tipologia dei controlli interni
Art. 147. Tipologia dei controlli interni1.Gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a:
a)garantire attraverso il controllo di regolarita' amministrativa e contabile, la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa;
b)verificare, attraverso il controllo di gestione, l'efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati;
c)valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale;
d)valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
2.I controlli interni sono ordinati secondo il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione, quale risulta dagli articoli 3, comma 1, lettere b) e c), e 14 del decreto legislativo, 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.
3.L'organizzazione dei controlli interni e' effettuata dagli enti locali anche in deroga agli altri principi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
4.Per l'effettuazione dei controlli di cui al comma 1, piu' enti locali possono istituire uffici unici, mediante convenzione che ne regoli le modalita' di costituzione e di funzionamento.
5.Nell'ambito dei comitati provinciali per la pubblica amministrazione. d'intesa con le province, sono istituite apposite strutture di consulenza e supporto, delle quali possono avvalersi gli enti locali per l'esercizio dei controlli previsti dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. A tal fine, i predetti comitati possono essere integrati con esperti nelle materie di pertinenza.
a)garantire attraverso il controllo di regolarita' amministrativa e contabile, la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa;
b)verificare, attraverso il controllo di gestione, l'efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati;
c)valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale;
d)valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
2.I controlli interni sono ordinati secondo il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione, quale risulta dagli articoli 3, comma 1, lettere b) e c), e 14 del decreto legislativo, 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.
3.L'organizzazione dei controlli interni e' effettuata dagli enti locali anche in deroga agli altri principi di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.
4.Per l'effettuazione dei controlli di cui al comma 1, piu' enti locali possono istituire uffici unici, mediante convenzione che ne regoli le modalita' di costituzione e di funzionamento.
5.Nell'ambito dei comitati provinciali per la pubblica amministrazione. d'intesa con le province, sono istituite apposite strutture di consulenza e supporto, delle quali possono avvalersi gli enti locali per l'esercizio dei controlli previsti dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. A tal fine, i predetti comitati possono essere integrati con esperti nelle materie di pertinenza.
1. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2024-02-23, n. 202401830Provvedimento: Pubblicato il 23/02/2024 N. 01830/2024REG.PROV.COLL. N. 06105/2019 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 6105 del 2019, proposto da EA ER, rappresentato e difeso dall'avvocato Carlo Bresciani, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso lo studio Adriano Barbato in Roma, via Anastasio II n. 80; contro Comune di Cadrezzate con Osmate, in persona del Sindaco pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato Emanuele Boscolo, con domicilio digitale come da PEC da …Leggi di più...- annullamento in autotutela·
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- discrezionalità della pubblica amministrazione·
- divario tra confini catastali e situazione reale·
- interesse pubblico·
- legittimità dell'annullamento in autotutela·
- ripristino della legalità violata·
- valutazione dell'interesse pubblico
2. TAR Roma, sez. 2B, sentenza 2024-07-02, n. 202413370Provvedimento: Pubblicato il 02/07/2024 N. 13370/2024 REG.PROV.COLL. N. 01185/2022 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Bis) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 1185 del 2022, proposto da IA DO, CE US, rappresentate e difese dagli avvocati Leonardo Roscioni, Adriano Sansonetti, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro Comune di Allumiere, in persona del Sindaco, legale rappresentante pro tempore , rappresentato e difeso dall'avvocato Francesco Antonio Caputo, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e …Leggi di più...- annullamento di graduatoria di concorso pubblico·
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- assunzioni a tempo indeterminato·
- autotutela amministrativa·
- bilanciamento di interessi pubblici e privati·
- discrezionalità amministrativa·
- disparità di trattamento·
- eccesso di potere·
- graduatoria di concorso·
- pareri di regolarità tecnica e contabile·
- risarcimento del danno·
- sistema di controllo interno degli Enti Locali·
- sospensione di graduatoria
3. Trib. Cassino, sentenza 26/09/2024, n. 752Provvedimento: Tribunale Ordinario di Cassino Sezione Lavoro REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO R.G.L. n. 325 / 2015 Il Giudice designato NAlisa Gualtieri, in funzione di Giudice del lavoro in esito all'udienza sostituita ex art. 127 ter c.p.c. dell'11.07.2024, ha pronunciato la seguente S E N T E N Z A N O N D E F I N I T I V A ex art. 127 ter c.p.c., nella causa civile iscritta al 325 del Ruolo Generale Affari Contenziosi dell'anno 2015, vertente TRA GA AR DE con l'avv.to DE SANTIS DARIO ROMANO ricorrente E COMUNE DI ARCE con l'avv.to RADICE ANTONIO resistente RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE Con atto di ricorso, depositato in Cancelleria il 19 febbraio 2015 …Leggi di più...
4. TAR Roma, sez. 2S, sentenza 2024-09-23, n. 202416521Provvedimento: Pubblicato il 23/09/2024 N. 16521/2024 REG.PROV.COLL. N. 03906/2020 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Stralcio) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 3906 del 2020, proposto da Coffee 3.0 S.r.l., No.G.A. S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi dagli avvocati Laura Cappello, Eugenio Picozza, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro Comune di Roma Capitale, in persona del Sindaco p.t., rappresentato e difeso dall'avvocato Michele Memeo, con domicilio digitale come da …Leggi di più...- art. 35, comma 1, lett. c) c.p.a.·
- art. 84, comma 4, c.p.a.·
- compensazione delle spese di lite·
- concessione demaniale·
- diniego di concessione·
- improcedibilità del ricorso·
- occupazione di suolo pubblico·
- parere della Polizia Locale·
- parere della Sovrintendenza Capitolina·
- risarcimento del danno·
- sopravvenuto difetto di interesse
5. Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 2023-10-11, n. 202308860Provvedimento: Pubblicato il 11/10/2023 N. 08860/2023REG.PROV.COLL. N. 08346/2018 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 8346 del 2018, proposto da Storage S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dall'avvocato Valentino Fedeli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia; contro Comune di Roma Capitale Comue di di Roma Municipio XII, non costituiti in giudizio; nei confronti Fattori Cinzia, non costituita in giudizio; per la riforma della …Leggi di più...- abusività attività·
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