503096
    Provvedimento:
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    • Deroga geografica·
    • Difetto di istruttoria·
    • Disciplinare di produzione·
    • D.P.R. n. 348/1994·
    • Eccesso di potere·
    • Illogicità manifesta·
    • Interesse legittimo·
    • Legge n.164/1992·
    • Legittimità decreto MIPAAF·
    • Rappresentatività produttori·
    • Regolamento CE n. 479/2008·
    • Regolamento CE n. 607/2009·
    • Tradizione vitivinicola·
    • Vino IGT “Osco”·
    • Zona di vinificazione

  • 3. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2014-05-26, n. 201402680
    Provvedimento:
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    • accertamenti tecnici·
    • annullamento di provvedimento amministrativo·
    • art. 21-nonies legge n. 241/1990·
    • autotutela amministrativa·
    • compensazione delle spese processuali·
    • denominazione di origine controllata·
    • disciplinare di produzione·
    • motivazione degli atti amministrativi·
    • principio di affidamento·
    • sospensione dell'esecuzione della sentenza

  • 4. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2014-05-26, n. 201402678
    Provvedimento:
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    • accertamenti tecnici e amministrativi·
    • annullamento di atti amministrativi·
    • art. 21-nonies legge n. 241/1990·
    • certezza del diritto·
    • esclusione terreni da area disciplinare di produzione·
    • interesse pubblico e tutela del privato·
    • motivazione degli atti amministrativi·
    • principio di affidamento·
    • sospensione dell'esecuzione della sentenza·
    • spese di giudizio compensate

  • 5. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2014-05-26, n. 201402681
    Provvedimento:
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    • accertamenti costitutivi·
    • affidamento legittimo·
    • autotutela amministrativa·
    • compensazione delle spese processuali·
    • esclusione terreni da disciplinare di produzione vino·
    • inammissibilità del ricorso·
    • interesse pubblico·
    • motivazione degli atti amministrativi·
    • principio di certezza del diritto·
    • sospensione dell'esecuzione della sentenza
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