diritto all'educazione e all'istruzione

Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione1.Al bambino da 0 a 3 anni handicappato e' garantito l'inserimento negli asili nido.
2.E' garantito il diritto all'educazione e all'istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie.
3.L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialita' della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
4.L'esercizio del diritto all'educazione non puo' essere impedito da difficolta' di apprendimento ne' di altre difficolta' derivanti dalle disabilita' connesse all'handicap.
((5.Contestualmente all'accertamento previsto dall'articolo 4 per le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, le commissioni mediche di cui alla legge 15 ottobre 1990, n. 295, effettuano, ove richiesto dai genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente certificati ai sensi del citato articolo 4, o da chi esercita la responsabilita' genitoriale, l'accertamento della condizione di disabilita' in eta' evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica. Tale accertamento e' propedeutico alla redazione del profilo di funzionamento, predisposto secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilita' e della salute (ICF) dell'Organizzazione mondiale della sanita' (OMS), ai fini della formulazione del Piano educativo individualizzato (PEI) facente parte del progetto individuale di cui all'articolo 14 della legge 8 novembre 2000, n. 328.))6.COMMA SOPPRESSO DAL D.LGS. 13 APRILE 2017, N. 66. (24)
7.COMMA SOPPRESSO DAL D.LGS. 13 APRILE 2017, N. 66. (24)
8.COMMA SOPPRESSO DAL D.LGS. 13 APRILE 2017, N. 66. (24)
9.Ai minori handicappati soggetti all'obbligo scolastico, temporaneamente impediti per motivi di salute a frequentare la scuola, sono comunque garantire l'educazione e l'istruzione scolastica. A tal fine il provveditore agli studi, d'intesa con le unita' sanitarie locali e i centri di recupero e di riabilitazione, pubblici e privati, convenzionati con i Ministeri della sanita' e del lavoro e della previdenza sociale, provvede alla istituzione, per i minori ricoverati, di classi ordinarie quali sezioni staccate della scuola statale. A tali classi possono essere ammessi anche i minori ricoverati nei centri di degenza, che non versino in situazioni di handicap e per i quali sia accertata l'impossibilita' della frequenza della scuola dell'obbligo per un periodo non inferiore a trenta giorni di lezione. La frequenza di tali classi, attestata dall'autorita' scolastica mediante una relazione sulle attivita' svolte dai docenti in servizio presso il centro di degenza, e' equiparata ad ogni effetto alla frequenza delle classi alle quali i minori sono iscritti.
10.Negli ospedali, nelle cliniche e nelle divisioni pediatriche gli obiettivi di cui al presente articolo possono essere perseguiti anche mediante l'ultilizzazione di personale in possesso di specifica formazione psicopedagogica che abbia una esperienza acquisita presso i nasocomi o segua un periodo di tirocinio di un anno sotto la guida di personale esperto.

-------------AGGIORNAMENTO (2)
Il D.L. 27 agosto 1993, n. 324, convertito con modificazioni dalla L. 27 ottobre 1993, n. 423, ha disposto (con l'art. 2, comma 1) che "L'articolo 12, comma 5, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, va interpretato nel senso che l'individuazione dell'alunno come persona handicappata, necessaria per assicurare l'esercizio del diritto all'educazione, all'istruzione ed all'integrazione scolastica di cui agli articoli 12 e 13 della medesima legge, non consiste nell'accertamento previsto dall'articolo 4 della legge stessa, ma e' effettuata secondo i criteri stabiliti nell'atto di indirizzo e coordinamento di cui al comma 7 dell'anzidetto articolo 12". ---------------AGGIORNAMENTO (22)
Il D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66 ha disposto (con l'art. 19, comma 2) che la presente modifica ha effetto a decorrere dal 1° gennaio 2019. --------------AGGIORNAMENTO (24)
Il D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, come modificato dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145, ha disposto (con l'art. 19, comma 2) la proroga dell'entrata in vigore della soppressione dei commi 6, 7 e 8 del presente articolo dal 1° gennaio 2019 al 1° settembre 2019 e che la modifica di cui al comma 5 ha effetto a decorrere dal 1° settembre 2019.
Entrata in vigore il 28 agosto 2019

Sentenze+500


  • 1. Cass. civ., SS.UU., sentenza 25/11/2014, n. 25011
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    • 2. TAR Roma, sez. II, sentenza 2023-01-23, n. 202301220
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      • art. 117 c.p.a.·
      • art. 12 legge n. 104/1992·
      • art. 14 legge n. 328/2000·
      • art. 28 c.p.a.·
      • art. 34 c.p.a.·
      • commissario ad acta·
      • competenza delle amministrazioni·
      • inadempimento amministrativo·
      • obbligo di conclusione del procedimento amministrativo·
      • piano educativo individualizzato (PEI)·
      • profilo di funzionamento·
      • progetto individuale per persona disabile·
      • silenzio amministrativo·
      • tutela delle persone con disabilità·
      • valutazione diagnostico-funzionale

    • 3. TAR Milano, sez. V, sentenza 2023-10-11, n. 202302273
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      • art. 12 l. 104/1992·
      • art. 16 d.lgs. 66/2017·
      • art. 34 Cost.·
      • compensazione delle spese processuali·
      • diritto all'istruzione·
      • diritto allo studio·
      • disabilità·
      • eccesso di potere·
      • giurisprudenza amministrativa·
      • integrazione scolastica·
      • istruzione domiciliare·
      • limiti di età per l'iscrizione a scuola·
      • obbligo scolastico·
      • rigetto dell'istanza di iscrizione

    • 4. TAR Campobasso, sez. I, sentenza breve 2023-05-30, n. 202300176
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      • annullamento di atti amministrativi·
      • art. 38 Cost.·
      • art. 3 L. 104/1992·
      • art. 60 cod. proc. amm.·
      • difetto di motivazione·
      • diritto all'istruzione·
      • disabilità grave·
      • giunta di inclusione territoriale (G.I.T.)·
      • giurisdizione del TAR·
      • giurisprudenza amministrativa sull'inclusione scolastica·
      • gruppo di lavoro operativo per l'inclusione scolastica (G.L.O.)·
      • motivazione dei provvedimenti amministrativi·
      • ore di sostegno·
      • principio di ragionevolezza·
      • sostegno scolastico·
      • tutela dei diritti dei disabili

    • 5. TAR Venezia, sez. IV, sentenza 2024-04-18, n. 202400732
      Provvedimento:
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      • art. 34 cod. proc. amm.·
      • compensazione delle spese di lite·
      • difetto di istruttoria·
      • difetto di motivazione·
      • diritto all'istruzione·
      • disabilità·
      • giurisdizione amministrativa·
      • interesse legittimo·
      • legittima difesa nel processo amministrativo·
      • legittimità degli atti amministrativi·
      • ore di sostegno·
      • piano educativo individualizzato (PEI)·
      • responsabilità genitoriale·
      • tutela del minore
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