contratti di collaborazione con le pubbliche amministrazioni
Art. 14. Contratti di collaborazione con
le pubbliche amministrazioni1.Le pubbliche amministrazioni possono concludere contratti di collaborazione, anche ai sensi dell'articolo 119 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con gli imprenditori agricoli anche su richiesta delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, per la promozione delle vocazioni produttive del territorio e la tutela delle produzioni di qualita' e delle tradizioni alimentari locali.
2.I contratti di collaborazione sono destinati ad assicurare il sostegno e lo sviluppo dell'imprenditoria agricola locale, anche attraverso la valorizzazione delle peculiarita' dei prodotti tipici, biologici e di qualita', anche tenendo conto dei distretti agroalimentari, rurali e ittici.
3.Al fine di assicurare un'adeguata informazione ai consumatori e di consentire la conoscenza della provenienza della materia prima e della peculiarita' delle produzioni di cui al commi 1 e 2, le pubbliche amministrazioni, nel rispetto degli Orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato all'agricoltura, possono concludere contratti di promozione con gli imprenditori agricoli che si impegnino nell'esercizio dell'attivita' di impresa ad assicurare la tutela delle risorse naturali, della biodiversita', del patrimonio culturale e del paesaggio agrario e forestale.
Nota all'art. 14:
- Si riporta il testo dell'art. 119 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali):
"Art. 119. - 1. In applicazione dell'art. 43 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, al fine di favorire una migliore qualita' dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali indicati nel presente testo unico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonche' convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi.".
le pubbliche amministrazioni1.Le pubbliche amministrazioni possono concludere contratti di collaborazione, anche ai sensi dell'articolo 119 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con gli imprenditori agricoli anche su richiesta delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, per la promozione delle vocazioni produttive del territorio e la tutela delle produzioni di qualita' e delle tradizioni alimentari locali.
2.I contratti di collaborazione sono destinati ad assicurare il sostegno e lo sviluppo dell'imprenditoria agricola locale, anche attraverso la valorizzazione delle peculiarita' dei prodotti tipici, biologici e di qualita', anche tenendo conto dei distretti agroalimentari, rurali e ittici.
3.Al fine di assicurare un'adeguata informazione ai consumatori e di consentire la conoscenza della provenienza della materia prima e della peculiarita' delle produzioni di cui al commi 1 e 2, le pubbliche amministrazioni, nel rispetto degli Orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato all'agricoltura, possono concludere contratti di promozione con gli imprenditori agricoli che si impegnino nell'esercizio dell'attivita' di impresa ad assicurare la tutela delle risorse naturali, della biodiversita', del patrimonio culturale e del paesaggio agrario e forestale.
Nota all'art. 14:
- Si riporta il testo dell'art. 119 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali):
"Art. 119. - 1. In applicazione dell'art. 43 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, al fine di favorire una migliore qualita' dei servizi prestati, i comuni, le province e gli altri enti locali indicati nel presente testo unico, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonche' convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi.".
1. Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2019-10-30, n. 201907442Provvedimento:Leggi di più...- annullamento d'ufficio·
- art. 12 d.lgs. n. 387/2003·
- art. 21 nonies l. 241/1990·
- art. 27 L.R. Puglia n. 1/2008·
- art. 3 l. 241/1990·
- autorizzazione unica·
- autotutela amministrativa·
- DIA (denuncia di inizio attività)·
- difetto di istruttoria·
- eccesso di potere·
- giudizio sul rapporto amministrativo·
- impianti eolici·
- principio di partecipazione·
- revoca del permesso di costruire·
- sospensione del titolo edilizio·
- valutazione di impatto ambientale
2. TAR Napoli, sez. VII, sentenza 2019-04-23, n. 201902246Provvedimento:Leggi di più...- adeguamento funzionale degli impianti per le attività produttive agricole·
- art. 146 del D.Lgs 42/2004·
- atto plurimotivato·
- compatibilità paesaggistica·
- diniego autorizzazione paesaggistica·
- diniego di integrazione documentale·
- economicità dell'azione amministrativa·
- irregolarità documentale·
- norma di tutela ambientale·
- parere non favorevole della Commissione Locale per il Paesaggio·
- Piano Territoriale Paesistico·
- procedura abilitativa semplificata (PAS)·
- produzione di biogas da fonti energetiche rinnovabili·
- tutela del paesaggio·
- vincolo paesaggistico
3. Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 2017-03-22, n. 201701298Provvedimento:Leggi di più...- art. 12 d.lgs. n. 387/2003·
- art. 6 d.lgs. n. 28/2011·
- autorizzazione unica regionale·
- compatibilità con strumenti urbanistici·
- costruzione in zona agricola·
- diniego realizzazione impianto di biogas·
- procedura abilitativa semplificata (PAS)·
- produzione di energia da fonti rinnovabili·
- regolamento regionale n. 12/2008·
- silenzio assenso·
- uso produttivo dell'energia termica·
- valutazione impatti ambientali
4. TAR Ancona, sez. I, sentenza 2013-01-09, n. 201300013Provvedimento:Leggi di più...- art. 12 D.Lgs. n. 387/2003·
- art. 22.3 NTA del PRG·
- art. 36 comma 4 L.r. n. 16/2010·
- autorizzazione unica·
- compatibilità paesistica·
- compatibilità urbanistica·
- compensazione delle spese·
- conferenza di servizi·
- costituzionalità delle norme regionali·
- deliberazione consiglio regionale·
- determinazione dirigenziale·
- difetto di istruttoria·
- disponibilità del suolo·
- eccesso di potere·
- impianti fotovoltaici·
- pianificazione ambientale·
- risarcimento danni·
- tutela dei beni storici·
- tutela del paesaggio·
- valutazione ambientale strategica·
- vincoli geologici·
- vincoli paesaggistici
5. TAR Ancona, sez. I, sentenza 2013-01-09, n. 201300012Provvedimento:Leggi di più...- art. 12 D.Lgs. n. 387/2003·
- art. 22.3 NTA del PRG·
- autorizzazione unica·
- certificato di destinazione urbanistica·
- compatibilità urbanistica·
- compensazione delle spese·
- conferenza di servizi·
- difetto di motivazione·
- disapplicazione delle linee guida regionali·
- discrezionalità amministrativa·
- eccesso di potere·
- impianti fotovoltaici·
- legittimità costituzionale delle norme regionali·
- pericolosità geologica·
- principio di cumulabilità degli impianti·
- procedimento amministrativo·
- rinuncia al ricorso·
- risarcimento danni·
- sospensione del ricorso·
- tutela dei crinali·
- tutela del paesaggio·
- valutazione ambientale strategica (VIA)·
- vincoli geologici·
- vincoli paesaggistici·
- vincolo PAI