circoscrizioni di decentramento comunale

Art. 17. Circoscrizioni di decentramento comunale1.I comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti articolano il loro territorio per istituire le circoscrizioni di decentramento, quali organismi di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, nonche' di esercizio delle funzioni delegate dal comune. ((Il limite di cui al primo periodo non si applica al comune capoluogo della citta' metropolitana)). (32)
2.L'organizzazione e le funzioni delle circoscrizioni sono disciplinate dallo statuto comunale e da apposito regolamento.
3.I comuni con popolazione tra i 100.000 e i 250.000 abitanti possono articolare il territorio per istituire le circoscrizioni di decentramento ai sensi di quanto previsto dal comma 2. La popolazione media delle circoscrizioni non puo' essere inferiore a 30.000 abitanti. (32)
4.Gli organi delle circoscrizioni rappresentano le esigenze della popolazione delle circoscrizioni nell'ambito dell'unita' del comune e sono eletti nelle forme stabilite dallo statuto e dal regolamento.
5.Nei comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti lo statuto puo' prevedere particolari e piu' accentuate forme di decentramento di funzioni e di autonomia organizzativa e funzionale, determinando, altresi', anche con il rinvio alla normativa applicabile ai comuni aventi uguale popolazione, gli organi di tali forme di decentramento, lo status dei componenti e le relative modalita' di elezione, nomina o designazione. Le modalita' di elezione dei consigli circoscrizionali e la nomina o la designazione dei componenti degli organi esecutivi sono comunque disciplinate in modo da garantire il rispetto del principio della parita' di accesso delle donne e degli uomini alle cariche elettive, secondo le disposizioni dell'articolo 73, commi 1 e 3, e agli uffici pubblici.
Il consiglio comunale puo' deliberare, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati, la revisione della delimitazione territoriale delle circoscrizioni esistenti e la conseguente istituzione delle nuove forme di autonomia ai sensi della normativa statutaria. (40) (41)

-------------AGGIORNAMENTO (32)
Il D.L. 31 dicembre 2007, n. 248, convertito con modificazioni dalla L. 28 febbraio 2008, n. 31, ha disposto (con l'art. 42-bis, comma 1) che "Le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 29, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, si applicano a decorrere dalle elezioni successive alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto". -------------AGGIORNAMENTO (40)
La L. 23 dicembre 2009, n. 191, ha disposto (con l'art. 2, comma 186, lettera b)) che "In relazione alle riduzioni del contributo ordinario di cui al comma 183, i comuni devono altresi' adottare le seguenti misure:
[. . .]
b) soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all'articolo 17 del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, e successive modificazioni;" -------------AGGIORNAMENTO (41)
La L. 23 dicembre 2009, n. 191, come modificata dal D.L. 25 gennaio 2010, n. 2, convertito con modificazioni dalla L. 26 marzo 2010, n. 42, ha disposto (con l'art. 2, comma 186, lettera b)) che "Al fine del coordinamento della finanza pubblica e per il contenimento della spesa pubblica, i comuni devono adottare le seguenti misure:
[. . .]
b) soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale di cui all'articolo 17 del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, e successive modificazioni, tranne che per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti, che hanno facolta' di articolare il loro territorio in circoscrizioni, la cui popolazione media non puo' essere inferiore a 30.000 abitanti; e' fatto salvo il comma 5, dell'articolo 17, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;"
Entrata in vigore il 30 dicembre 2022

Sentenze59


  • 1. TAR Bari, sez. I, sentenza 2022-12-23, n. 202201805
    Provvedimento:
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    • art. 139 D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 112·
    • art. 17, lett. f-bis), L.R. Puglia 10 luglio 2006, n. 19·
    • art. 19 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267·
    • art. 38 Cost.·
    • art. 49 L.R. 25 febbraio 2010 n. 4·
    • convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità·
    • diritto allo studio e all'integrazione scolastica·
    • disabilità sensoriale·
    • giurisprudenza costituzionale e amministrativa·
    • normativa sulla privacy e protezione dei dati personali·
    • regolamento sull'erogazione dei servizi assistenziali·
    • risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale

  • 2. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2023-07-13, n. 202306838
    Provvedimento:
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    • art. 17 TUIR·
    • differenze retributive·
    • differenze retributive maturate·
    • esecuzione delle sentenze·
    • inquadramento nel CCNL·
    • opposizione al decreto ingiuntivo·
    • sentenza del Tribunale di Chieti·
    • spese di c.t.u.·
    • tassazione separata·
    • trattenute previdenziali·
    • verifica del pagamento delle differenze retributive

  • 3. TAR Catania, sez. V, sentenza 2023-10-16, n. 202303039
    Provvedimento:
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    • art. 162 decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267·
    • art. 73 co. 3 cod. proc. amm.·
    • bilanci di previsione degli enti locali·
    • carenza di interesse·
    • Consolidamento degli effetti degli atti contabili·
    • improcedibilità del ricorso·
    • mancata impugnazione degli atti contabili successivi·
    • principio di certezza e veridicità del bilancio·
    • principio di continuità e coerenza delle scritturazioni contabili·
    • principio di unitarietà del bilancio

  • 4. TAR Torino, sez. II, sentenza breve 2024-03-14, n. 202400275
    Provvedimento:
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    • affidamento di appalti pubblici·
    • contraddittorio processuale·
    • conversione del rito·
    • determinazione a contrarre·
    • difetto di giurisdizione·
    • diritto alla riservatezza·
    • giudice amministrativo·
    • giudice ordinario·
    • giurisdizione·
    • interesse ad agire·
    • irricevibilità del ricorso·
    • misure cautelari·
    • notifica del ricorso·
    • protezione dei dati personali·
    • pubblicazione degli atti amministrativi·
    • Regolamento UE 2016/679/UE·
    • spese di lite·
    • termine di impugnazione·
    • videosorveglianza·
    • violazione del principio di rotazione

  • 5. TAR Catania, sez. I, sentenza 2024-09-05, n. 202402979
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    • annullamento di variante urbanistica·
    • art. 116 c.p.c.·
    • art. 64 c.p.a.·
    • carenza di istruttoria·
    • commissario ad acta·
    • eccesso di potere·
    • illogicità e ingiustizia manifesta·
    • motivazione degli atti amministrativi·
    • onere di motivazione rinforzata·
    • principi di buon andamento e imparzialità·
    • prova per presunzione semplice·
    • silenzio amministrativo·
    • superamento degli standard urbanistici·
    • violazione art. 3 e 4 DM 1444/1968·
    • violazione art. 3 legge n. 241/1990·
    • violazione art. 41 quinquies legge n. 1150/1942
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