Art. 8-ter.(( Istituzione del Registro nazionale dei debiti ))((1.Il rapporto giuridico tra ciascun produttore che eserciti attivita' agricola ai sensi dell'articolo 2, primo paragrafo, lettera c), del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio, del 19 gennaio 2009, e l'Unione europea e' unico nell'ambito delle misure di finanziamento della Politica agricola comune di cui al regolamento (CE) n. 1290/2005 del Consiglio, del 21 giugno 2005.
2.Ai fini dell'applicazione del regolamento (CE) n. 885/2006 della Commissione, del 21 giugno 2006, cosi' come integrato dal Regolamento (CE) n. 1034/2008 della Commissione, del 21 ottobre 2008, e del comma 16 dell'articolo 01 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, e successive modificazioni, e' istituito presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) il Registro nazionale dei debiti, in cui sono iscritti, mediante i servizi del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), tutti gli importi accertati come dovuti dai produttori agricoli risultanti dai singoli registri debitori degli organismi pagatori riconosciuti, istituiti ai sensi dell'allegato 1, paragrafo 2, lettera e), del regolamento (CE) n. 885/2006, nonche' quelli comunicati dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, connessi a provvidenze e aiuti agricoli dalle stesse erogati. Alla istituzione e alla tenuta del Registro di cui al presente comma si provvede nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie gia' previste a legislazione vigente.
3.Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, ad integrazione della procedura di cui all'articolo 1, comma 9, del decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 maggio 2003, n. 119, iscrivono gli importi dovuti a titolo di prelievo latte nel Registro di cui al comma 2, mediante i servizi del SIAN.
4.L'iscrizione del debito nel Registro di cui al comma 2 degli importi accertati come dovuti dai produttori agricoli equivale all'iscrizione al ruolo ai fini della procedura di recupero.
5.In sede di erogazione di provvidenze e di aiuti agricoli comunitari, connessi e cofinanziati, nonche' di provvidenze e di aiuti agricoli nazionali, gli organismi pagatori, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano verificano presso il Registro di cui al comma 2 l'esistenza di importi a carico dei beneficiari e sono tenuti ad effettuare il recupero, il versamento e la contabilizzazione nel Registro del corrispondente importo, ai fini dell'estinzione del debito.
6.Al comma 16 dell'articolo 01 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, e successive modificazioni, nel secondo periodo, dopo le parole: "gli organismi pagatori sono autorizzati a compensare tali aiuti", sono inserite le seguenti: ", ad eccezione di quelli derivanti da diritti posti precedentemente in pegno ai sensi dell'articolo 18 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e successive modificazioni,".
7.L'AGEA definisce con propri provvedimenti le modalita' tecniche per l'attuazione dei commi da 1 a 6, con particolare riguardo ai meccanismi di estinzione dei debiti relativi agli aiuti agricoli comunitari da parte degli organismi pagatori.
8.Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e' data attuazione alle disposizioni di cui agli articoli 5-bis e 5-ter del regolamento (CE) n. 885/2006, come integrato dal regolamento (CE) n. 1034/2008, in relazione alla disciplina del pagamento e della riscossione di crediti di modesto ammontare da parte delle pubbliche amministrazioni. ))
2.Ai fini dell'applicazione del regolamento (CE) n. 885/2006 della Commissione, del 21 giugno 2006, cosi' come integrato dal Regolamento (CE) n. 1034/2008 della Commissione, del 21 ottobre 2008, e del comma 16 dell'articolo 01 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, e successive modificazioni, e' istituito presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) il Registro nazionale dei debiti, in cui sono iscritti, mediante i servizi del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), tutti gli importi accertati come dovuti dai produttori agricoli risultanti dai singoli registri debitori degli organismi pagatori riconosciuti, istituiti ai sensi dell'allegato 1, paragrafo 2, lettera e), del regolamento (CE) n. 885/2006, nonche' quelli comunicati dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, connessi a provvidenze e aiuti agricoli dalle stesse erogati. Alla istituzione e alla tenuta del Registro di cui al presente comma si provvede nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie gia' previste a legislazione vigente.
3.Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, ad integrazione della procedura di cui all'articolo 1, comma 9, del decreto-legge 28 marzo 2003, n. 49, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 maggio 2003, n. 119, iscrivono gli importi dovuti a titolo di prelievo latte nel Registro di cui al comma 2, mediante i servizi del SIAN.
4.L'iscrizione del debito nel Registro di cui al comma 2 degli importi accertati come dovuti dai produttori agricoli equivale all'iscrizione al ruolo ai fini della procedura di recupero.
5.In sede di erogazione di provvidenze e di aiuti agricoli comunitari, connessi e cofinanziati, nonche' di provvidenze e di aiuti agricoli nazionali, gli organismi pagatori, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano verificano presso il Registro di cui al comma 2 l'esistenza di importi a carico dei beneficiari e sono tenuti ad effettuare il recupero, il versamento e la contabilizzazione nel Registro del corrispondente importo, ai fini dell'estinzione del debito.
6.Al comma 16 dell'articolo 01 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, e successive modificazioni, nel secondo periodo, dopo le parole: "gli organismi pagatori sono autorizzati a compensare tali aiuti", sono inserite le seguenti: ", ad eccezione di quelli derivanti da diritti posti precedentemente in pegno ai sensi dell'articolo 18 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e successive modificazioni,".
7.L'AGEA definisce con propri provvedimenti le modalita' tecniche per l'attuazione dei commi da 1 a 6, con particolare riguardo ai meccanismi di estinzione dei debiti relativi agli aiuti agricoli comunitari da parte degli organismi pagatori.
8.Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e' data attuazione alle disposizioni di cui agli articoli 5-bis e 5-ter del regolamento (CE) n. 885/2006, come integrato dal regolamento (CE) n. 1034/2008, in relazione alla disciplina del pagamento e della riscossione di crediti di modesto ammontare da parte delle pubbliche amministrazioni. ))
1. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 2022-12-21, n. 202211145Provvedimento:Leggi di più...- atti plurimi scindibili·
- carenza di potere·
- competenze delle Regioni e delle Province Autonome·
- giustizia amministrativa·
- inammissibilità del ricorso·
- intimazioni di pagamento·
- mancata notifica degli atti di accertamento·
- onere della prova·
- prescrizione del debito·
- prescrizione delle pretese economiche·
- principio del ne bis in idem·
- produzione di latte in Italia·
- quote latte·
- ricorso collettivo·
- ricorso in appello·
- ripartizione delle quote latte·
- sentenza di primo grado·
- sospensione delle cartelle di pagamento·
- spese di giudizio·
- violazione art. 10 d.l. 49/2003·
- violazione art. 10 Reg. CE 1788/2003·
- violazione art. 1 l. 228/2012·
- violazione art. 2948 c.c.·
- violazione art. 2 Reg. CEE 3950/92·
- violazione art. 8-ter, 8-quater, 8-quinquies d.l. 5/2009
2. TAR Brescia, sez. II, sentenza 2023-05-30, n. 202300483Provvedimento:Leggi di più...- annullamento atti amministrativi·
- art. 1310 c.c.·
- art. 25 del DPR 602/1973·
- art. 2945 c.c.·
- art. 2953 c.c.·
- art. 3 del Reg. CE 2988/95·
- art. 8-ter del DL 5/2009·
- cartella di pagamento·
- compensazione con aiuti PAC·
- decadenza·
- diritto dell'Unione Europea·
- disapplicazione di sentenze amministrative·
- disapplicazione norme interne·
- giudicato·
- giurisprudenza Corte di Giustizia UE·
- interessi moratori·
- notifica PEC·
- prelievo supplementare quote latte·
- prescrizione·
- prescrizione del debito·
- principio di effettività e leale cooperazione·
- rateizzazione·
- regime europeo delle quote latte·
- sospensione prescrizione·
- tutela del bilancio dell'Unione Europea
3. TAR Brescia, sez. II, sentenza 2023-03-08, n. 202300209Provvedimento:Leggi di più...- annullamento intimazione di pagamento·
- art. 2945 c.c.·
- art. 4 par. 3 TUE·
- art. 8-ter del DL 5/2009·
- compensazione con aiuti PAC·
- diritto dell'Unione Europea·
- disapplicazione norme interne·
- giudicato·
- interessi moratori·
- prelievo supplementare·
- prescrizione·
- principio di leale cooperazione·
- quote latte·
- rateizzazione del debito·
- sospensione della prescrizione
4. TAR Brescia, sez. II, sentenza 2023-06-01, n. 202300490Provvedimento:Leggi di più...- annullamento degli atti amministrativi·
- compatibilità con il diritto europeo·
- compensazione con aiuti PAC·
- diritti di difesa del contribuente·
- diritto dell'Unione Europea·
- disapplicazione delle norme interne·
- giudicato·
- giurisprudenza della Corte di Giustizia UE·
- interessi moratori·
- intimazione di pagamento·
- iscrizione ipotecaria·
- pignoramento presso terzi·
- prelievo supplementare·
- prescrizione·
- principio di effettività del diritto dell'Unione Europea·
- principio di leale collaborazione tra Stati membri·
- quote latte·
- regime europeo delle quote latte·
- ricorso amministrativo·
- sospensione della prescrizione
5. TAR Torino, sez. II, sentenza 2023-12-20, n. 202301029Provvedimento:Leggi di più...- Aiuti PAC·
- Annullamento·
- Careza di motivazione·
- Cartella di pagamento·
- Compensazione impropria·
- Difetto di istruttoria·
- Doppia imposizione·
- Eccesso di potere·
- Istruttoria·
- Legittimaazione passiva·
- Motivazione·
- Nullità notifica·
- Onere probatorio·
- Prescrizione